Eventi
Per non dimenticare

A La Valletta Brianza una giornata in ricordo di Falcone e Borsellino

I ragazzi e le ragazze delle classi terze dell'Ics Don Piero Pointinger proporranno diverse attività che mirano ad una piena riflessione sulla legalità.

A La Valletta Brianza una giornata in ricordo di Falcone e Borsellino
Eventi Meratese, 15 Maggio 2022 ore 09:10

Una giornata per commemorare Falcone e Borsellino. Oggi, domenica 15 maggio, a partire dalle 11, si terrà presso il salone "Don Gaspare" de La Valletta Brianza un evento per commemorare il trentennale delle stragi di Capaci e Via D'Amelio. E' un progetto promosso dall'Unione dei Comuni Lombarda della Valletta in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Don Piero Pointinger" de La Valletta.

"I ragazzi e le ragazze delle classi terze proporranno diverse attività che mirano ad una piena riflessione sulla legalità" ha annunciato Raffaele Cesana, assessore comunale all'istruzione e servizi scolastici.

In ricordo di Falcone e Borsellino

L'evento inizierà alle 11, dopo la Santa Messa nella chiesa di Rovagnate, con i saluti di Raffaele Cesana e Paolo D'Alvano, dirigente scolastico, per proseguire alle 11.15 con l'introduzione ai lavori condotta dal professor Emanuele Fumagalli e dalle professoresse Laura Brambilla e Claudia Fumagalli.

Il compito di animare il ricordo di Falcone e Borsellino spetterà poi alle classi terze. La classe 3 A proporrà una rappresentazione teatrale tratta dal libro "Per questo mi chiamo Giovanni" di Luigi Garlando. Successivamente, verranno proiettati dei video accompagnati da citazioni e brani tratti dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni” della classe 3 B. Concluderà la classe 3 C con un allestimento dell’albero di Giovanni Falcone con le frasi più celebri dei magistrati e la realizzazione di un breve filmato sulla legalità, interpretato dagli alunni.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie