Martedì 24 febbraio 2026 il cineteatro dell’oratorio di Cibrone di Nibionno ospiterà, a partire dalle 21, «Il caso Attanasio non è un caso, storia di un ambasciatore di pace».
“Il caso Luca Attanasio non è un caso”
La serata, dedicata all’ambasciatore Luca Attanasio, vedrà la presenza del padre Salvatore e del presidente di prospettiva 2023 Giuseppe Augurusa, introdotti dalla sindaca Laura Di Terlizzi.
“Ci sono storie che non si possono ignorare. Ci sono ferite che chiedono ancora verità. Ci sono uomini che, con la loro vita, diventano un faro – ha dichiarato la sindaca Laura Di Terlizzi invitando la cittadinanza alla serata – Questo non è solo un evento: è un atto di responsabilità civile e umana. Una serata dedicata a Luca Attanasio, Ambasciatore e costruttore di pace, un uomo giusto che ancora attende giustizia”
L’incontro è patrocinato dai Comuni della Conferenza dell’Oggionese, “a testimonianza di quanto questo tema sia sentito e condiviso da un intero territorio. Perché la verità e la cultura non hanno colori politici: appartengono a tutti, parlano a tutti, chiamano tutti”.
Ospite a Cibrone il papà di Luca Attanasio
“Salvatore Attanasio, padre di Luca, ci accompagnerà nel racconto di una vita che ha scelto il dialogo e la pace – prosegue la sindaca – Giuseppe Augurusa ci guiderà nel lungo percorso, civile e istituzionale, che continua a cercare risposte. Giusy Baioni coordinerà un confronto che tocca mente e coscienza. Un momento per ricordare, per capire, per non voltarsi dall’altra parte. Un momento per rendere omaggio a Luca, alla sua umanità, al suo coraggio, alla sua eredità”.
L’incontro, che si terrà nel salone polivalente dell’oratorio San Carlo di Cibrone di Nibionno, è a ingresso libero.
