Al via la 24° edizione di Iterfestival
Tra gli ospiti della rassegna anche il giornalista Alessandro Milan e lo scittore lariano Andrea Vitali
Dal 5 aprile al 17 maggio 2024, vari scrittori tra cui Alessandro Milan e Andrea Vitali verranno ospitati alla ventiquattresima edizione di IterFestival, la kermesse letteraria del Consorzio Brianteo Villa Greppi, con la direzione artistica di Amanda Colombo. Quattordici gli appuntamenti con gli autori di interessanti novità editoriali del momento.
Tutti gli appuntamenti di Iterfestival
L’iniziativa letteraria toccherà i diversi comuni del Consorzio Villa Greppi, proponendo un fitto cartellone di incontri con scrittori di primo piano ed emergenti. Ecco tutti gli appuntamenti previsti:
- Venerdì 5 aprile verrà inaugurata la rassegna nella sala consiliare di Triuggio, alle 21, con la giornalista Bea Buozzi e il suo “L’anno dei destini incrociati”, un affresco della società contemporanea sullo sfondo di una Milano scintillante.
- Lunedì 8 aprile, nella sala consiliare di Casatenovo, alle 21, ci sarà Barbara Perna con il suo “Annabella Abbondante. La verità non è una chimera”, un’indagine molto personale con un passato che torna a bussare alla porta.
- Martedì 9 aprile, presso il centro polifunzionale di Correzzana, alle 21, ci sarà l’incontro con Federica Manzon e il suo “Alma”, in cui storia personale e guerra dei Balcani si fondono portando vari interrogativi sulla vita.
- Mercoledì 17 aprile, nell’Aula Magna Niso Fumagalli di Sirtori, alle 21, Domenico Quirico presenterà il suo libro “Kalashnikov”, in cui l’autore ci guida nel cuore nero della violenza.
- Domenica 21 aprile, presso l’Aula Civica di Barzago, alle ore 17, ci sarà la presentazione del libro “Teresa Papavero e i fantasmi del passato” di Chiara Moscardelli, con la psicologa criminale più acuta e imbranata del giallo italiano.
- Lunedì 22 aprile, nella sala civica di Sirone, alle 21, si parla di “Ariston. La scatola magica di Sanremo” con Luca Ammirati.
- Venerdì 3 maggio, presso il Monastero della Misericordia di Missaglia, alle 18, Sara Rattaro presenterà il suo “Io sono Marie Curie”, che invita a riflettere sulle sfide delle donne attraverso un viaggio nel genio della scienziata.
- Lunedì 6 maggio, presso la Sala parrocchiale Giovanni Paolo II di Cremella, alle ore 21, ci sarà l’incontro con il giornalista e conduttore radiofonico Alessandro Milan, autore del libro “I giorni della libertà”, che contiene storie di uomini e donne ricordati dalle pietre d’inciampo di Milano.
- Martedì 7 maggio, nella sala consiliare di Cassago Brianza, alle 21, ci sarà Valentina Mastroianni con “La storia di Cesare” che narra di una madre e del figlio malato.
- Mercoledì 8 maggio, nella biblioteca di Monticello Brianza, alle 21, è il turno di Marilù Oliva con il suo “L’Iliade cantata dalle dee”, che ribalta la prospettiva maschile sulle guerre.
- Venerdì 10 maggio, presso la Scuola primaria Don Lorenzo Milani, alle 21, ci sarà un evento speciale con una competizione di Poetry Slam tra Davide Passoni e Ivano Cattaneo.
- Lunedì 13 maggio, nel Salone Parrocchiale San Carlo Borromeo Piazzale Chiesa di Cibrone a Nibionno, alle 21, Andrea Vitali porterà “Sua Eccellenza perde un pezzo”, in cui in una Bellano inquieta si muove il maresciallo Ernesto Maccadò.
- Giovedì 16 maggio, nella sala consiliare di Viganò, alle ore 21, verrà infine presentato “La fabbrica delle tuse” di Giacinta Cavagna di Gualdana.
Questi appuntamenti condividono il tema “è sempre questione di tempo”, che esorta ad affrontare il presente con speranza e solidarietà, nonostante le guerre, la violenza e la fatica del lavoro.
Giulia Benedetti