Una tradizione antica, sempre suggestiva e carica di significato, ha dato il via oggi, domenica 15 febbraio 2026, al Carnevaleone di Lecco. Con la simbolica consegna delle chiavi della città, si apre ufficialmente la settimana più colorata e festosa dell’anno.
A ricevere le chiavi dalle mani del sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, sono stati i regnanti della manifestazione: Re Resegone, Regina Grigna e il Gran Ciambellano, al secolo Andrea Vigevano, Giovanna Faccilongo e Rudi Egli. I tre manterranno simbolicamente il potere cittadino per sette giorni, regnando sulla città e sul divertimento dei lecchesi.
Carnevalone di Lecco: consegnate le chiavi della città ai Regnanti. La settimana più pazza è iniziata
Prima del trionfale ingresso a Palazzo Bovara, la triade regnante ha già compiuto il primo dovere da governanti: un’ispezione ai lavori del Lungolago, per verificare lo stato di avanzamento dei del cantiere. L’arrivo in città è stato spettacolare: a bordo di una splendida Lucia, imbarcazione tipica del lago.
Dopo i… controlli i tre si sono diretti in piazza XX Settembre, accolti da centinaia di cittadini e da una carrozza trainata da due cavalli, con la quale hanno percorso le vie del centro fino al municipio.
A Palazzo Bovara, Re Resegone, Regina Grigna e il Gran Ciambellano sono stati accolti dai City Angels, dalla Filarmonica del Rione San Giovanni e dal Gruppo Alpini di Pizzo d’Erna.
“Abbiate cura del popolo che vi viene affidato, con maestria, grazia e dedizione. Curate soprattutto bambini e anziani. – ha declamato Gattinoni nel suo discorso – Portate a tutti un saluto, un abbraccio e un sorriso. Questa è la settimana più matta dell’anno, ma anche la più bella per divertirsi. Sua maestà e egregia eccellenza, abbiate la cortesia di voler bene ai vostri sudditi lecchesi, che vi ossequiano per tutta questa settimana di Carnevale. Auguri!”.
Con ironia, il primo cittadino ha aggiunto: “In questa settimana di Carnevale il sindaco va in vacanza e lascia lo scettro e le chiavi della città a Re Resegone e a Regina Grigna, che sapranno soddisfare i desideri dei loro sudditi: parcheggi nuovi, strade nuove e, soprattutto, tanta musica, colori e sorrisi per grandi e bambini. Buon Carnevale a tutti!”.
Entusiasta dell’inizio dei festeggiamenti anche Salvatore Cappello, presidente di LTM Lecchese Turismo Manifestazioni, il vero motore del Carnevale: “È stata una splendida giornata di sole e il pubblico è stato numeroso e caloroso. Ora ci aspetta una settimana di festa durante la quale Lecco deve sciogliersi e divertirsi”.
Decisamente felice anche la regina del Carnevale: “Sono contentissima di essere arrivata con una Lucia dal lago e molto onorata di rivestire questo ruolo. Sarà una settimana intensa, ma allegra ed emozionante. Sono inoltre felice di poter incontrare bambini e anziani, per donare loro un po’ di serenità e qualche sorriso”.
Il Carnevaleone di Lecco 2026 è ufficialmente iniziato: una settimana di allegria, musica, colori e tradizione, pronta a unire tutta la città nella festa più attesa dell’anno.
Mario Stojanovic



