Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 5 al 7 settembre 2025

Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 5 al 7 settembre 2025

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 5 al 7 settembre 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Fire party a Merate

Prosegue la nuova edizione del Fire Party. Nel fine settimana in arrivo torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate meratese, la manifestazione organizzata dagli Amis di Pumpier de Meràa in via degli Alpini con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Merate e del Centro Polifunzionale di Emergenza. Venerdì 5 settembre spazio al concerto dei Teo e le Veline Grasse, previsto alle 21 dopo l’apertura dei servizi di ristoro dalle 19. Il weekend conclusivo si aprirà sabato 6 settembre alle 9 con l’apertura del chiringuito e l’inizio del torneo di basket 3 contro 3, ospitato per tutta la giornata nel playground del Fire Party.

Nel pomeriggio, dalle 15, torneranno il percorso pompierini, il gonfiabile e gli spettacoli di Vip Brianza Doc, seguiti alle 17.30 da una dimostrazione dei Vigili del Fuoco. La serata si concluderà con il dj set Millenium 90’s/2000 a partire dalle 21. Domenica 7 settembre, giornata finale, il torneo di basket 3 contro 3 proseguirà dalle 9 alle 19. Dalle 12 apriranno nuovamente ristorante, pizzeria e chiringuito, mentre nel pomeriggio dalle 15 i bambini troveranno ancora percorso pompierini, gonfiabile e gli spettacoli di clown terapia. Alle 17.30 è prevista un’ulteriore dimostrazione dei Vigili del Fuoco. Dopo cena, dalle 20, la chiusura del Fire Party sarà affidata alla «Serata Osteria» con i Canta Milano e Umberto Di Condio.

 

Merate per lo sport

Tra le iniziative di promozione della attività fisica previste per  ”Merate per lo Sport”, sabato 6 settembre è organizzata una camminata speciale con partenza alle 9.30 dalla piazza del Municipio a cui possono partecipare liberamente quanti volessero provare per la prima volta l’esperienza del Gruppo di Cammino.

 

Brivio Run a Brivio

Partecipa alla spettacolare corsa lungo le sponde del Fiume Adda e nel centro storico di Brivio, in programma sabato, 6 settembre 2025. Scenari naturali e mozzafiato ti accompagneranno per 6km completamente su strada. La novità 2025 è che ci saranno 2 tipologie di gara, una competitiva con classifiche e premi finali e l’altra non competitiva priva di classifica ma con rilevamento del tempo impiegato. Ci sarà un’unica partenza. Altra novità sarà l’introduzione della gara “Kids”, non competitiva di 600 metri su strada e della camminata sotto le stelle serale aperta a tutti con giochi luminosi e musica.

Maggiori informazioni QUI o sulla pagina Facebook dell’evento.

 

L’ultima luna d’estate a Lomagna, La Valletta Brianza e Monticello

E cominciata il 29 agosto e continuerà fino al 7 settembre la 28esima edizione del festival teatrale L’ultima luna d’estate. Uno degli spettacoli, precisamente «Lupo» della compagnia Nata Teatro, sarà in scena a Lomagna sabato 6 settembre alle 18 al Parco Verde. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata inviando una mail a prenotazioni@teatroinvito.it oppure telefonando al numero 353.482 5325 (attivo dalle 13 alle 18). Per i residenti sono disponibili voucher al costo agevolato di 3 euro, da ritirare all Ufficio Cultura e Sport negli orari di apertura.

A La Valletta Brianza, sempre sabato 6 settembre, sarà di scena “Sette paia di scarpe di ferro”, della compagnia Ortoteatro, alle 16.30 presso Cascina Bagaggera. A Sirone, invece, alle 21, prima nazionale di “Caccia’l drago” di Daniele Timpano e “Gli Scarti”, al cineteatro parrocchiale.

Domenica 7 settembre 2025, chiuderanno la rassegna tre spettacoli. Il primo, di scena a Monticello Brianza vedrà sul palco di Villa Greppi “Nato Cinghiale” di Alessandro Sesti e Mamimò alle ore 11. Il secondo, invece, sarà al parco di Villa Belgioioso a Merate (in caso di pioggia all’auditorium comunale) con “Nardo il ghepardo alle zoolimpiadi” di Teatro Invito, di scena alle 16.30. Infine, “Dannatamente libero” della compagnia “Piccoli Idilli” chiuderà la giornata alle 21 al Museo Etnografico di Bulciago.

 

Robbiate Street Fest

Sta per arrivare l undicesima edizione del Robbiate Street Fest, in programma da giovedì 4 a domenica 7 settembre con buon cibo, musica dal vivo, gonfiabili, laser show e anche uno spettacolo di magia. Venerdì il divertimento comincerà alle 19.30, mentre sabato si partirà alle 15, con tante attività sportive proposte delle associazioni del territorio. La giornata di domenica si aprirà alle 11 con una Messa, poi un pranzo in compagnia e tanto divertimento. Nei pomeriggio di sabato e domenica sarà anche possibile visitare palazzo Bassi Brugnatelli.

 

Verderio Street Fest

Villa Gallavresi e viale dei Municipi stanno per animarsi e ospitare stand, giochi, musica e tanto divertimento. Pro Loco, con il patrocinio del Comune, sta organizzando infatti il «Verderio Street Fest» in programma per sabato 6 settembre. Apertura stand e giochi alle 16.30, alle 18 concerto con gli On the road, alle 19.30 sul palco ci saranno i Back to the 80 s e alle 21 i 6Bpm. Finale di serata alle 22.30 con uno spettacolo pirotecnico.

Per tutta la durata della manifestazione ci saranno musica dal vivo, dolci e gelato, servizio bar e buon cibo, gonfiabili, palloncini, giochi e truccabimbi con anche glitter. In caso di maltempo l evento sarà rimandato a domenica 7 settembre. Per maggiori informazioni sulla manifestazione e sul programma consultare il sito web del Comune di Verderio. Partecipazione libera senza prenotazione.

 

Porte aperte alla Casa-Museo “I 3 Tetti” di Sirtori

Riprende la stagione 2025 alla Casa-Museo “I 3 Tetti” di Sirtori, realtà immersa nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Seguendo l’ordine delle mostre e visite guidate di quest’anno, a settembre saranno finalmente di turno le “sculture luminose” realizzate dall’Arch. Giorgio Antonio Riva, attuale direttore del Museo. Le luminose, sparse nel giardino della Casa-Museo, sono davvero tante; pertanto, saranno loro destinati due sabato sera:

  • Sabato 6, visita guidata alla “luminose” prossime alla Casa-Museo;
  • Sabato 13, visita guidata alle “luminose” dei versanti Est, Sud, e Ovest del giardino.

L’apertura dei cancelli è prevista per le 20:00 a cui seguirà un rinfresco alle 20:30 e la visita guidata alle 21:00. L’ingresso è libero ma è richiesta la prenotazione al numero 339.7899501 o alla e-mail: giorgio.riva@tretetti.it.

Maggiori informazioni sul sito web: https://www.museotretetti.it/home

 

Mostra d’arte a Merate

Sarà inaugurata sabato, 6 settembre 2025, la mostra d’arte “Solo chi sogna può volare” che si propone di mettere a confronto tre generazioni (nonna, madre e figlia) che mostrano trame invisibili attraverso l’Arte. L’appuntamento è per le ore 18, in piazza Italia 10 a Merate. L’esposizione resterà visitabile per un mese circa, fino al 5 ottobre prossimo. Informazioni nella locandina.

 

 

Beverate in festa a Brivio

Un inizio settembre in grande, fra divertimento, buon cibo, tanta musica e compagnia. Da venerdì 5 settembre avrà infatti il via la tradizionale «Beverate in festa», con torneo di burraco alle 20. Sabato 6 settembre alle 13.30 gara di scopa d assi, domenica 7 servizio cucina aperto dalle 19, Messa e processione alle 17 e dalle 20.30 serata danzante.

Venerdì 12 settembre alle 20 torneo di calcio con Beverate centro che sfiderà Beverate periferia e alle 21.30 serata con il Due di picche, sabato 13 torneo di calcio balilla umano (alle 10 junior, alle 14 adulti) con servizio bar e cucina e gonfiabili, alle 18 spritz party e alle 20.30 serata con dj. Domenica 14 alle 14 «Arti nelle corti – Terza edizione», alle 18 spettacolo per bambini, alle 20.30 serata danzante. Durante l intera giornata saranno presenti stand di artigianato locale.

Maggiori informazioni QUI.

 

Birrail a Osnago

La Lo.Co. riapre i battenti con un inizio stagione scoppiettante. Tutto pronto per la sesta edizione del festival della birra artigianale “Birrail”. Appuntamento sabato 6 settembre 2025 dalle 17.30 alla sede di Arci La Lo.Co in via Trieste, 23 – Osnago. Dalle 19 inizierà il concerto live e aprirà la cucina del Circolo. Alla cassa sarà possibile acquistare i gettoni, con i quali si potrà bere le birre agli stand dei tre birrifici. Il costo di 1 gettone è di 2,50 euro. Birrail è un evento all’insegna della sostenibilità: vanta la partnership di “Amico Bicchiere”, che fornirà bicchieri riutilizzabili e 100% riciclabili. Per ogni bicchiere ci sarà una cauzione di 2 euro.

Aperture lungo il Percorso di fede dell’Alta Brianza

Dopo il successo delle aperture di agosto, anche settembre 2025 sarà un mese all’insegna della bellezza e del turismo di prossimità con tante iniziative, dalle visite guidate ai concerti, all’interno degli importanti siti religiosi dell’Oggionese che sorgono lungo l’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza, in programma sabato 6 settembre e domenica 7 settembre.

 

 

Open day scuola di musica a Lecco

La Civica Scuola di Musica “Giuseppe Zelioli” di Lecco organizza questo fine settimana due giornate di apertura della scuola con musica, cultura e incontri aperti a tutti, senza limiti di età: non solo i bambini ma anche gli adulti possono liberamente partecipare. Ecco il programma:

Sabato 6 settembre 2025 dalle 14:30 alle 18:00 la sede di Villa Gomes ospiterà un pomeriggio dedicato alla musica moderna: i visitatori avranno la possibilità di partecipare ai corsi di canto moderno e conoscere strumenti elettrici, batteria, pianoforte jazz e pianoforte moderno. Inoltre sarà possibile esplorare le proposte di musica d’insieme e i laboratori di band e di Home Studio Recording.

 

 

Domenica 7 settembre 2025 dalle 14:30 alle 18:00 protagonista sarà invece la musica classica, con la possibilità di incontrare i docenti, provare gli strumenti e scoprire i percorsi formativi pensati per tutte le età. Lo staff della scuola sarà a disposizione per presentare violino, violoncello, clarinetto, sax, tromba, pianoforte, chitarra classica, contrabbasso e flauto traverso. Sarà possibile conoscere anche i percorsi di canto e di orchestra, i percorsi di storia della musica e tutte le attività proposte dall’Istituto.

Le due giornate sono gratuite e aperte a tutti. Non è necessaria la prenotazione.

 

 

Morterone, Natura Arte e Poesia 2025

L’Associazione Culturale Amici di Morterone e Officina Giuseppe Villa, in collaborazione con Icone – Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, inaugurano sabato 6 settembre 2025 alle ore 11 la mostra Morterone. Natura Arte Poesia 2025.

L’appuntamento prevede la presentazione di tre installazioni all’aperto di Igino Legnaghi, Bruno Querci e Michel Verjux e l’apertura di una mostra all’interno della Casa dell’Arte con opere di artisti internazionali appartenenti a diverse generazioni.

 

Mostra “La satira a Lecco”

Si inaugura il 6 e proseguirà sino al 21 settembre la mostra «La satira a Lecco», che sarà allestita nella suggestiva cornice della Torre Viscontea. Un’esposizione che vuole raccontare la ricchezza e la varietà di questo linguaggio attraverso le opere e le voci di dieci personalità lecchesi che, in epoche diverse e con mezzi differenti, hanno saputo fare della satira una forma d’arte e di pensiero. La mostra è a ingresso libero, orari: giovedì 10-13, venerdì e sabato 14-18, domenica 10-18.

Maggiori informazioni QUI.

 

Mostra sui 130 anni della Canottieri Lecco

Sabato 6 settembre, si inaugura la mostra “Canottieri Lecco: 130 anni di storia e cultura dello sport sul nostro lago“, organizzata dalla Società Canottieri Lecco. La mostra celebra i 130 anni della fondazione della Società Canottieri Lecco e i 50 anni della nascita del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, a cura della delegazione FAI di Lecco.

Nelle sale al piano terra di Palazzo delle Paure verrà esposto materiale d’archivio: documenti, manoscritti, trofei, bandiere, attrezzature, fotografie, disegni. Di particolare interesse e di cui verranno fornite informazioni, sono anche la struttura e gli elementi architettonici che contraddistinguono l’edificio della Canottieri, che sono stati oggetto di studio da parte del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.  Apertura mostra: 7-21 settembre; Orario: martedì 10-14, da mercoledì a domenica 10-18, lunedì chiuso. Ingresso libero

Runvinata a Lecco

Sabato 6 settembre 2025, dall’oratorio del Caleotto, prenderà il via la Runvinata, tradizionale gara di corsa in montagna non competitiva organizzata nell’ambito dei festeggiamenti del Santuario della Madonna della Rovinata e patrocinata dal Comune di Lecco. La manifestazione propone percorsi di 5, 8 e 14 km, offrendo un’occasione per vivere lo sport e la montagna in modo sicuro e divertente.

 

Hakuna Matata Day a Missaglia

L’associazione olistica Centro Hakuna Matata, vi aspetta 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟳 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟬.𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟬.𝟬𝟬 presso il Monastero della Misericordia. Sarà una giornata speciale, dedicata al benessere, alla condivisione e alla solidarietà. Potrai vivere un’esperienza unica grazie a oltre 40 operatori olistici che metteranno a disposizione i loro trattamenti per farti riscoprire equilibrio e armonia. Non mancheranno workshop, conferenze e ospiti speciali, che arricchiranno il programma con momenti di crescita personale. Anche i più piccoli avranno uno spazio dedicato, con laboratori creativi, attività ludiche.

All’esterno ti aspetteranno invece le attività cinofile, mentre nella zona stand e mercatino potrai curiosare tra proposte e prodotti selezionati. Per concludere questa meravigliosa giornata in concomitanza con la Giornata dello sport alle 18.30 ci ritroveremo tutti insieme nella grande magia del Drum Circle. Il cuore della giornata sarà la solidarietà: Il ricavato verrà devoluto all’orfanotrofio Orphans’s Dreams ODV in Kenya.

 

Bergamasca

Cena in bianco a Caprino Bergamasco

Un grande evento è in arrivo questo weekend a Caprino Bergamasco: sabato 6 settembre 2025 torna infatti, per la sua seconda edizione, la Cena in bianco. Una serata magica in cui tutto il paese si tingerà di un candido colore per passare dei magici e rilassanti momenti tutti insieme.

L’allestimento comincerà alle 18, mentre la cena è partirà dalle 19:00: i partecipanti potranno scegliere se portala da casa o degustare i menu dei ristoranti locali aderenti all’iniziativa.

Dulcis in fundo, i 6 partecipanti che avranno addobbato il tavolo più bello verranno premiati con un soggiorno pomeridiano alla spa offerto da Bes Hotel Terme di Palazzago. Per partecipare si può prenotare il proprio tavolo sul sito dedicato, dove sono disponibili anche i menu dei ristoranti aderenti all’iniziativa e i concerti in programma per la serata.

 

Cantine aperte a Villa d’Adda

Sabato, 6 settembre, appuntamento con Cantine Aperte, camminata enogastronomica di circa 5 km tra vigne, sentieri storici e mulattiere ai piedi del Monte Canto. Partenza libera dalle 10 alle 17 da Cascina Rigurida (via Rigurida 3) a Villa dAdda, arrivo presso l’azienda agricola La Rossera. Dalle 19 concerto Wine & Jazz. Iscrizioni entro il 5 settembre (info: 340.7051361). Ticket 25 euro con degustazione di 2 vini, 15 euro degustazione analcolica.

 

Festa di fine estate a Chignolo d’Isola

L’oratorio San Giovanni Bosco di Chignolo d Isola organizza la festa di fine estate, un fine settimana di musica e divertimento. Venerdì 5 settembre si esibiranno gli Ipop Power Party Band , sabato toccherà al Zero Incanto Band , tributo a Renato Zero, e domenica 7 settembre chiuderanno The Fantastic Four . Tutti gli eventi in programma inizieranno alle ore 21. In caso di maltempo le serate si terranno nel salone dell oratorio, permettendo a tutti di partecipare e vivere la festa in compagnia.

 

Festa dell’uva a Trescore Balneario

Il Comune di Trescore Balneario in collaborazione con il Distretto del Commercio delle Torri presenta la 66^ Festa dell’Uva e dell’Agricoltura: manifestazione storica che da decenni celebra il legame profondo tra la comunità e le sue radici rurali. L’evento si apre venerdì 5 settembre in Piazza Cavour, dove prenderanno vita i primi momenti conviviali. Il pubblico potrà partecipare a una degustazione guidata di vini del territorio, accompagnata da un viaggio nei “riti della vendemmia” che intreccia racconti di vita e gusto. La serata sarà accompagnata da musica dal vivo e dalle proposte gastronomiche dei commercianti e delle aziende agricole locali con prodotti tipici.

Il programma di sabato 6 settembre si arricchisce di iniziative pensate per ogni età. Dalle prime ore del pomeriggio, le vie del centro saranno animate da commercianti del territorio, aziende agricole, artigiani e hobbisti. Nel tardo pomeriggio sarà il vino a tornare protagonista con un incontro dedicato ai “terroir bergamaschi”. La serata continuerà con concerti e spettacoli diffusi tra Piazzale Lotto e Piazza Cavour, grazie alla
partecipazione di gruppi musicali e artisti locali.

La giornata di domenica 7 settembre rappresenta il culmine della manifestazione. Si parte di prima mattina con la 18^ Camminata tra Colli i vigneti organizzata dalla Pro Loco  per poi aprire gli stand della Fiera dell’Uva e le aree ristoro in Piazza Lotto. Nel corso della mattinata, i giochi di un tempo. A partire dalle 14,30, il paese si trasformerà in un grande corteo scenografico. Circa 500 figuranti in abiti tradizionali, daranno vita a una sfilata spettacolare, alla presenza anche di alcuni carri allegorici.

QUI, tutte le informazioni.

 

 

Col Cavolo a Bergamo

Torna a Bergamo “Col Cavolo”, il festival dedicato alle scelte consapevoli, all’etica e alla sostenibilità. Dal 5 al 7 settembre Edoné ospiterà la quarta edizione di un evento che lo scorso anno ha accolto oltre 5.000 visitatori, diventando un punto di riferimento per chi vuole scoprire stili di vita rispettosi dell’ambiente e degli animali.

L’approccio di Col Cavolo resta lo stesso: apertura e curiosità. Il festival non parla solo a chi ha già fatto scelte vegane, ma soprattutto a chi vuole avvicinarsi a questo mondo senza pregiudizi, con spirito di scoperta e voglia di confronto. Ad attendere il pubblico: un vegan market con oltre 30 espositori tra cibo, autoproduzioni, abbigliamento e associazioni; un menu 100% vegetale firmato Edoné, con piatti unici e sorprendenti; talk, interviste, showcooking, spettacoli teatrali e proiezioni; concerti e intrattenimento serale, con ospiti italiani e internazionali.

Maggiori informazioni QUI.

 

Festa alpina a Bonate Sopra

Festa Alpina del Gruppo Alpini di Bonate Sopra dal 4 al 7 settembre. Tutte le sere a partire dalle ore 19, sono aperti bar, ristorante e pizzeria. La sagra ogni sera sarà animata gruppi musicali.

Maggiori informazioni QUI.

 

Open day con i Vigili del Fuoco di Medolago

Sabato 6 settembre e domenica 7 settembre il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Medolago (Via Orobie 26) organizza due giornate speciali ad ingresso libero. Sabato 6 settembre, dalle 21:00 musica live con Jolie e domenica 7 dalle 10:00 alle 18:00. In entrambe le giornate: Cucina e bar sempre attivi; Simulazioni ed esercitazioni; Percorso mini pompieri per i più piccoli e Gadget e gonfiabili. Un’occasione unica per conoscere da vicino il lavoro dei Vigili del Fuoco Volontari e passare momenti di divertimento in compagnia!

 

Brianza monzese

Cena in bianco a Sulbiate

Cena in bianco, in piazza, sotto le stelle. L’appuntamento è per sabato 6 settembre dalle 19 in piazza Beretta a Sulbiate. “Apparecchieremo una immensa tavola, fatta di tutte le nostre tavole vicine e in fila, per celebrare la tradizione italiana a tavola, nel rispetto della condivisione e della convivialità. Tutti vestiti di bianco. A conclusione della cena premiazione della tavola più bella” annunciano dal municipio. Cosa portare: cibo, posate, tovaglie e tutto ciò che può servire per abbellire la tavola. Cosa non portare: tavoli e sedie.

Le regole: abbigliamento e allestimento della tavola rigorosamente bianchi (è preferibile evitare la plastica). Per prenotarsi chiamare 3357762787 o cliccare qui.

 

Sagra cittadina di Muggiò

Una sagra cittadina con ben 3 settimane di festa per tutti. Da sabato 6 a domenica 21 settembre a Muggiò si terrà la tradizionale sagra cittadina. Tante le novità in programma previste quest’anno e tutte all’insegna del divertimento più spassoso.

In primis due campi da beach volley e beach soccer in piazza Cossetto a disposizione di tutti coloro che vorranno passare del tempo all’aria aperta praticando sport. Presente all’inaugurazione il famosissimo Youtuber Il Boss della Tecnica. Il programma prosegue con tanti eventi musicali, intrattenimenti, spettacoli teatrali, street food e mostre promosse dalle associazioni locali.

Nel fine settimana del 13 e del 14 settembre molte iniziative sportive: dal riconoscimento al Merito sportivo degli atleti muggioresi all’immancabile Stramuggiò che quest’anno prevede il percorso da 10 km oltre a quello di 5. E poi tre grandi appuntamenti da non perdere nel fine settimana dal 19 al 21 settembre: una curiosissima silent disco, i Matia Bazar in concerto e lo spettacolo del comico Omar Fantini. Domenica 21 settembre, infine, a partire dalle 17 si terranno le celebrazioni istituzionali con l’accoglienza del nuovo parroco, don Basilio Mascetti.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Per conoscere tutte le iniziative cliccare qui.

 

Osservazione dell’eclissi a Trezzo sull’Adda

Una serata speciale all’insegna dell’astronomia, per osservare il cielo e scoprire i suoi misteri dalla cima di una torre di 42 metri. L’appuntamento è per domenica 7 settembre al castello visconteo di Trezzo sull’Adda.

Si parte con un percorso di circa 90 minuti, al fresco nel meraviglioso giardino del castello esplorando con un astrofotografo una mostra con le foto realmente scattate allo spazio dalla Brianza. Si salirà poi sulla cima della torre del castello per un’emozionante osservazione del cielo. Con il telescopio potente si potrà ammirare l’eclissi della Luna e del pianeta Saturno,  scoprendo nel contempo tante curiosità sulle stagioni, la gravità, le maree, sugli antichi miti e molto altro.

A fine tour scannerizzando un qr code si potranno portare a casa la foto della luna in alta definizione, da stampare, ripostare o mettere come sfondo del cellulare. Due i turni: alle 20.30 e alle 21.30. È necessaria l’iscrizione cliccando qui.

 

Street Food ai Boschetti reali di Monza

Una vera e propria festa gastronomica su ruote. L’appuntamento è da giovedì 4 a domenica 7 settembre ai Boschetti Reali con il mega angolo street food. L’evento è incluso nel calendario del Fuori Gp in occasione della settimana della Formula 1. Si potranno gustare molteplici specialità: da quelle di Messico e Venezuela, come arepas e tacos, ai panini toscani con la carne di maiale, agli arrosticini abruzzesi, dallo smash burger allo gnocco fritto. Senza dimenticare i profumi della Sicilia con pane cunzatu, arancine, panelle, le note dolci e croccanti dei churros e del cannolo, e concludendo con street food giapponese. Un ventaglio di piatti per soddisfare ogni palato.

Non mancherà il divertimento: giochi per bambini con area gonfiabili, area Experience con simulatori e realtà aumentata, corner dedicato ai cani a cura di “Isola dei tesori” e dj set con i migliori musicisti del momento.

Per info cliccare qui

 

A Seveso la Notte bianca con Jo Squillo

Sabato 6 Settembre a Seveso c’è la Notte Bianca. Appuntamento per tutti nelle vie del centro dalle 19 alle 24 per una serata ricca di sorprese. La guest star dell’edizione 2025 è Jo Squillo, che si esibirà gratuitamente sul palco allestito nel cuore di piazza Cardinal Confalonieri proponendo il suo vasto repertorio di successi musicali.  A intrattenere il pubblico e a introdurre il concerto sarà dj Mitch, disc jockey, conduttore radiofonico e personaggio televisivo.

Il clou degli eventi è concentrato nelle strade del centro dove tutti i negozi saranno aperti e proporranno un’attrattiva a tema. In piazza Cardinal Confalonieri alle 22, è prevista una mostra di auto d’epoca e una sfilata di moda. L’altro fulcro della notte sevesina sarà piazza Buonarroti con l’elezione di Miss New Radio Seveso. In Corso Marconi gli appassionati d’arte potranno ammirare quadri d’autore, mentre per chi preferisce scatenarsi nelle danze notturne ci sono i balli caraibici. Lo stesso dicasi per piazza Leonardo Da Vinci che sarà il teatro degli Amici del Ballo.

In via San Martino rock e metal con Mauro di Pensiero di Cicala dalle 20 alle 22 e dj Zampa di Let’s Rock fino a mezzanotte. Ci sarà movimento anche in via Manzoni, in via Tommaseo e via San Fermo della Battaglia.

La mappa degli spettacoli è scaricabile qui.

 

Festival della pizza a Triuggio

La Brianza rende omaggio a sua maestà la pizza e lo fa dedicandole un festival. Un’intera giornata dove sarà possibile gustare le prelibatezze dei migliori maestri pizzaioli di Monza e Brianza. Citati nella guida “Pizzerie d’Italia” Gambero Rosso.

L’appuntamento è per domenica 7 settembre a Triuggio presso La Fattoria nel verde (via Cagnola 81). I forni inizieranno a scaldarsi alle 10 del mattino per poi sfornare prelibatezze per tutta la giornata. E lì – in quell’oasi di verde e di bontà che è appunto la location dell’evento – si metteranno al lavoro quattro pizzerie molto importanti del territorio: Lipen di Triuggio che presenterà la pizza napoletana, la Grotta azzurra famiglia Marasco di Merate (Lecco) che presenterà la pizza fritta, Rise di Vimercate con la pizza al padellino e Bolle (di Monza e di Seregno) con la pizza in teglia.

Una giornata per rendere omaggio alla pizza, declinata e interpretata nelle sue molteplici versioni, ma anche per parlare e confrontarsi sul mondo delle farine, dei lieviti, delle pale e dei forni accesi.

 

A Vimercate la festa pugliese

Specialità pugliesi e pizzica per una tre giorni all’insegna del gusto e del divertimento. A Vimercate torna il format “La Puglia che ti piglia – 100% Puglia” il primo villaggio pugliese itinerante organizzato da Tipico Eventi. L’appuntamento è per il 5, 6 e 7 settembre in piazza Unità d’Italia: ci si ritroverà immersi in un’atmosfera magica e davvero suggestiva, con le strutture a forma di trullo, gli immancabili ulivi e le iconiche luminarie pugliesi. Tre giornate tutte da vivere con il miglior cibo di strada, gli inimitabili prodotti pugliesi e di tanto divertimento per tutti.

Saranno sempre presenti i migliori street chef con i loro gustosi piatti pugliesi on the road, sia dolci che salati per accontentare tutti i palati, una selezione di ottime birre pugliesi, una comoda area tavoli dove mangiare e i coloratissimi banchi di prodotti enogastronomici tipici. Non mancherà l’intrattenimento tutte le sere, dalle 21.30, con esibizioni di pizzica, danze e musiche folkloristiche. L’ingresso all’area sarà gratuito.

 

Fuori porta

ViVa 2025, la Valtellina da bere, da vivere, da amare

Dal 6 all’8 settembre 2025, a Sondrio, si svolgerà la prima edizione di “ViVa, Vini Valtellina”, un evento diffuso e immersivo per valorizzare i vini, il paesaggio e la cultura del territorio.

Inizio sabato 6 settembre con una giornata dedicata alle radici: dalle ore 10 “esperienze con i produttori”, visite guidate nei vigneti e nelle cantine, per apprezzare in prima persona l’arte dei terrazzamenti valtellinesi e la dedizione di chi vi lavora. Alle ore 19, Piazza Campello diventa il cuore pulsante della festa con “ViVa Nebbiolo”, un momento conviviale all’aperto dove musica, cucina del territorio e calici di Nebbiolo accompagneranno il pubblico in un’atmosfera calda e accogliente.

Domenica 7 settembre è volta alla scoperta e al dialogo diretto con i produttori: dalle ore 10:30 alle 18:30, 38 cantine della Valtellina accoglieranno winelovers ed estimatori nei loro banchi d’assaggio per presentare in anteprima le nuove annate aziendali e far conoscere le storie dietro ogni etichetta. In parallelo, dalle ore 10, un ricco ventaglio di “esperienze diffuse” – con partenza da Piazza Campello – inviterà i partecipanti a esplorare la valle in modo attivo e coinvolgente: passeggiate guidate tra i vigneti, tour in e-bike tra borghi e filari, incontri culturali e attività pensate per vivere la Valtellina in tutta la sua bellezza e tipicità.

Consulta: viva.vinidivaltellina.it

 

Bee Fest a Cassano d’Adda (Millano)

Domenica 7 Settembre a Cassano d’Adda presso Cascina Lega, col patrocinio del Parco Adda Nord, è in programma “Bee Fest 2025”, un intero pomeriggio dedicato alle api con la presentazione del miele prodotto quest’anno e una degustazione con formaggi di capra e apericena contadina.

 

Visite al tramonto al San Carlone di Arona

Dopo il successo delle visite di fine estate del mese di agosto, la Statua di San Carlo ad Arona replica con due appuntamenti serali, organizzati da Archeologistics. Sabato 06 settembre 2025, alle ore 18.00 e alle ore 19.00 sono in programma due nuove occasioni di visita guidata speciale sul far della sera. Sfruttando le temperature ancora piacevoli e i colori del tramonto, sarà possibile non solo accedere sul terrazzo panoramico e all’interno della Statua, ma anche essere accompagnati da una delle guide alla conoscenza di questo monumento.

Dalla terrazza il panorama sul Lago potrà essere apprezzato sul far della sera, all’inizio del tramonto: la vista spazia per tutta la sponda lombarda dalla Rocca di Angera fino a Laveno e per la sponda piemontese fino al Lesa. Si consiglia un abbigliamento sportivo. Per chi desidera accedere all’interno della Statua, si ricorda che sono vietati sandali e ciabatte. In caso di maltempo, le visite saranno annullate. Per tutto il mese di settembre, poi, la Statua sarà aperta e visitabile dal mercoledì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 18.30, con ultimo ingresso alle ore 18.00.

Acquisto biglietti: online al seguente link: https://www.archeologistics.it/servizi-educativi/sere-destate-al-sancarlone-604.html

 

 

Visite al sacello di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno

Il cuore più antico e intimo dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso torna ad aprirsi al pubblico per la prima volta da molto tempo. Dal 3 al 10 settembre 2025, in occasione degli 820 anni dalla morte del beato Alberto Besozzi, sarà possibile accedere in via straordinaria al sacello, autentico nucleo originario del complesso monastico. All’interno del sacello si conservano, dal 1535, le reliquie del Beato Alberto Besozzi. La volta è ornata da un affresco con una raggiera che raffigura lo Spirito Santo sotto forma di colomba, circondato da angeli. Nel sottarco, un affresco del 1892 mostra il Beato Alberto in preghiera, a conferma della devozione che nei secoli ha continuato a legare questo luogo al suo fondatore.

Le aperture straordinarie sono organizzate in piccoli gruppi di massimo 12 persone, con ingresso al sacello a due visitatori per volta, così da garantire la massima intimità e rispetto per il luogo. L’appuntamento quotidiano è alle ore 10.30 presso l’ingresso dell’Eremo. La durata complessiva della visita è di 70 minuti. Il parcheggio dell’Eremo è gratuito. Le visite guidate sono a cura di Archeologistics, impresa sociale che gestisce l’Eremo di Santa Caterina per conto della Provincia di Varese. Il biglietto ha un costo intero di 17 euro (visita al sacello e ingresso ordinario all’Eremo) e un costo ridotto di 15 euro riservato ai residenti in provincia di Varese e alle persone over 65.

La prenotazione è obbligatoria al seguente sito: https://www.archeologistics.it/servizi-educativi/il-sacello-delleremo-398.html

 

Beerben a Berbenno

Le vie del centro di Berbenno di Valtellina, vicino a Sondrio, ospitano venerdì 5 e sabato 6 settembre, dalle 17.30 alle 24.00 BeerBen, l’evento che accoglie numerosi birrifici artigianali in una serata animata anche da street food, musica dal vivo e intrattenimento.

Per maggiori info segui la pagina ufficiale su Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/BeerBen

 

Sagra dei crotti in Valchiavenna

I primi due fine settimana di settembre vedono la Valchiavenna protagonista di uno degli eventi enogastronomici più attesi della stagione: la Sagra dei Crotti. Spettacolari teatri naturali della manifestazione sono proprio i Crotti, cantine naturali, caratterizzate dal “sorel” (dal dialettale “sorà”, ventilare), cioè uno spiraglio naturale tra le rocce da cui soffia una corrente d’aria che mantiene in ogni stagione la temperatura pressoché costante, tra i 4 e gli 8 gradi sopra lo zero.

Sfruttati come veri “frigoriferi a costo zero”, grazie alla costruzione di una parete, nei secoli i Crotti sono diventati custodi delle bontà enogastronomiche del territorio. Con la Sagra dei Crotti si valorizzano proprio questi gioielli della Valchiavenna attraverso percorsi enogastronomici nelle vie di Chiavenna, città “slow” per eccellenza. Inoltre, proprio in occasione della Sagra dei Crotti, alcuni crotti privati vengono appositamente aperti!

Per acquistare i biglietti e per maggiori informazioni, clicca qui per visitare il sito ufficiale della Sagra dei Crotti

 

La pizzoccherata più lunga d’Italia

Domenica 7 settembre 2025, il centro storico di Bormio, da piazzetta S. Vitale lungo via Roma, fino a piazza del Kuerc, ospita uno degli eventi enogastronomici di punta dell’estate in Valtellina: la pizzoccherata più lunga d’Italia. Un’unica tavolata di 800 metri con 2026 commensali pronti a gustare gli ottimi pizzoccheri preparati a mano da 16 ristoranti del comprensorio. Sarà una domenica dedicata al buon cibo con tante degustazioni di prodotti e vini locali e un’occasione imperdibile per stare in compagnia mangiando, ridendo e divertendosi! E poi musica tipica, balli e l’immancabile intrattenimento musicale con i “Coscritti in Premana”, i suonatori di campanacci della Val Monastero e, a seguire nel pomeriggio, musica dal vivo e animazione.

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.