Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 26 al 28 luglio 2024
Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo
Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 26 al 28 luglio 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
Sant'Anna a Casatenovo
Anche quest’anno torna la Festa di Sant’Anna, il «partyduro» della Brianza che anche nell’edizione 2024 propone un tuffo del revival italiano con quel tocco di goliardia che non guasta mai. Venerdì dalle 18.30 si musica con Dj’s from Brugo, alle 21 Deca e alle 22 Merk & Kremont. Sabato sera dalle 22 si balla con Paps dei Paps’n’ Skar, poi chiusura con i profeti in patria Suorpresa e Clodeejay. Domenica serata finale con, alle 21, Cpk Crew, alle 22 Brava Gente (Ensi e Nerone) e a seguire il tributo a dj Franchino con dj Moretti e Tito. Tutte le sere disponibile il servizio cucina e bar. L’ingresso ovviamente è libero.
Info QUI
Notte bianca a Brivio
Sabato 27 luglio dalle 15 fino a mezzanotte è in programma la Notte bianca a Brivio, nel centro storico del paese, con stand di artigianato e creatività, street food, tipicità regionali, giostre per grandi e piccini e tanto divertimento per tutti. Alle 15 è in programma anche uno spettacolo di burattini, dalle 16 karaoke in piazza e dalle 21 dj set per animare la serata. L'evento è organizzato da Pro Loco e Arti Libere con il patrocinio del Comune. Per entrare nello spirito della manifestazione, gli organizzatori invitano a indossare abiti bianchi.
Colonna Sonora a Esino Lario
Sabato 27 luglio dalle 18 al Rifugio Bogani a Esino Lario si terrà – all’interno della terza edizione di «Sopra di me | La Grigna», la rassegna di musica e teatro nei rifugi delle montagne lecchesi – il concerto di Simona Colonna. «Colonna Sonora» è un racconto musicale che descrive le emozioni, le origini e le speranze del mondo dell'autrice. Dopo il concerto possibilità di cenare e pernottare presso il Rifugio Bogani (info e prenotazioni al numero 368 3527021).
Info e programma cliccando QUI
Tango sotto le stelle al Monte Barro (Galbiate)
Sabato 27 luglio alle 19.30 serata «Tango sotto le Stelle», un’esperienza inedita ed esclusiva all'Eremo del Monte Barro. Tour guidato tra le bellezze del luogo con una breve passeggiata guidata per scoprire le meraviglie del territorio del Monte Barro, con visita dell'Eremo, un autentico scrigno di arte e storia solitamente chiuso al pubblico. A seguire cena Picnic sulla Terrazza Panoramica con «scatola del gusto». Quando il sole lascerà spazio alla luna, spazio al concerto di musica latina del quintetto di fiati Spirabilia sulla terrazza panoramica. Dal tango tradizionale alle reinterpretazioni moderne, dai ritmi della musica popolare brasiliana ai classici come «Besame Mucho» e «Libertango». Prenotazioni sul sito associazione.giteinlombardia.it.
Bergamasca
Festa dell'Aria a Suisio
Domenica 28 luglio tutti con il naso all'insù in oratorio a Suisio. Dopo la Messa, alle 11.30 partono i voli sul paese organizzati dall’associazione e che saranno dedicati soprattutto a persone con disabilità e ai turisti; alle 12.30 pranzo su prenotazione (per informazioni si possono chiamare i numeri 347-9288182 e 347-8031996); alle 19 riapre la cucina con piatti tradizionali.
Info QUI
Notte bianca a Ponte San Pietro
L'appuntamento con la Notte bianca di Ponte San Pietro è per sabato 27 luglio. Concerti, spettacoli, teatro, animazione e giochi per bambini, balli, danze, artisti di strada, degustazioni, espositori e divertimenti per tutti nelle vie del centro storico.
Info QUI
Lazzaretto Estate a Bergamo
Ultimo weekend della rassegna "Lazzaretto Estate" a Bergamo. Venerdì 26 luglio sul palco dell’ex lebbrosario sale Cristiano De André, in concerto con “De André #DeAndré - Best Of Live Tour”, un omaggio al padre Fabrizio, a 25 anni dalla sua scomparsa, e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali. Sabato 27 luglio è la volta dello spettacolo di Andrea Pennacchi “Pojana e i suoi Fratelli”.
Info e biglietti QUI
Rusio medievale a Castione della Presolana
Brianza monzese
Le Trattorie viaggianti a Lentate sul Seveso
Da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2024 la carovana delle Trattorie Viaggianti Street Food arriva a Lentate sul Seveso, in via Matteotti.
Per tre giorni la manifestazione offre la possibilità di assaggiare una grande varietà di cibi di strada provenienti da tutto il mondo. Ad arricchire il programma, tre serate con artisti di strada e intrattenimento musicale a partire dalle 20, ma anche un mini luna park e, nella giornata di domenica, un mercatino.
Festival della Birra ad Arcore
Prosegue sino a domenica 28 luglio l'Arcore beer Fest, evento organizzato col patrocinio del Comune. E' presente un’ampia selezione di birre italiane ed estere, cucine aperte con specialità bavaresi e valtellinesi e una comoda area tavoli (anche al coperto) con area bimbi con scivolo gonfiabile e musica.
Cartoon Attack! al Parco Tittoni di Desio
Borgo in festa a Lazzate
Iinizia oggi, venerdì 26 luglio, all’insegna dello slogan “Chi resta gode” la manifestazione "Borgo in festa". Verranno proposti tre fine settimana di appuntamenti per tutti nelle vie del borgo: dal villaggio di animazione per bambini con giostrine, laboratori e baby dance alle serate danzanti, con musica dal vivo, passando per il maxi ristorante con le specialità regionali da Puglia, Lazio e Lombardia. stasera si inizia con la Puglia.
Tuutte le info QUI
Fuori porta
La Milanesiana a Livigno (Sondrio)
Dal 26 al 28 luglio Livigno ospiterà per il terzo anno consecutivo La Milanesiana, l’evento itinerante ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, nonché uno degli appuntamenti più interessanti e di maggiore spessore artistico e culturale a livello nazionale ed internazionale, che quest’anno giunge alla sua 25ª edizione e avrà come temi “La Timidezza (e i suoi contrari)” e il rapporto con la Natura, in particolare con l’Acqua. Quest'anno tra i protagonisti Veronica Pivetti, Rita Pavone e Simone Cristicchi.
QUI tutto il programma
Festival di Bellagio e del Lago di Como
Anche il prossimo fine settimana sarà all'insegna della grande musica con il Festival di Bellagio e del Lago di Como. Venerdì 26 luglio il viaggio musicale del Festival di Bellagio e del Lago di Como lungo gli splendidi angoli del Lario toccherà il suggestivo borgo di Menaggio, per un evento nella storica cornice dell’antica Chiesa di Santo Stefano: si intitola “Puccini sacro”. Sabato 27 luglio a Oliveto Lario, il Festival presenterà un concerto con musiche di Johann Strauss figlio nella Chiesa dei SS. Nazario e Celso. Il concerto è dedicato al compositore austriaco nel 150esimo anniversario della prima di Die Fledermaus. L’ultimo appuntamento della settimana per il Festival di Bellagio e del Lago di Como è il concerto di domenica 28 luglio nella Chiesa di San Paolo Converso di Zelbio, uno dei borghi montani più suggestivi del Lago di Como, in collaborazione con la rassegna Zelbio Cult. Intitolato “Canti di Boemia”, l’appuntamento rende omaggio alla musica ceca, con pagine vocali di Antonin Dvorak e musiche strumentali di Josef Suk, nel centocinquantesimo della nascita, alternando pagine dei due autori.
Ingresso libero a tutti i concerti. Informazioni cliccando QUI
Festa dei pizzoccheri a Teglio (Sondrio)
Dal 26 al 28 luglio torna la Festa dei pizzoccheri a Teglio, che animerà per tre giorni il borgo di Teglio, in Valtellina. La manifestazione è organizzata dall'Astel, associazione che ha lavorato a lungo per organizzare l'evento che animerà questo fine settimana, con protagonista il piatto tipico della cucina valtellinese.
Una kermesse su tre giorni che propone dell'ottima cucina e una buona musica. Oltre ai pizzoccheri il menù prevede sciatt, salsicce, braciole, affettati, formaggi e dolci tipici.
Tutte le informazioni QUI
Wicked Tales at the Castle a Como
Da domenica 28 luglio un nuovo evento al Castel Baradello di Como: «Wicked Tales at the Castle», tour guidati con degustazione finale di birre di un giovane birrificio locale. Costo di partecipazione al singolo evento: 15 euro (ridotto a 5 euro per i bambini, tour senza degustazione). Prenotazioni effettuabili tramite il sito internet slowlakecomo.com.