Atmosfera di Natale, gli eventi di dicembre a Merate targati Pro Loco

Presentato nella mattinata di ieri, lunedì 13 novembre, il programma di “Atmosfera di Natale”, la rassegna proposta dall’associazione per animare la città sotto le feste

Atmosfera di Natale, gli eventi di dicembre a Merate targati Pro Loco
Pubblicato:

Atmosfera di Natale, gli eventi di dicembre a Merate targati Pro Loco. Anche quest’anno il Natale a Merate sarà targato Pro Loco. Presentato nella mattinata di ieri, lunedì 13 novembre, il programma di “Atmosfera di Natale”, la rassegna proposta dall’associazione per animare la città sotto le feste. I punti fermi saranno la pista di ghiaccio in piazza Libertà, che torna a distanza di quattro anni (l’ultima volta fu allestita nel 2019), l’igloo di Babbo Natale – novità assoluta – che sarà situato sulla fontana della piazza centrale. E poi tanti eventi, da quelli ormai tradizionali alle nuove proposte.

Atmosfera di Natale, la presidente Simona Vitali ringrazia i volontari

L’intervento della presidente Simona Vitali, lunedì mattina, è partito da un rapido bilancio delle attività organizzate sin qui, nel 2023, dalla Pro Loco, con “un doveroso ringraziamento” rivolto a tutti i volontari che hanno reso possibili le numerose iniziative organizzate. “Abbiamo coinvolto soprattutto il centro storico, ma ci siamo mossi anche in frazione, soprattutto grazie alla collaborazione con l’Asd Cassina – ha sottolineato Vitali – Nel corso dell’anno abbiamo stretto nuove amicizie, ad esempio quella con i volontari del Mato Grosso che ci hanno supportati con la festa del cioccolato, e mantenuto quelle già consolidate con gli Amis di pumpier de Meràa, Alpini e Sineresi”. Pro Loco si avvicina al Natale con la consapevolezza di aver fatto sin qui un buon lavoro: dalla fine del 2021, quando si è insediato il nuovo direttivo, i tesserati sono infatti passati da 67 a 300. Numeri che fanno ben sperare in una buona riuscita del programma di “Atmosfera di Natale”.

Il direttivo, da sinistra: Carlo Porro, Simona Vitali e Giuseppe Papaleo

Pista del ghiaccio, igloo in piazza e filo diffusione di musiche natalizie in centro

La pista del ghiaccio in piazza Libertà, come annunciato lunedì mattina, aprirà venerdì 24 novembre, con l’inaugurazione fissata per il giorno successivo alle 14.30. Da lunedì a venerdì sarà aperta dalle 15 alle 19.30, con ingresso a 7 euro (5 euro per gli studenti delle scuole primarie meratesi). Sabato e domenica sarà aperta anche di mattina, dalle 10 alle 12. Di sabato chiuderà alle 23. Pro Loco, inoltre, ha trovato un accordo con i gestori, Collegio Manzoni e Istituto Villoresi per garantire alcuni accessi didattici agli alunni delle medie nelle mattine infrasettimanali. Sulla fontana, come anticipato, non ci sarà più il presepe musicale che negli ultimi anni era stato allestito in collaborazione con la Banda sociale meratese, ma un igloo illuminato da led. Pro Loco organizzerà un contest che premierà i selfie più belli scattati in compagnia di Babbo Natale (che sarà presente ogni fine settimana). Novità assoluta di quest’anno la filo diffusione di musiche natalizie in tutto il centro storico e per l’intero periodo di festa, fino all’Epifania.

Una carrellata di eventi, grande festa domenica 17 dicembre

Tra gli eventi segnalati lunedì mattina dal direttivo della Pro Loco spiccano la calata dei Babbi Natale dal Municipio di piazza degli Eroi, in collaborazione con Edilizia acrobatica, che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 10 dicembre alle 16.30. Domenica 17 dicembre sarà una giornata particolarmente ricca. In collaborazione con l’oratorio sarà un evento sarà dedicato alla ricorrenza di Santa Lucia, con raccolta di doni da destinare ai bambini meno fortunati. In via Alpini per tutta la giornata sarà allestito il mercatino di Natale in collaborazione con l’associazione Amis di pumpier de Meràa, mentre fuori dalle messe torneranno a suonare i campanari. Anche la Vigilia di Natale sarà in collaborazione con l’associazione vicina ai Vigili del fuoco di Merate, con il babbo pompiere che distribuirà i regali ai bambini per le vie della città. A chiosa dell’incontro di lunedì mattina, la Pro Loco ha voluto spendere un ringraziamento nei confronti degli sponsor che hanno sostenuto il programma di “Atmosfera di Natale”, che beneficerà anche di un contributo del Comune pari a 4mila euro. Tra i sostenitori sono stati citati la famiglia Crippa di Technoprobe, il gruppo Fomas e le pompe funebri Lavelli.

Seguici sui nostri canali