Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 29 novembre al 1 dicembre 2024

Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 29 novembre al 1 dicembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 29 novembre al 1 dicembre 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Magia di Natale a Merate

Babbo Natale, caldarroste, vin brulè, cioccolata, truccabimbi, la musica della banda... e molte altre sorprese!

 

 

Ultimo weekend del «Narciso» in Villa Confalonieri a Merate

Caravaggio a Merate. La città ospita un evento senza precedenti: fino al prossimo 29 novembre in Villa Confalonieri sarà esposto il celebre dipinto Narciso di Caravaggio. Si tratta della prima volta che Merate accoglie un’opera di tale rilievo, e lo farà grazie a un’iniziativa targata «Fondazione Costruiamo il Futuro».

Il Narciso, uno dei capolavori di Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, sarà eccezionalmente trasferito dalla sua sede permanente, Palazzo Barberini di Roma, a Merate, dove sarà esposto per cinque settimane. L’opera, realizzata tra il 1597 e il 1599, raffigura la famosa scena mitologica tratta dalle Metamorfosi di Ovidio, in cui Narciso, affascinato dalla propria immagine riflessa nell'acqua, è condannato a contemplarsi per l'eternità.

La mostra, ad ingresso libero e gratuito, è visitabile tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, fino a lunedì 2 dicembredalle ore 9 alle 19 (l'orario di visita potrebbe variare in base alla disponibilità). E' tuttavia possibile effettuare la prenotazione direttamente dal sito la grande arte in Brianza.

Oltre Caravaggio, gli eventi nel Meratese

Il Comune di Merate e altre Amministrazioni comunali del territorio nell'occasione hanno promosso diverse iniziative sul territorio che vanno sotto il titolo "Dopo Caravaggio".Il programma completo delle iniziative QUI.

Domenica delle Stelle a Robbiate

Torna la Domenica delle Stelle a Robbiate. Numerosi gli appuntamenti per tutta la giornata di domenica. Info QUI

Mercatino a Cernusco Lombardone

«Dentro&Fuori», con l’oratorio, gli Alpini, il corpo musicale A. Pirovano, la Corale San Giovanni Battista, il Giornale di Merate e Prima Merate come media partner e con il patrocinio del Comune di Cernusco organizza per domenica 1° dicembre i mercatini «Coloriamo il Natale» nella splendida cornice del Castello. Dalle 8.30 alle 19 stand in collaborazione con Lombardia Eventi, alle 10.30 canti natalizi con la corale, alle 11.30 intrattenimento con la banda. Alle 14.30 spettacolo di magia, alle 16.30 consegna delle letterine a Babbo Natale.

Mercatino di Natale a Imbersago

Domenica 1° dicembre, dalle 9 alle 18, presso l'oratorio di via Parrocchiale torneranno, per la decima edizione, i mercatini di Natale. Tante idee regalo e una dolce atmosfera natalizia ma anche Caldarroste, zucchero filato e torte allieteranno la giornata. Sarà attivo anche il servizio ristorante. Si invitano i più piccoli a portare con sé la letterina da consegnare a Babbo Natale. Alcuni animatori faranno divertire i bambini con divertenti giochi e laboratori a loro dedicati.

Traghetto di Imbersago

Nello specifico, la Pro Loco di Imbersago terrà aperto il traghetto il 1 dicembre, l'8 dicembre, il 15 dicembre e il 22 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 17.

Dopo il successo delle aperture di novembre, che hanno visto grande affluenza di ciclisti, tra cui il Team Alba Orobia Bike di Robbiate, e visitatori anche stranieri (addirittura dalla Nuova Zelanda e dal Belgio), i volontari della Pro Loco di Imbersago hanno deciso di tornare a bordo del Traghetto di Leonardo da Vinci, anche per il mese di dicembre.

“Christmas in Val” a Valmadrera

Il Natale arriva in anticipo a Valmadrera (LC) con un evento imperdibile: il Mercatino di Natale “Christmas in Val”, organizzato dai volontari di UGT Valmadrera, in collaborazione con Tresse Market. Domenica 1° dicembre 2024, dalle 9.30 alle 16.00, il piazzale del mercato di via Molini si animerà con colori, profumi e suggestioni che trasporteranno i visitatori in un’atmosfera natalizia unica.

Oltre 70 bancarelle offriranno artigianato locale, creazioni handmade e oggetti vintage, proposte ideali per chi cerca regali originali e di qualità. Il mercatino si distingue per la varietà delle sue attrazioni, tra cui i giochi medievali di Fra Nicola, un raduno di Vespe in collaborazione con il Vespa Club Bulciago e le eleganti composizioni floreali firmate Di Fiore in Fiore.

A rendere ancora più speciale la giornata, un’area ristoro sempre attiva, gestita da Fiore Caffè, offrirà deliziose specialità natalizie per i visitatori. L’evento, a ingresso gratuito, è pensato per tutta la famiglia e rappresenta un’occasione per immergersi nella magia delle feste in uno spazio accogliente e vivace. I volontari di UGT Valmadrera, da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi che valorizzano il territorio, invitano tutti a partecipare a questa giornata speciale.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione scrivendo a eventi@turismovalmadrera.it

 

Immagini sonore a Viganò

Torna domenica 1 dicembre Immagini sonore, la nuova rassegna musicale del circuito cameristico interprovinciale Brianza Classica, dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli. L’appuntamento è alle 17.00 nella Chiesa dei Santi Vincenzo e Apollonia di Viganò, dove l’Ensemble FantasTrio si esibirà nel concerto Danze e fantasie.

Un raffinato itinerario musicale che attraversa il mondo delle “parafrasi” su temi d’opera e delle “fantasie” strumentali. Il tema conduttore del programma fonde elaborazioni coinvolgenti di grande interesse musicale, rivisitazioni dei capolavori operistici più importanti e composizioni originali di grande effetto. Michele Mangani, Giuseppe Verdi e Gaetano Donizetti sono alcuni dei compositori che verranno omaggiati durante la serata.

Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501 a partire dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20. Le chiamate o i messaggi ricevuti fuori orario e prima di quella data non saranno presi in considerazione.

 

Lecco Magico Natale 2024

Torna in città Lecco Magico Natale, il calendario di eventi che il Comune di Lecco propone per le festività natalizie 2024, in sinergia con numerose realtà del territorio, proponendo diversi appuntamenti già a partire dai prossimi giorni. Oltre alla grande pista di pattinaggio, che resterà allestita fino al 26 gennaio, tutti i giorni dalle 17 alle 23.30 si accenderanno le Luci su Lecco in piazza Cermenati e XX Settembre, le ormai tradizionali proiezioni promosse da Amici di Lecco e Confcommercio Lecco con il contributo del Comune di Lecco.

Tornerà in centro il Villaggio di San Nicolò, con i tradizionali mercatini natalizi che si snoderanno tra Lungolario Isonzo e piazza Cermenati. I mercatini saranno in attività dalle 8 alle 19.30 il sabato e la domenica per gli ultimi due weekend di novembre mentre, da dicembre, saranno aperti anche il venerdì e nei giorni festivi.

Con il Villaggio di San Nicolò, nei pressi del Monumento ai Caduti, arriverà a Lecco la "Brucoslitta di Babbo Natale", un mini ottovolante che sarà in funzione dalle 15:30 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19:30 la domenica e nei giorni festivi, salvo meteo avverso. Il mese di novembre si chiuderà con una doppia inaugurazione: sabato 30 alle 17.30 sarà inaugurata a Palazzo delle Paure la tradizionale Mostra di Presepi, giunta alle XIII edizione e visitabile dal 1° dicembre in Torre Viscontea, e alle 18.30 in piazza Mazzini si accenderà l'Albero di Natale, allestito da Ltm con il contributo del Comune di Lecco.

Gli appuntamenti di Lecco Magico Natale proseguono a dicembre e a gennaio. Maggiori informazioni sul sito leccotourism.it.

 

Il bello dell'Orrido a Bellano

 

L’edizione 2024 de “Il bello dell’orrido” si conclude sabato 30 novembre insieme a Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura della città di Milano, con la presentazione del libro Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana (Mondadori), scritto con la madre, Rossella Kohler.

Alle 16 verrà proposto un percorso esplorativo a cura dei Custodi del Patrimonio di Bellano  sul tema di San Nicolao e arte contemporanea alla Chiesa dei Santi Nazaro e Celso (Prenotazioni: custodipatrimoniobellano@gmail.com). Tutti gli incontri de Il bello dell’orrido nel Cinema di Bellano (via Roma 3) sono a ingresso gratuito.   A fine evento ci sarà il firmacopie con l’autore.

 

Lo Schiaccianoci a Lecco

Lo Schiaccianoci è uno spettacolo che incanta ed emoziona. Che siate appassionati di balletto o in cerca di un’esperienza per tutta la famiglia, questa produzione fa proprio al caso vostro. La Compagnia del Domani, lo porterà in scena con una rivisitazione inedita, in cui si alterneranno coreografie originali, eseguite da talentuosi ballerini, e dialoghi adattati a rendere lo spettacolo più coinvolgente sia per i grandi che per i più piccoli. Lo Schiaccianoci è al Cineteatro Palladium in queste date: Sabato 30 Novembre, ore 15:00 ; Domenica 1 Dicembre, ore 14:30; Sabato 14 Dicembre, ore 15:00; Sabato 14 Dicembre, ore 17:30. Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile, acquista i biglietti ora! La prevendita dei biglietti è esclusivamente online al prezzo di 13 euro.

QUI, tutte le info sull'evento.

Villaggio a Natale a Valgreghentino

A partire dalle 14 bancarelle, gonfiabili, giochi, truccabimbi e merenda. Ma anche un laboratorio di letterine, uno spettacolo di burattini e molto altro. Info QUI

 

Bergamasca

Natale al Castello di Malpaga a Cavernago

Bartolomeo Colleoni acquistò il castello di Malpaga, a Cavernago, nel 1456. A oltre cinque secoli di distanza, anche se in maniera diversa, il maniero continua a stupire. Anche a Natale. Si comincia con i classici mercatini. Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle 10 alle 18, artigiani esporranno i loro prodotti, chiaramente acquistabili. Il bistrot “Giardino degli scudi” sarà aperto con specialità del periodo e durante entrambe le giornate i visitatori saranno allietati da suggestivi canti natalizi organizzati da CharmeEvents Academy.

Giornate dove assaporare l'autentica atmosfera del momento, accoccolati davanti al fuoco del grande camino quattrocentesco del castello, ancora perfettamente funzionante, saranno sabato 30 e domenica 1° dicembre, nonché i sabati 7, 14 e 21 dicembre, grazie a “Racconti di Natale al camino”. Nel salone dei banchetti completamente affrescato e vestito a festa si assisterà a una fiaba teatrale interattiva: personaggi storici in abiti d'epoca giungeranno alla corte di Malpaga da ogni parte d'Europa per raccontare storie e antiche leggende natalizie. Un laboratorio creativo a tema infine permetterà ad ogni bambino di portare a casa il ricordo di questa giornata suggestiva. Prenotazioni qui.

Intrigante “Il lato oscuro di Santa Lucia”, sabato 30 novembre e poi il 7, 14 e 21 dicembre. Una visita guidata tematica a lume di candela che permetterà di scoprire le vere origini di questa festa e del Natale. Prenotazioni qui.

Cene medievali natalizie si terranno venerdì 6 e venerdì 13 dicembre. Si verrà catapultati nel cuore del Medioevo: cavalieri, dame e servitori accoglieranno gli ospiti per un’autentica cena medievale servita nel salone dei banchetti. Seguirà un momento suggestivo nel cortile d'onore, per celebrare la magia del Natale. Prenotazioni qui.

"Forever Young": tre serate in Accademia Carrara (Bergamo)

Per chi ha meno di trent'anni e non ha ancora visitato l'Accademia Carrara di Bergamo, o la vuole visitare nuovamente, i prossimi fine settimana saranno l'occasione giusta grazie all'iniziativa "Forever Young". Il museo dedica tre appuntamenti serali, tra le 18 e le 23 del 30 novembre, 7 e 13 dicembre, a giovani under 30, che potranno entrare gratuitamente. Per tutti gli altri, l'ingresso è al prezzo scontato di otto euro.

Le tre serate seguono tutte lo stesso schema: dalle 18 alle 21.30 numerose attività su prenotazione; alle 19.30 una visita guidata tematica gratuita per i giovani under 30 (sette euro per gli over 30) e alle 21 uno spettacolo live gratuito per tutto il pubblico.

Nello specifico: sabato 30 novembre - ore 19.30, visita guidata Dimmi che opera ami, ti dirò chi sei!; ore 21, Accademia Carrara Poetry Slam, sfide a colpi di versi poetici in collaborazione con Lips e Slam Factory; sabato 7 dicembre - ore 19.30, visita guidata a tema culinario La Carrara Menu; ore 21.00 – Candle Notes, concerto a lume di candele con i musicisti Eni Barbullushi, al piano e Laura Llozi, al violino; venerdì 13 dicembre - ore 19.30, visita guidata I Care: ci tengo!; ore 21, Indie-menticabile!, live acustico in collaborazione con Politecnico delle arti di Bergamo.

Maggiori informazioni e prenotazioni qui.

Tutti i mercatini in Bergamasca

BERGAMO - In Piazzale Alpini c’è il tradizionale Villaggio di Natale: le bancarelle rimarranno fino al 29 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 22. Le caratteristiche casette in legno sono 25, collocate sulla soglia di Piazzale degli Alpini, sconfinando sul marciapiede di viale Papa Giovanni XXIII e abbracciando l’ormai tradizionale pista di pattinaggio ospitata da Nxt Station. L’offerta gastronomica del villaggio vedrà tante riconferme: dai bretzel dolci e salati, ai pizzoccheri valtellinesi, passando per i dolci ungheresi.

Per chi si spinge più in centro, c’è un mercatino simile sul Sentierone, ai piedi della ruota panoramica: il posto ideale per chi preferisce guardare tutti dall’alto in basso. Si chiama, per distinguersi, “Christmas Market”.

Giardino di Natale, dal 7 dicembre al 6 gennaio (ma l’apertura nei feriali è garantita solo dal 20 dicembre in poi) al Circolino di Città Alta: casette in legno sia a carattere sociale con associazioni non profit sia per proposte enogastronomiche del territorio.

Mercatino natalizio del Cte sabato 30 novembre dalle 10 alle 14.30 in Piazza Risorgimento. Addobbi di Natale e altri oggetti artigianali perfetti per piccoli doni in occasione delle prossime festività. Il ricavato sarà devoluto all'associazione “Le Iris di Trebecco” - progetto botanico in memoria di Paola Mostosi e di tutte le donne vittime di femminicidio.

Domenica 1 dicembre al Villaggio degli Sposi, come ogni anno, torna Il Mercatorio: le bancarelle di Natale che celebrano la manualità, la creatività e l’artigianato.

CASNIGO - Domenica 1° dicembre, dalle ore 10 alle 18, ci saranno divertenti giostrine e giochi in legno con il GiochiGiro per tutti i bambini. Non mancheranno gli artigiani locali con le loro creazioni uniche e i prodotti agricoli a km 0: un’occasione per scoprire e sostenere i tesori del nostro territorio.

CASTIONE - I Mercatini di Natale di Castione della Presolana, organizzati per la prima volta da “La bergamasca eventi” di Daniele Archetti, fino al 21-22 dicembre sono aperti ogni sabato dalle 10 alle 20.30 e ogni domenica dalle 10 alle 19.30, con 32 espositori presenti in piazza Donizetti, per la maggior parte confermati dalle edizioni precedenti. Confermate anche le altre attrazioni che già animavano Castione negli scorsi anni: la grande giostra al centro della piazza dei mercatini e il trenino della Presolana che fa da spola tra il centro di Castione e l’area dei mercatini e la Casa di Babbo Natale.

CAVERNAGO - Mercatini di Natale nel castello di Malpaga sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, dalle 10 alle 18: artigiani esporranno i loro prodotti, chiaramente acquistabili. Il bistrot “Giardino degli scudi” sarà aperto con specialità del periodo e durante entrambe le giornate i visitatori saranno allietati da suggestivi canti natalizi organizzati da CharmeEvents Academy.

CLUSONE: Ben 18 giorni dedicati al Natale a Clusone, dove protagonisti sono gli espositori, circa 20 fra hobbisti, artigiani e produttori di tipicità a km zero. Non solo mercatini: tutti i pomeriggi saranno infatti animati con momenti musicali e non solo, tanti gli appuntamenti in programma dedicati ai più piccoli. Il villaggio è visitabile sino al 29 dicembre. Ma il calendario invernale prevede come di consuetudine anche la Notte Bianca il 7 dicembre, la Santa Lucia e la Desember Fest il 28 dicembre.

MAPELLO: Nella luccicante cornice delle vie del centro storico di Mapello, tornano i tanto amati mercatini di Natale. Domenica 1° dicembre, dalle 9 alle 19, ci si potrà immergere totalmente nell’atmosfera natalizia, scaldarsi con vin brulé e caldarroste e passeggiare per le vie addobbate.

PALADINA: Anche quest’anno il comune di Paladina in collaborazione con Palabotteghe, il Distretto dei Colli e del Brembo, il gruppo Alpini e il gruppo comunale di protezione civile organizza i mercatini di Natale, che si terranno in Piazza Vittorio Veneto, Piazza Italia e via Ossanesga dalle 9.30 alle 18.30. Tanti hobbisti, associazioni e produttori locali esporranno i loro prodotti. Durante la giornata ci saranno gonfiabili gratuiti per tutti i bambini, così come un laboratorio natalizio in cui si creerà un bigliettino d’auguri pop-up, musica, intrattenimento per bambini, truccabimbi, esibizioni artistiche e sportive, punto ristoro e tanto altro.

SCANZOROSCIATE: Il tradizionale Villaggio di Natale torna nel centro storico di Scanzorosciate tutte le domeniche, dal 1° al 22 dicembre. Bancarelle traboccanti di creazioni artigianali, capi d’abbigliamento, decorazioni natalizie e tante idee regalo dal sapore speciale. Ma c’è di più: il cuore pulsante del Moscato di Scanzo vi delizierà con le sue eccellenze enogastronomiche: vini pregiati, formaggi deliziosi, mieli dorati, confetture profumate, nettari di frutta e olio extravergine d’oliva a km0. La magia continua con dolci melodie natalizie, spettacoli live ed eventi per tutta la famiglia.

SELVINO: La Casa di Babbo Natale, allestita in una dimora in centro in via Generale Osio a Selvino, è visitabile il sabato e la domenica dal 23 novembre, poi tutti i giorni dal 21 al 24 dicembre, dal 26 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio, il mattino dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. All'interno si potranno esplorare gli spazi dove Babbo Natale ha scelto di soggiornare insieme ai suoi elfi, protagonisti dei laboratori proposti ai bambini. Le famiglie potranno incontrarlo di persona, scattare una foto ricordo da condividere e imbucare la letterina nel suo ufficio postale. Nulla è stato lasciato al caso: nei grandi ambienti al secondo piano hanno trovato spazio il suo studio e la camera da letto. Senza dimenticare l’esterno con il parco, dove trascorrere del tempo tra angoli suggestivi e tanti animali.

 

Pista di pattinaggio a Bergamo

A Bergamo e in Piazzale Alpini è tornata la pista di pattinaggio. Nxt On Ice ha aperto sabato 16 novembre con una novità: una nuova struttura, ancora più grande di quella degli scorsi anni. Lo spazio sarà infatti di 16x26 metri  e sarà dedicato a grandi e bambini. Inoltre, a fare da contorno alla pista, vi saranno anche le casette dedicate al Natale, un'iniziativa organizzata da Noter de Berghem.

Nxt On Ice sarà aperta tutti giorni, con offerte dedicate a studenti e scuole (quest'ultime solo su prenotazione). Di seguito gli orari: Lunedì - Giovedì: 13-20, Venerdì: 13-23.30, Sabato: 10.30 - 23.30, Domenica: 10.30-22.30. Presso Nxt sarà possibile noleggiare tutto il necessario per l'esperienza, che prevede durata di un'ora. L'utilizzo della pista è aperto a bambini dai sei anni in su.

Di seguito prezzi: Noleggio pattini: 8 euro;  Sotto i 12 anni: 6 euro; Supporto pinguino (fino ai 12 anni): 4 euro; Costo noleggio pattini per studenti singoli (età inferiore ai 18 anni): 6 euro; (dalle ore 14 dal lunedì al giovedì - per studenti inferiore ai 18 anni) Per le classi o i gruppi di studenti il prezzo è di 3 euro a studente con orario dal lunedì al venerdì fino alle ore 14 e solo su prenotazione.

Nxt, inoltre, prosegue con la programmazione di tantissimi appuntamenti con musica dal vivo, party, Stasera Balera, con il tango, il country e lo swing, NxtFood, con i viaggi dedicati alla scoperta delle sagre tradizionali del Paese e tanto, tanto ancora. Il programma completo sul sito.

Brianza monzese

Mercatini di Natale a Monza

 

Il villaggio di Natale arriva a Monza. Tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo arrivano le casette di legno dove trovare addobbi, prodotti e idee regalo, dal 23 novembre al 6 gennaio.

Sui banchi prodotti enogastronomici di qualità, tra cui prodotti tipici regionali e artigianali provenienti da tutta Italia, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca e Ungheria, formaggi e salumi tipici di Cremona, Vin brulé e birra artigianale «made in Monza», dolci siciliani, panettoni gourmet, spezie e tè da tutto il mondo, dolciumi, miele, cioccolato artigianale, gioielli e pietre dure, essenze, prodotti a base di lana (cappelli, sciarpe, guanti), presepi, decorazioni artigianali natalizie, bigiotteria, benessere e cosmesi, accessori in bambù, olii essenziali, saponi e profumi.

In Piazza Carducci, sarà presente la ‘Casa di Babbo Natale con i suoi Elfi’, dove Babbo Natale incontrerà tutti i bambini che potranno consegnare la loro letterina. Orari: tutti i giorni dalle 9:30 alle 19.30; Natale e Capodanno dalle 15:00 alle 19:30.

Il villaggio di Natale nell'asinoteca

La casa di Babbo Natale, gli elfi e il magico mondo incantato dove i piccoli potranno vivere la magia dell'attesa della festa più speciale dell'anno tra asinelli, animali e laboratori. Un villaggio natalizio dentro una fattoria. Torna la magia del Natale all'asinoteca di Bellusco. A partire da sabato 30 novembre torna la Casa di Babbo Natale e le attività per i bambini tra cui la preparazione dei biscotti per le renne. All'asinoteca vengono organizzati laboratori per bambini in abbinamento alla visita alla fattoria e al villaggio natalizio. L'asinoteca in versione natalizia resterà aperta fino al 6 gennaio.

QUI, tutte le info sull'evento.

 

La fiera dei Mercanti in Brianza

Nuovo appuntamento con la Fiera dei Mercanti in Brianza. Domenica 1 dicembre le bancarelle e gli stand insieme allo street food e all'intrattenimento per i bambini faranno tappa a Muggiò. Per le vie del centro della città, dalle 9 alle 19, è in programma la fiera con banchi di prodotti e artigianato tra cui cercare idee regalo per Natale ma anche golosità on the road, giochi e attività speciali per i bambini e Babbo Natale.

 

Mercatini di Natale e street food nell'ex filanda

A Sulbiate, nell'ex Filanda, arrivano i mercatini di Natale. Appuntamento domenica 1 dicembre con 40 stand tra street food, hobbisti e prodotti km zero per una passeggiata tra le sale della filanda con tante idee regalo. "I bambini saranno coinvolti nel laboratorio di biscotti del mattino e nei giochi di Pandalandia nel pomeriggio. Alle 16.30 concerto natalizio del Civico Corpo musicale di Vimercate" annunciano dalla Proloco.

 

La ruota panoramica e la pista di ghiaccio

La ruota panoramica in piazza, il villaggio di Natale, la pista di pattinaggio e i mercatini con animazione e spettacoli.Anche a Brugherio è già tempo di feste. Il centro ospiterà il villaggio natalizio che si riempirà di mercatini con prodotti dell'artigianato, della hobbistica e dell'enogastronomia e non mancherà neppure la casa di Babbo Natale, pronta ad accogliere le letterine e il caratteristico trenino in circolazione tra le vie. La città sarà vestita a festa con le luminarie, l’allegria della pista di pattinaggio dove tutti potranno provare ad esibirsi e, novità di questo 2024, una ruota panoramica alta oltre 17 metri. Piazza Roma sarà il cuore delle feste, una cornice perfetta per iniziative di animazione, concerti e occasioni per stare insieme nel periodo più suggestivo dell'anno.

 

Il borgo che diventa il paese dei Balocchi

Pista di pattinaggio, i mercatini di Natale, zampognari, vin brulè e animazione per i bambini. Biassono da sabato 30 novembre al 6 gennaio 2025 si trasforma nel Paese dei Balocchi con il Christmas Village: musica, arte, cultura e tradizioni. In piazza Italia arriva la pista di pattinaggio su ghiaccio portando un angolo di svago e divertimento per grandi e piccini. Dal 7 dicembre iniziano gli eventi con l'apertura del Christmas Village, il villaggio di Natale con le tipiche casette di legno per le vie del Centro Storico fino al 6 gennaio. Domenica 8 dicembre si terrà la consueta cerimonia di Accensione dell'albero di Natale in Piazza Italia e la benedizione del Presepe con scambio di auguri presso i Giardini Comunali Villa Verri.

Mini Babbo Run

La mini Babbo Run arriva in Brianza. Appuntamento a Copreno, frazione di Lentate sul Seveso, domenica 1 dicembre con la corsa dei Babbo Natale riservata ai più piccoli. La partenza è fissata per le 14.30 davanti all'oratorio per una corsa animata da allegria, divertimento, campanelle e accessori natalizi. Non mancheranno, come promettono gli organizzatori, mercatini e una merenda natalizia insieme a un omaggio per tutti i bambini che parteciperanno. In occasione della mini Babbo Run sarà possibile consegnare la letterina a Babbo Natale. L'evento è organizzato dal comitato Genitori Scuola di Copreno e da Copreno in Movimento.

 

Christmas Experience in villa

In Brianza torna la Christmas Experience. Nel weekend di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre in Villa Ca’ de Bossi, a Biassono, arriva l'evento che trasformerà la location in luogo incantato, dedicato al Natale.  I piccoli potranno incontrare Babbo Natale e spedire la letterina mentre tra gli stand e i banchi degli hobbisti e degli espositori presenti si potranno trovare un mondo di regali unici e artigianali. In programma anche laboratori per bambini, dove i più piccoli potranno dare libero sfogo alla loro creatività e creare decorazioni natalizie da portare a casa. E infine una dolce merenda in compagnia, per concludere la giornata con un tocco di dolcezza. L'ingresso ha un costo di 3 euro, gratis per i bambini fino ai 10 anni.

Giornate dei castelli aperti

Domenica 1 dicembre torna la giornata dei castelli aperti e dei borghi medievali. Si tratta dell'ultimo appuntamento dell'anno del circuito “Giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi medievali”. Le festività si avvicinano e i borghi medievalisono pronti ad accogliere i visitatori tra luci natalizie, mercatini e mostre. L’evento del 1° dicembre offre l’opportunità di visitare dimore storiche spesso chiuse al pubblico, esplorando antiche roccaforti e piccoli centri storici che raccontano storie di cavalieri, condottieri e famiglie nobili.

 

 

Fuori porta

GustAutunno in Valtellina

Appuntamento ormai consolidato ogni autunno, a Bormio con GustAutunno che conduce per itinerari di gusto tra Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Sondalo. Appuntamenti in tanti ristoranti del comprensorio dell’Alta Valtellina che interpretano la cucina tradizionale valtellinese con tutti i gusti e i sapori dell’autunno.

Con GustAutunno 2024 i ristoranti aderenti propongono ricette tradizionali rivisitate che regaleranno gustose sorprese agli amanti della cucina. Gli ingredienti tipici e stagionali del territorio incontreranno abbinamenti inconsueti con materie prime inusuali, creando contrasti in grado di stupire anche i palati più curiosi ed esigenti.

L’appuntamento autunnale per gli appassionati più golosi prosegue fino al 30 di novembre. Il calendario con tutti gli appuntamenti e le strutture aderenti all’iniziativa è disponibile sul sito di Bormio Tourism dove è possibile anche prenotare.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Tour alla cava del Baradello (Como)

Da domenica 24 novembre a domenica 22 dicembre: tour guidati alla Vecchia Cava e al Castel Baradello di Como, circondati dal "Parco Regionale Spina Verde". Continuano le aperture del Castel Baradello di Como anche nel periodo invernale, dalla prossima domenica in programma un itinerario che unisce la visita del Castello a quella alla Cava di Camerlata, il cuore inaccessibile della Spina Verde, normalmente chiusa al pubblico.

La Vecchia Cava è un luogo affascinante e misterioso, nascosto dietro una parete rocciosa. Una cava di arenaria da dove per millenni si è estratto il materiale prezioso che i comaschi di tutte le epoche hanno utilizzato per i loro più importanti monumenti. Ritrovo a Como, in Piazza Camerlata, nelle giornate di domenica 24 novembre, 1, 8, 15 e 22 dicembre alle 10.30.
Costo: adulti 18€, dai 6 ai 14 anni 10€ (fino ai 5 anni gratis)

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Natale a Como

Un invito a lasciarsi trasportare dalla magia del Natale. È questo lo spirito che anima Natale a Como 2024. Ogni angolo della città diventa una cornice perfetta per vivere questa atmosfera, tra luci scintillanti, suoni e profumi che evocano i ricordi più belli.

A partire dal 23 novembre, in largo Miglio si accenderanno le luci dell’antica giostra dei cavallini. Sempre dal 23 novembre sono aperte le porte delle casette dei mercatini di Natale, nella suggestiva cornice di Piazza Perretta. Tra le bancarelle si potranno trovare prodotti artigianali di alta qualità, oggetti fatti a mano, decorazioni e tanto altro. I mercatini diventano luogo per lo shopping e anche spazio di condivisione e convivialità. In Piazza Grimoldi verranno allestite, come di consueto, 3 casette dedicate alle associazioni del territorio che diventeranno un punto d’incontro tra lo spirito natalizio e la solidarietà.

Dal 30 novembre, il centro storico si trasformerà in un vero e proprio spettacolo a cielo aperto grazie alle proiezioni artistiche che illumineranno le facciate di alcuni dei suoi edifici più iconici: il Broletto con il campanile, il Teatro Sociale, la ex Casa del Fascio, la statua di Alessandro Volta nell’omonima piazza, piazza San Fedele, Porta Torre, il Museo Civico, la Pinacoteca, incantando i visitatori con un’atmosfera magica.

A partire dal 23 novembre, la pista di pattinaggio in Piazza Cavour - illuminata dalle luci dell’albero al centro - diventerà il cuore pulsante del divertimento natalizio per grandi e piccini, punto di incontro ideale per famiglie e amici, appassionati e non, di pattinaggio.

QUI, il programma completo dell'evento.

Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Lombardia.

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie