Al BeolcoFest arriva la Pastasciutta Antifascista. Una serata conviviale da passare insieme per celebrare, a distanza di anni, la fine di un’oppressione. Giovedì 24 luglio al BeocloFest, festa dell’omonima frazione di Olgiate Molgora, si terrà l’evento “Pastasciutta Antifascista“. La serata è patrocinata dal Comune, con il sostegno della Pro Loco e dell’ANPI, e animerà la piazza.
Al BeolcoFest arriva la Pastasciutta Antifascista
L’appuntamento coinvolgerà tantissime città in Italia, per ricordare la destituzione di Benito Mussolini del 25 luglio 1943. All’epoca, la famiglia Cervi, emiliana, per festeggiare la caduta del regime, decise di offrire la pasta a tutto il paese. La pastasciutta, in tempo di guerra e razionamenti, era considerato un bene di lusso, e offrendola a tutti, la famiglia ha voluto festeggiare simbolicamente la fine della dittatura e l’inizio di un periodo di speranza.
Il gesto dei Cervi rappresentò un momento di convivialità e di festa per tutti, perciò, anche al BeocloFest, non mancherà questo spirito, a cui si aggiungeranno anche momenti di letture d’epoca, oltre che, naturalmente, la distribuzione della pastasciutta divenuta ormai simbolo di condivisione e resistenza.