Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 6 all'8 settembre 2024

Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 6 all'8 settembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal dal 6 all'8 settembre 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Fire Party a Merate

Il programma è ricco come non mai e l'atmosfera si preannuncia come al solito... incandescente. L'attesa è finita, torna il Fire Party. Il centro polifunzionale delle emergenze di via degli Alpini ospiterà l'evento organizzato dall'associazione Amis di pumpier de Meràa dal 30 agosto all'8 settembre. Sette in tutto le giornate all'insegna di divertimento, cibo, musica e ovviamente la solidarietà.  Il Fire Party avrà inizio venerdì 30 agosto con l'apertura di ristorante, pizzeria e chiringuito alle 19 e il concerto di «Teo e le veline grasse» alle 21.

Il punto ristoro sarà a disposizione per buona parte della durata della manifestazione. Una costante quanto lo sarà il pomeriggio anche l'apertura del percorso pompierini e i gonfiabili, per la gioia dei più piccoli. Venerdì 6 settembre il palco sarà occupato dai Datura, a partire dalle 21. Per le ultime due giornate il punto ristoro aprirà dalle 9 del mattino. Sabato 7 settembre sono previste le prime partite del torneo di basket 3 contro 3. Nella serata il concerto della cover band degli 883, i «Con un deca». Domenica 8 settembre il Fire Party giungerà al termine con il percorso pompierini, gli spettacoli di clown terapia, le dimostrazioni dei Vigili del fuoco e, alle 21, la serata cabaret con il conduttore televisivo Omar Fantini.

QUI, tutte le informazioni sull'evento

Festa di Brivio

E' tutto pronto in riva all'Adda per il grande ritorno dell'attesissima Festa di Brivio, la manifestazione più attesa del paese, in programma fino a domenica 22 settembre.

Il sabato, 7 settembre,  appuntamento con la Brivio Run, gara di corsa su strada competitiva e non, lungo le sponde del fiume Adda, con partenza alle 18.30. Mezz'ora prima, alle 18, partenza della BrivioRunKids, riservata a tutti i ragazzi dai 6 ai 16 anni (iscrizioni e informazioni online su www.briviorun.it). Alle 20.30, invece, partirà l'attesissima Camminata sotto le stelle, 6km di divertimento accompagnati da gadget luminosi ed effetti speciali. A conclusione della serata, alle 22, serata musicale con Davide Marchetta.

Domenica 8 settembre, alle 20.30, si svolgerà "A spasso per Brivio by night", visita guidata al Patrimonio artistico briviese a cura del professor Lorenzo Cantini, con ritrovo al palazzo comunale.

QUI, tutte le informazioni dell'evento.

Imberfood a Imbersago

Divertimento e cibo di strada: è ancora tempo di festa a Imbersago grazie al ritorno di «Imberfood, la festa dei mille sapori», appuntamento ormai fisso organizzato dalla Pro Loco. L’appuntamento sarà, come sempre, nello spazio polifunzionale del centro sportivo Amico Charly di via Resegone a Imbersago. Due saranno le giornate di festa a cui tutti gli amanti dello street food – ma anche dei piatti tradizionali – non potranno mancare: venerdì 6 e sabato 7 settembre. La manifestazione avrà inizio nel tardo pomeriggio, a partire dalle 18, quando i vari stand presenti inizieranno a sfornare le prime pietanze, che verranno accompagnate con fresche birre artigianali. Durante la serata ci saranno esibizioni musicali dal vivo e dj set per intrattenere i presenti. Infine, non mancheranno occasioni di divertimento anche per i più piccoli. Le porte dell’area feste rimarranno aperte fino alle 24 in entrambe le serate.

Notte Gialla a La Valletta Brianza

Sabato 7 settembre c'è la Notte Gialla 2024 organizzato e curata dalla Pro Loco di La Valletta Brianza. La manifestazione è stata programmata dalle ore 19 alle ore 24 e si terrà lungo le vie M. Brusadelli, Cervino e V. Veneto di La Valletta Brianza. Siamo entusiasti di condividere con voi il programma completo dell'evento! Troverete tutte le attività, gli orari e i dettagli per non perdere nemmeno un momento.

Street party a Robbiate

Torna l’appuntamento con lo Street party di Robbiate, che quest’anno taglia il traguardo delle 10 edizioni e può contare come sempre sull’impegno delle associazioni del paese e sul patrocinio del Comune. Venerdì 6 settembre la festa prenderà vita alle 19.30 con l’apertura della cucina; ai gonfiabili per i bambini si affiancherà un’esposizione delle Supercar iconiche. Alle 21 spettacolo di magia con Magic Maury al quale seguirà (alle 22) il concerto live Iwt: Italian women tribute. A seguire, e a concludere la giornata, Dj Antony Deep Morello. La festa prosegue anche sabato e domenica.

Festa delle Corti a Garlate

Sabato 7 e domenica 8 settembre il centro storico di Garlate aprirà per la trentunesima volta le porte delle proprie vie e delle proprie corti alle centinaia di visitatori, turisti e amanti della tradizionale kermesse. Saranno ben 38 i siti di interesse sparsi per il nucleo vecchio di Garlate nei quali sarà possibile fare un tuffo nel passato, godendo delle antiche arti e degli antichi mestieri o assistendo a piccoli spettacoli danzanti e canori. Di questi, 16 corti sono state scelte dall’organizzazione come le «Corti imperdibili»: ai visitatori che, sulla tessera di fedeltà riusciranno ad apporre tutti 16 i timbri, andrà in omaggio un biglietto della lotteria, la cui estrazione chiuderà la kermesse domenica sera, unitamente all’immancabile spettacolo pirotecnico. L'inaugurazione è prevista per le 18 di sabato.

MedFest nel Lecchese

Tutto pronto per la terza edizione del MedFest, il Medioevo Festival in Lombardia, promosso dall’associazione Res Musica con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia e selezionato per far parte del programma «Cultural Olympiad» di Milano Cortina 2026.

Ecco gli appuntamenti nel Lecchese. Venerdì 6 settembre nel borgo medievale di Maggiana di Mandello del Lario alle 21 «Canzoneta, va! Il viaggio in Italia dei trovatori provenzali», il concerto dell'ensemble Murmur Mori.

Sabato 7 alle 21 a Palazzo Manzoni, Barzio, lo spettacolo «E Ultreia e Suseia», interpretato da Beatrice Beltrani e ispirato al pellegrinaggio a Santiago de Compostela; sempre il 7, un'intera giornata dedicata alla scoperta della Val Muggiasca, con ritrovo a Vendrogno e Bellano. Alle 10.15 al museo «Storie di libri - Il patrimonio della Val Muggiasca» con monsignor Marco Navoni. Alle 11.45 la visita guidata della chiesa di Sant'Antonio. Alle 15.30 l'Ensemble Vocale Harmonia Cordis nella chiesa di San Lorenzo canterà i «Vespri ambrosiani della beata Vergine». Alle 16.30 la visita guidata della chiesa di San Lorenzo Martire e della chiesa di San Sebastiano in Comasira.

Domenica 8 a Palazzo Manzoni di Barzio Elena Lo Muzio presenterà alle 16 il libro «Cronostoria dell'alpinismo» di Andrea Zannini con la presenza dell'autore.

Info QUI

Metamorfosi al Planetario di Lecco

Riprendono dopo la pausa estiva le attività del Planetario civico di Lecco: il primo incontro si terrà venerdì 6 settembre alle 20 con Cecilia Corti che, in collaborazione con Odaka Yoga Lecco, proporrà «Metamorfosi», un evento speciale tra pratica yoga, approfondimenti, spunti di riflessione e condivisione. Programma completo sul sito deepspace.it.

Le pietre raccontano... a Esino Lario

Domenica 8 settembre alle 14 appuntamento a Esino Lario con la passeggiata creativa «Le pietre raccontano… quando il lago era mare», organizzata dall'associazione Sentiero dei Sogni nell'ambito della terza edizione del «Lake Como Walking Festival» e di un percorso di valorizzazione del Sistema Museale della Provincia di Lecco – Lecco Heritage. Il programma proporrà la visita al Museo delle Grigne che conserva alcuni fossili studiati da Antonio Stoppani. Una testimonianza di quando il territorio lariano era sommerso dal mare della Tetide. Dal museo il percorso di circa 2 km toccherà la Via Crucis dello scultore Michele Vedani, la statua di Pio XI, la parrocchiale di San Vittore e la chiesa di San Giovanni, dove si potrà ascoltare un concerto alle 17. A condurre la passeggiata sarà Pietro Berra, giornalista e scrittore, presidente dell'associazione Sentiero dei Sogni. Interverranno Catherine de Senarclens e Carlo Pensa (Amici del Museo delle Grigne), Stefano Dal Bo (Wikimedia Italia) e l’attrice Lorena Mantovanelli, che leggerà brani di Stoppani e dello scrittore svedese Pär Lagerkvist, che a Esino Lario scrisse «Il sorriso eterno». Iscrizioni gratuite sul sito Eventbrite.

Bergamasca

Fungolandia in Val Brembana

Fungolandia è già un successo: ha preso il via sabato 31 agosto e si concluderà domenica 8 settembre la diciannovesima edizione della manifestazione organizzata da Altobrembo, che ha già collezionato nel primo weekend un migliaio di presenze.

Venerdì 6 settembre a Santa Brigida alle ore 14.30, gli animatori de Le Terre dei Baschenis accompagneranno i partecipanti in un tuffo nella storia tra arte pittorica e arte culinaria con degustazione di prodotti tipici; a Piazza Brembana alle ore 17 in programma lo spettacolo teatrale composto da nove storie incentrate sulla figura del Refenistola; chiudono la giornata l’aperitivo al Ristorobie di Cusio alle ore 18 e la passeggiata notturna, a Piazzolo alle ore 20.45, tra le vie storiche del paese alla scoperta di curiosi aneddoti.

Sabato 7 settembre alle ore 9.30 escursione tra Cusio e Santa Brigida in compagnia di Marco Dusatti per esplorare paesaggi, luoghi di vita rurale e di culto. Sempre a Cusio, dalle ore 15 alle 17, la visita all’Antico Mulino del XVII secolo; alle ore 15.30 al centro sportivo un laboratorio creativo con foglie di mais e alle ore 16 una merenda con biscotti fatti con la farina macerata dal mulino. Si terranno a Piazzatorre, rispettivamente alle ore 14.30 e alle 17.30, una passeggiata nel bosco e il concerto in quota del gruppo Finisterre Quartet. Infine, alle ore 21 a Olmo al Brembo in piazza Massini il teatro e i fuochi d’artificio a ritmo di musica. Domenica 8 settembre, giornata finale della rassegna: si comincia alle ore 8.30 a Cusio con un’escursione guidata e una visita e degustazione di formaggi a km zero guidati da Andrea Carminati.

A Santa Brigida alle ore 14.30 una passeggiata alla scoperta del territorio. A Ornica alle ore 10 le vie si animeranno con attività e laboratori e, fino alle 16, verrà promossa la conoscenza del mondo dei rapaci e della tradizione della caccia col falco; mentre alle ore 14.30 il fotografo Matteo Zanga condurrà i partecipanti in una passeggiata tra i boschi e i prati alla ricerca dello scatto perfetto.

Qui il programma completo: www.fungolandia.it.

Festival del Casoncello all'Edonè di Bergamo

Torna dopo qualche stagione di assenza il Festival del casoncello all’Edonè dal 3 al 15 settembre, ogni sera concerti, giochi o cinema, nella cornice del parco «stellato» di via Galimberti a Redona. Il Festival, 100% Made in Bg, offrirà ai partecipanti tantissime specialità bergamasche. Oltre ai casoncelli: scarpinocc, polenta, coniglio, brasato e formaggi.

Ogni sera concerti, giochi o cinema. In particolare, venerdì 6 settembre a partire dalle 21:00 More Love (dj set) e sabato 7 e domenica 8 dalle 19:00 The Swing Home Festival - Market, Food, Dance & Sound all’insegna della musica e del ballo swing.

Festa del moscato di Scanzo

Torna la Festa del Moscato di Scanzo, la manifestazione più attesa di settembre con un programma ricco di novità e proposte. Quattro giorni da non perdere per scoprire e degustare il rinomato passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, una delle DOCG più piccole d’Italia e l’unica della Bergamasca. Nell’affascinante borgo storico di Rosciate, un suggestivo percorso vi accompagnerà alla scoperta dei sapori d’eccellenza di Scanzorosciate.

Grande novità del 2024 è il ‘KIT SALTAFILA’. È possibile infatti acquistare il ‘kit’ composto da carnet, tracolla e bicchiere e non fare più file alle casse della festa. Acquistando in prevendita, sarà sufficiente recarsi al ‘Ritiro Prevendite’ (area ‘Wine & Food Lounge’ in via Cav. di Vittorio Veneto) con la mail di conferma d’ordine e ritirare il proprio acquisto.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.

Festa della birra (Pro Rock) a Solza

Sabato 14 settembre presso l’area feste di Solza ci sarà la festa della birra e musica dove sarà possibile gustare cibo di strada accompagnato da una buona birra! Protagonisti della nostra cucina: Arancini siciliani, Hamburger e l’immancabile Pà e Salam (pane e salame). Non mancherà l’intrattenimento musicale . Ospiti i Rockodiles che vi faranno rivivere e ballare i favolosi anni 50 attraverso i grandi classici di Elvis, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry... e tanto altro!

Non finisce qua: la serata sarà animata dai ballerini di Rock the bop e impreziosita dall’esposizione di alcuni veicoli d’epoca! L’ingresso all’area della festa è libero. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Solza  con la collaborazione del Comune di Solza. Il fine di questa serata è quello di destinare una parte del ricavato a famiglie locali con difficoltà nell’affrontare le spese scolastiche dei figli.

Brianza monzese

Streghe, cavalieri e maghi al Castello di Trezzo

"Immaginate di vivere un sogno in cui potete essere chiunque vogliate. Preparate i mantelli, sguainate le spade, spolverate le corone o i cappelli magici... Vi aspettiamo al Castello di Trezzo per affrontare insieme un viaggio fatto di sfide e scoperte. Una visita interattiva dove conoscerete i personaggi del castello in costume d'epoca, pronti a raccontarvi la loro storia, ma anche a ostacolarvi con sfide e indovinelli".

Così dalla Proloco di Trezzo presentano le visite animate con i personaggi di fantasia in costume dedicate ai più piccoli, un viaggio nel tempo con una visita fatta su misura per bambini da 4 a 9 anni e loro famiglie. Il mago, il cavaliere, la strega e gli altri personaggi del castello vi aspettano". Domenica 9 settembre alle 14.30 / 15.00 / 15.30 / 16.00. La vista, animata dagli stravaganti abitanti del castello, comprende: ricostruzione del castello in LEGO, giardini e pozzo del Castello, sfide e giochi con gli attori in veste medioevale, salita sulla torre del Castello, con vista panoramica a 50 metri di altezza. Il prezzo del biglietto è di 10 euro per bambini e ragazzi, 5 euro accompagnatore maggiorenne (obbligatorio almeno un accompagnatore maggiorenne per ogni bambino o gruppo di bambini), gratis 0-3 anni.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

Festa della Madonna della Campagna a Seregno

Bancarelle, cucina tradizionale, giostre, gonfiabili e animali della fattoria. Torna la Festa della Madonna di Campagna a Seregno. L'appuntamento con la trentacinquesima edizione della manifestazione quest'anno è in programma nei primi due weekend (5, 6, 7 e 8 e 13, 14, 15, 16) di settembre con un’ampia offerta tra concerti di grandi artisti, serate di ballo ed eventi per tutta la famiglia, accanto ad una buona cucina tipica brianzola.

Anche quest’anno tutte le sere e le domeniche il parco feste di via Cagnola verrà idealmente diviso in due aree: una zona food e spettacoli con musica e balli e una zona divertimento con bancarelle, mercatino di hobbisti, gonfiabili e giostre per bambini. Come da tradizione parte del ricavato verrà devoluta in beneficenza alle associazioni del territorio.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

Festival della Carbonara a Vimercate

Il festival della carbonara e della cucina romana arriva in Brianza. Dopo il grande successo di maggio, Tipico Eventi torna a Vimercate con un viaggio gastronomico nella Capitale, attraverso specialità e prodotti tipici romani di grande qualità.

L'appuntamento è in Piazza Unità d’Italia da venerdì 6 a domenica 8 settembre, con il miglior cibo di strada, gli inimitabili prodotti romani e tanto divertimento per tutti. Saranno presenti i migliori street chef con i loro ottimi piatti romani on the road, sia dolci che salati per accontentare tutti i palati, selezione di birre, area tavoli e musica con concerti dal vivo. L’orario sarà venerdì dalle 18.00 alle 24.00, sabato dalle 11.00 alle 24.00 e domenica dalle 11.00 alle 22.30.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

Sagra valtellinese a Seveso

La sagra valtellinese dei funghi e dei pizzoccheri torna in Brianza. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre e il 13, 14 e 15 settembre. pizzoccheri, funghi, risotti, sciatt e bresaola: tante le specialità della Valtellina che si potranno assaggiare durante la sagra che si terrà, come sempre, a Seveso, all'interno dell'area polifunzionale di via Redipuglia. Sono 1300 i posti a sedere con le cucine che apriranno alle 18.45.

Nel menù si potranno trovare tagliatelle ai funghi porcini, con ragù di cinghiale e la mirtilla, la tagliatella di pasta fresca al mirtillo con ragù di cinghiale, brasato, cervo in salmì e salamelle valtellinesi.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

Fuori porta

Weekend del Pizzocchero d'Oro a Teglio (Sondrio)

Teglio, considerata la capitale gastronomica della Valtellina e patria dei pizzoccheri, propone numerosi weekend all'insegna del gusto per assaporare i pizzoccheri dell'Accademia del Pizzocchero e altri piatti della tradizione locale abilmente rielaborati dagli chef dei ristoranti tellini. Il 7 e l'8 settembre 2024, infatti, sarà proposto il Weekend del Pizzocchero d'Oro.

La rassegna enogastronomica viene proposta nei vari ristoranti e agriturismi del paese aderenti all'iniziativa. Si consiglia la prenotazione diretta. Ogni ristorante si riserva di personalizzare il menù.

Visita il sito ufficiale per maggiori informazioni.

Il magico mondo di Harry Potter a Erba (Como)

La scuola di magia di Hogwarts arriva anche nel Comasco. Il cappello magico, le pozioni potteriane e tutti i segreti delle magie di Harry Potter. Arriva a Erba (Como) l'evento “Il Magico Mondo di Harry Potter”, che si terrà il 7 e 8 settembre 2024 presso il Castello di Pomerio, organizzato dal Lago di Como GAL nell’ambito del progetto OltreLario, con il patrocinio del Comune di Erba e della Comunità Montana Triangolo Lariano con l'intento e l’obiettivo di incentivare il turismo e l’intrattenimento per famiglie e bambini del territorio.

Seguici sui nostri canali