Colle Brianza, un viaggio tra le frazioni per diffondere la passione per la lettura tra i più piccoli
La festa proseguirà anche oggi e domani.
Un viaggio tra le frazioni del paese per portare la cultura della lettura tra i più piccoli. È questa l’iniziativa messa in campo dalla Biblioteca comunale di Colle Brianza, grazie alla collaborazione delle case editrici di libri di qualità per l’infanzia, che la vedrà impegnata nei prossimi giorni e nelle prossime settimane in un tour tra le frazioni collesi.
Colle Brianza, un viaggio tra le frazioni per diffondere la passione per la lettura tra i più piccoli
Prima di una lunga serie di tappe è stata la festa di San Rocco a Ravellino, di scena proprio nella settimana corrente, da lunedì 14 agosto 2023, dove la bibliotecaria Paola Marchetti insieme alle volontarie Giulia e Manuela è stata ospite del Pst Ravellino per intrattenere grandi e piccini con le loro letture.
Ad introdurre la serata è stata la volontaria Giulia che ha illustrato ai piccoli collesi (ma anche ai tanti adulti presenti) la storia e la vita del santo patrono della frazione. A seguire, sono state proposte alcune letture animate per i bambini, accompagnate dalle volontarie del progetto "Nati per leggere", sui testi dei libri editi da "Minibombo", una piccola casa editrice che negli ultimi anni ha pubblicato diversi titoli che si contraddistinguono per immagini curate e testi molto divertenti. Infine, hanno chiuso la serata tanti giochi e cacce al tesoro per tutti.
"Un grazie a tutti i volontari del Pst per l’ospitalità e all’Amministrazione comunale di Colle Brianza per la preziosa collaborazione", ha commentato la bibliotecaria Paola Marchetti.
La festa prosegue anche oggi
La festa proseguirà anche oggi, martedì 15 agosto 2023: dopo la benedizione degli autoveicoli sul sagrato della chiesa, al termine della messa delle 9, nel pomeriggio è in programma il pellegrinaggio, per poi ritrovarsi alle 18 con la messa al campo e il lancio dei palloncini.
Domani la corsa degli asini
Domani, mercoledì 16 agosto 2023, giorno di San Rocco, la festa raggiungerà il suo culmine attorno alle 16: dopo la messa, che sarà seguita dalla processione con la statua del patrono, tutti in piazza per assistere alla famosa e divertentissima corsa degli asini.
Luca De Cani