solidarietà

Con “Condividiamo la Piazza” si parla di pace

Ospiti della serata, che si terrà sabato 20 settembre 2025 a Barzago, suor Natalina Isella e Salvatore Attanasio

Con “Condividiamo la Piazza” si parla di pace

Sabato 20 settembre 2025 alle 18.30 nella sala civica di via Cantù a Barzago l’Associazione la Piazza propone la sesta edizione di “Condividiamo la Piazza”, evento culturale a scopo benefico che quest’anno approfondirà il tema “Ambasciatori di pace: le persone, una missione di vita”.

“Condividiamo la Piazza”: a Barzago si parla di pace

L’iniziativa, con cadenza annuale, ha sempre trattato questioni di stretta attualità con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di una comunità unita e solidale per contrastare le difficoltà del nostro tempo senza perdere il lato umano delle cose.

Saranno ospiti della serata Natalina Isella, barzaghese, missionaria dell’Istituto Discepole del Crocefisso e responsabile della casa di accoglienza Ek’abana a Bukavu in Congo, insignita nel 2024 dell’onorificenza ”Al merito della Repubblica Italiana” dal Presidente Sergio Mattarella e Salvatore Attanasio, padre dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio, Premio Internazionale Nassiriya per la Pace 2020, ucciso in Congo nel febbraio 2021.

Tentori: “E’ un dovere lanciare messaggi di umanità e pace”

“Siamo emozionatissimi di poter ospitare un’occasione di incontro così speciale – spiega la presidente Veronica Tentori  – Parleremo di cosa significhi oggi essere ambasciatori di pace: per Natalina Isella e Luca Attanasio le persone sono e sono state una missione di vita, interpretando ognuno il proprio ruolo in maniera unica e straordinaria e contribuendo a diffondere la solidarietà tra essere umani, offrendo opportunità a chi non ne ha avute, portando speranza là dove c’è distruzione. Oltre a questo li ha accomunati l’attività nella Repubblica Democratica del Congo, dove Natalina opera da più di 50 anni e dove Luca Attanasio ha svolto l’incarico di ambasciatore con grande umanità e spirito di servizio, brutalmente e tragicamente interrotto. Nel momento storico che stiamo attraversando, in un mondo sempre più instabile dove imperversano guerre e conflitti, pensiamo sia un dovere lanciare un messaggio di umanità e pace. Solo chi pratica la pace nella quotidianità può aiutarci a non perdere di vista il suo significato più profondo”.

Raccolta fondi per suor Natalina e le bambine di Bukavu

A seguire, la tradizionale tavolata con aperi-cena (è consigliata la prenotazione all’indirizzo mail lapiazzabarzago@gmail.com). Durante la serata sarà attiva la raccolta fondi a scopo benefico e le offerte saranno devolute alle bambine di Natalina e all’Associazione Zuki Odv, operante a Bukavu in Congo.