Ben-essere in natura, due le iniziative del Parco Adda Nord
Ogni area protetta propone varie iniziative che vanno a formare un calendario ricco e composito. Sono due quelle allestite dal Parco Adda Nord.
Il Parco Adda Nord aderisce a "Ben-essere in Natura", un progetto finanziato da Regione Lombardia e coordinato da AREA Parchi: quest'anno si terrà per la prima volta un vero e proprio Festival dedicato allo stare bene in natura su più date dal 31 Agosto al 6 Ottobre. Ogni area protetta propone varie iniziative che vanno a formare un calendario ricco e composito. Sono due quelle allestite dal Parco Adda Nord.
Ben-essere in natura, due le iniziative del Parco Adda Nord
La prima è in programma venerdì 27 Settembre alle 21 presso il palazzo comunale di Cornate d'Adda in via Alessandro Volta 29. Si tornerà a parlare della presenza dei Longobardi nel territorio della Valle dell'Adda. Era già stato fatto nel gennaio del 2023 a Olginate con l'incontro "Insula Comacina Talk". Il discorso ripartirà con l'evento "Una serata con i Longobardi" in cui verranno esposti gli sviluppi sugli studi delle tracce lasciate da questo popolo nei nostri territori.
Ricco il parterre di ospiti chiamati a intervenire, a partire dall'archivista e studioso del territorio Cristian Bonomi, l'archeologo Andrea Breda con Alice Maria Sbriglio, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Monza Brianza. Andrea Panzeri, Sindaco di Cornate d'Adda e Francesca Rota, Presidente del Parco Adda Nord faranno gli onori di casa e introdurranno il dibattito. Modera Ignazio Ravasi, consigliere con delega alla cultura del Parco Adda Nord.
Domenica 29 Settembre invece si cammina. L'evento si chiama "Il Cammino di San Colombano: prove di accessibilità". Ripercorreremo – assieme agli amici di Free Wheels – un tratto del cammino religioso che attraversa il Parco Adda Nord con ritrovo presso Villa Gina, la sede dell'ente, alle 08.00 e partenza alle ore 08.30. È prevista una prima sosta (pausa caffè) a Vaprio d'Adda presso la Casa del Custode delle Acque fino ad arrivare a Cassano d'Adda dove è previsto un pranzo per il ristoro "Isola Borromeo".
Seguirà nel primo pomeriggio un intervento da parte dell'associazione Free Wheels, l'organizzazione no-profit nata nel 2012 con l'obiettivo di aiutare tutte le persone a intraprendere un’esperienza di cammino. Si può aderire entro il 25/9 scrivendo una mail a info@parcoaddanord.it. Per maggiori informazioni clicca su https://freewheelsonlus.com/.