Aido, al Jolly l'incontro con il rapper Chicoria per sensibilizzare i giovani
Appuntamento martedì 30 aprile 2024 alle 21
In occasione della Giornata nazionale per la donazione di organi, il gruppo Aido di Olginate/Valgreghentino organizza un incontro con il rapper Chicoria per richiamare l’attenzione verso la donazione degli organi, tessuti e cellule. Appuntamento martedì 30 aprile 2024 alle 21 al teatro Jolly di Olginate, in collaborazione delle Amministrazioni comunali di Olginate e Valgreghentino e con il supporto del Fondo di Comunità di Olginate.
Aido, al Jolly l'incontro con il rapper Chicoria per sensibilizzare i giovani
Durante l'incontro, rivolto soprattutto ai giovani, Chicoria (all'anagrafe Armando Sciotto) racconta del suo vissuto personale, affrontando tematiche attuali come uso/abuso di sostanze stupefacenti e tossicodipendenza e di come queste situazioni portino in una parabola discendente prima a delinquere e poi, attraverso crimini sempre più gravi, a finire in carcere. Parte dell'incontro è dedicato alla descrizione di come è realmente vivere in carcere e di cosa significhi perdere la libertà. L'incontro, però, parla anche e prima di tutto di rinascita personale, attraverso la presa di coscienza di se stesso come individuo e di come è importante nella vita mettere a frutto i propri talenti e le proprie passioni per trovare la propria strada.
Una breve biografia del rapper Chicoria
Armando Sciotto in arte "Chicoria" è conosciuto fra i più giovani e tra i cultori dell' hip hop in generale per essere uno degli esponenti di spicco del Truce Klan e degli ITP, 2 collettivi rap underground romani che hanno segnato agli inizi del 2000 l'indirizzo della scena rap, prima romana e poi italiana, e che continuano a rappresentare ancora oggi un punto di svolta nella storia del rap italiano, avendo lasciato un'impronta importante nel panorama rap nazionale. Chicoria ha continuato la sua carriera sia di musicista che di artista in generale disegnando e scrivendo. Nella scena rap italiana rappresenta tuttora uno dei protagonisti, dal 2004 con l'album d'esordio con gli ITP "In The Panchine", ad oggi non ha mai smesso di pubblicare nuovi lavori e sperimentare nuove sonorità.
Sono in tutto 11 gli album pubblicati, l'ultimo nel 2021 "Servizio Funebre II" per Sony Music Italia ed è già in lavorazione un nuovo progetto discografico.
Il libro autobiografico "Dura lex sed lex"
Nel 2015 ha scritto un libro autobiografico "Dura Lex sed Lex" - La legge non è uguale per tutti - che ha riscosso grande interesse della critica e successo di pubblico piazzandosi per settimane fra i libri più venduti in Italia su Amazon, a cui è seguito un secondo libro nel 2017 "Dura lex 2" - La legge ancora non è uguale per tutti – che ha ricalcato il successo del primo. I libri partono dall’adolescenza dell’artista fino al suo approdo in carcere, aprendo uno spaccato sul suo vissuto che ha come sfondo la metropoli di Roma, il tessuto underground in cui Chico cresce fra graffiti, rap e microcrimine romano in particolare quello giovanile, di cui l'autore come attento osservatore della realtà di cui fa parte, ne analizza le cause, il contesto e ciò che li alimenta. Tante le storie e le parabole narrate che il protagonista racconta con un linguaggio tanto schietto e intelligente da inchiodare l'attenzione del lettore.
Gli incontri nelle scuole
L'interesse suscitato nei ragazzi dai libri autobiografici uniti alla notorietà dell'autore come rapper lo hanno portato ad intraprendere nell’anno scolastico 2015/16 degli incontri nelle scuole, chiamato dagli stessi studenti, per parlare della sua esperienza autobiografica.
Tali incontri si sono trasformati in un vero e proprio progetto formativo che ha visto Sciotto ospite negli istituti scolastici superiori di tutta Italia per volontà degli studenti stessi che da allora fino ad oggi non hanno mai smesso di chiamarlo nelle loro scuole e supportare il suo operato. Ad oggi sono oltre 300 gli istituti superiori italiani visitati da Chico che hanno ospitato il suo progetto.
La locandina dell'evento: