Su Youtube

"Ci vuole orecchio", il corso di musica con la Pro loco di Merate

In programma quattro incontri online a partire da mercoledì 14 aprile 2021.

"Ci vuole orecchio", il corso di musica con la Pro loco di Merate
Eventi Meratese, 11 Aprile 2021 ore 13:11

"Ci vuole orecchio", il nuovo corso di musica organizzato dalla Pro loco di Merate parte mercoledì prossimo, 14 aprile 2021, su Youtube.

LEGGI ANCHE: Mandic, cinque addetti positivi al Covid

“Ci vuole orecchio”, mercoledì parte il corso di musica della Pro loco di Merate

Mercoledì 14 aprile 2021 parte il corso di musica online "Ci vuole orecchio", organizzato dalla Pro loco di Merate in collaborazione con l’Università degli Amici di Arcore. Proprio come per i tre incontri successivi che si svolgeranno il 21 e 28 aprile e il 5 maggio, l'evento si terrà alle 20.30 sul canale Youtube degli Amici di Arcore. Lo scopo degli incontri sarà quello di fornire una sorta di “kit di sopravvivenza” che servirà per immergersi nella musica spaziando tra i generi più disparati, dal jazz alle sinfonie seguendo la stella polare di Ugo di San Vittore.

Gli argomenti dei quattro incontri

“L’unico requisito necessario per partecipare è quello di possedere un orecchio attento, analitico e sintetico capace di ascoltare - ha dichiarato il maestro Massimo Mazza che dirigerà il corso - La musica è sentimento, emozione, rapimento per gli appassionati”. Nel primo incontro si parlerà de "Gli elementi della grammatica musicale (melodia, armonia, ritmo)"; il secondo avrà al centro "Gli elementi della sintassi musicale - 1 (forme: sinfonia – concerto – sonata)"; nel terzo si proseguirà con "Gli elementi della sintassi musicale - 2 (forme: musica da camera)"; e, infine, si chiuderà il 5 maggio 2021 con "Un genio per tutte le forme e per tutti i generi: W.A. Mozart".

Necrologie