A Bevera di Sirtori

“A tu per tu con i grandi dello sport”: da Sport Specialist serata con Christophe Profit

Appuntamento da non perdere giovedì 16 novembre 2023

“A tu per tu con i grandi dello sport”:  da Sport Specialist serata con Christophe Profit
Pubblicato:
Aggiornato:

Christophe Profit, alpinista e guida alpina francese, è l’ospite del prossimo incontro “A tu per tu con i grandi dello sport”, organizzato da DF Sport Specialist nel negozio di Bevera di Sirtori con la conduzione e traduzione di Luca Calvi. L'appuntamento da segnare in agenda è giovedì 16 novembre 2023 dalle 20.30.

“A tu per tu con i grandi dello sport”: da Sport Specialist serata con Christophe Profit

Pioniere dell’arrampicata veloce e fuoriclasse dei concatenamenti, Christophe Profit è uno dei più forti alpinisti degli anni ’80, protagonista di una lunga serie di prime ascensioni, record di velocità e concatenamenti.

Nato nel 1961 e cresciuto in Normandia, Profit si è avvicinato alla montagna grazie alla passione dei genitori. Lo svolgimento del servizio militare nel Gruppo Militare d’Alta Montagna consolida la sua passione per l’alpinismo, tanto da decidere di diventare Guida Alpina di Alta Montagna nel 1986.

È nei primi anni ’80 che, nel mondo dell’alpinismo, emerge il talento di Christophe Profit e si inizia a parlare delle sue imprese. Nel 1982 compie la salita della Diretta Americana del Petit Dru, in sole 3 ore e 10 minuti; il 1984 è l’anno del concatenamento dei quattro piloni del Freney con Dominique Radigue, mentre nel 1985 effettua una prima solitaria sulla parete nord dell’Eiger in giornata (dieci ore). Nel 1989 completa l’integrale di Peuterey in solitaria in giornata, nel 1987 il concatenamento in invernale delle tre pareti nord delle Grand Jorasses, Eiger e Cervino, e nel 1991, la prima ascensione dello spigolo nord-ovest del K2, insieme a Pierre Béghin, porta la sua firma.

Oggi Christophe Profit vive e lavora come Guida Alpina a Chamonix.

Seguici sui nostri canali
Necrologie