"Carpi Gola Frisia. Memorie di un territorio", il prossimo weekend ad Olgiate Molgora e Merate
Il progetto espositivo che nasce per ricordare il legame di amicizia e di lavoro intessuto da questi pittori.
Il progetto espositivo "Carpi Gola Frisia. Memorie di un territorio", promosso dai comuni di Merate e Olgiate Molgora e dalla Provincia di Lecco, nasce per ricordare il legame di amicizia e di lavoro intessuto dai pittori Aldo Carpi, Donato Frisia ed Emilio Gola, durante la loro comune frequentazione della Brianza e della provincia di Lecco. Il prossimo weekend la mostra ad Olgiate Molgora e Merate.
"Carpi Gola Frisia. Memorie di un territorio", il prossimo weekend ad Olgiate Molgora e Merate
Le tre mostre - una sarà anche a Varenna - presenteranno tre diverse narrazioni curatoriali, legate alla storia del luogo in cui le opere verranno esposte.
L’esposizione di Olgiate Molgora sarà incentrata sul confronto tra due autentici capolavori di Aldo Carpi ed Emilio Gola: le Signore in bianco nel giardino della villa ‹Il Buttero› di Emilio Gola e L’arresto degli arlecchini di Aldo Carpi, realizzato il giorno prima del suo arresto a Mondonico (Olgiate Molgora) per mano dei fascisti.
La mostra di Merate verrà soprattutto dedicata all'artista di casa, Donato Frisia, e ai suoi paesaggi realizzati in Brianza, in Italia e in tutto il Mediterraneo. Merate ospiterà anche un confronto tra i tre maestri sul soggetto di Venezia.
A Villa Monastero sarà invece possibile osservare un più ampio confronto tra i tre artisti lombardi, in cui verrà messo in risalto il loro comune interesse per il tema del paesaggio.
Giorni e orari della mostra
Venerdì primo settembre a Merate nell'auditorium comunale appuntamento alle 20.45 per la presentazione del progetto.
Sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 a Villa Confalonieri (Merate) e in sala consiliare (Olgiate Molgora) si potrà visitare la mostra.