Castello Brianza celebra la Festa della Repubblica
Protagonisti della giornata i neo-diciottenni e i nuovi nati.
A Castello la Festa della Repubblica è con i neo-maggiorenni e con i nuovi nati, all’insegna dello spirito di comunità e del divertimento collettivo e conviviale.
Castello Brianza celebra la Festa della Repubblica
Si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 2 giugno 2023, al parco giochi di via Monti la cerimonia pubblica attraverso la quale l’Amministrazione comunale del sindaco Aldo Riva ha scelto di celebrare la Festa della Repubblica accogliendo ufficialmente all’interno della comunità brianzollese i neo maggiorenni (classe 2004) e i “cittadini del domani” ovvero i nuovi nati nell’anno 2022 alla presenza delle associazioni d'arma e di volontariato. Presenti anche gli altri componenti della Giunta, il vicesindaco Mario Pirovano e l’assessore Elena Formenti.
Di seguito tutte le foto della celebrazione.
Il vicesindaco Mario Colombo, il sindaco Aldo Riva e l'assessore Elena Formenti
Il sindaco
Protagonisti della giornata i neo-diciottenni e i nuovi nati
“Con il 2 giugno 1946 l'avvio della Repubblica fu considerata la ripartenza civile e fiduciosa verso una nuova epoca – ha spiegato il sindaco - Qui a Castello Brianza vogliamo celebrare questa festa con la visione del futuro. Con lo spirito di guardare avanti fiduciosi per il nostro paese, abbiamo invitato qui quali protagonisti della giornata odierna i nuovi cittadini nati nel 2022 (28 fra bambini e bambine) e i 24 nuovi diciottenni (classe 2004)”.
L'Inno alla Gioia apre la cerimonia
La cerimonia, dopo l’alzabandiera di rito, si è aperta con l’omaggio musicale di un gruppo di ragazzi che con i loro strumenti musicali hanno interpretato l’Inno alla Gioia, tra gli applausi dei presenti.
"Garantire il ricambio generazionale è fondamentale per il nostro paese"
“Questi nostri concittadini - ha proseguito Riva - sono sia il simbolo che la realtà del futuro del nostro paese ed è quindi bello ed importante festeggiare insieme a loro ed in modo pubblico questo evento. Un grazie ai loro genitori perché donare la vita è importante e garantire il ricambio generazionale è vitale per il nostro paese. Un invito ai nuovi cittadini maggiorenni: siate protagonisti della vita, il futuro è nelle vostre mani”.
La consegna della Costituzione ai neo-diciottenni
L’evento è poi proseguito con la consegna di una copia della Costituzione ad una rappresentanza di cittadini neo-maggiorenni, con la promessa di consegnare “casa per casa” la propria copia anche agli assenti, e di un libricino realizzato dal progetto “Nati per leggere” ai bimbi del 2022.
Questi i nomi dei neo maggiorenni che hanno ricevuto o riceveranno, per gli assenti, l’omaggio del Comune: Nicole Bellitto, Aleksander Bosisio, Nadia Bouhdid, Tommaso Canella, Martina Carvelli, Alessandro Cattaneo, Matilde Conti, Daniele Corti, Giacomo Corti, Chiara Dell’Era, Claudio Fioretti, Andrea Fumagalli, Cristian Giovenzana, Davide Invernizzi, Ambrogio Mauri, Elisa Mazzini, Pietro Milani, Irene Miraglia, Gaetano Perticaro, Giacomo Pirovano, Silvia Pirovano, Giulio Pizzolato, Anna Ratti e Chiara Vullo.
I cittadini del domani
Questi invece, i cittadini di domani: Jasmine Barbach, Anna Bitonte, Leandro Bonfanti, Petra Braghetto, Sofia Casiraghi, Tommaso Clerici, Andrea Colombo, Filippo Conte, Aurora Ferraro, Koltyukov Fedir, Julia Macario, Sofia Madonna, Aurora Maggiano, Magllione Gaia, Camilla Magli, Diana Mapelli, Martina Edoardo, Anita Molteni e Elide Molteni, Nicolò Nesossi, Giulio Perego, Leonardo Piazza, Anita Pirovano, Asia Redaelli, Gabriel Redaelli, Gaia Spanu ed Elisa Valsecchi.
Un "pasta-party" offerto a tutti i presenti
La giornata si è poi conclusa con un “pasta-party” offerto a tutti i presenti, letture animate e giochi per tutto il pomeriggio.
Luca De Cani