Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 24 al 26 gennaio 2025

Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 24 al 26 gennaio 2025
Pubblicato:

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 24 al 26 gennaio 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Rogo della Gibiana a Merate

Molto più di un semplice falò: un momento di unione, storia e rinnovamento. Torna il falò della Giubiana, anche quest'anno organizzato dalla Pro Loco nel rispetto delle tradizioni ma anche dell'ambiente, riducendo emissioni di fumo e sprechi. Appuntamento in programma per domenica 26 gennaio a partire dalle 15.30 in piazza Prinetti con letture animate e musica. Il corteo da via Manzoni partirà invece alle 16.30. Il rogo della Giubiana è previsto a partire dalle 17.30. Durante la manifestazione sarà attivo un servizio ristoro con panini e bevande per tutti.

 

Falò della Giubiana a Contra di Missaglia

Il gruppo “Contra in festa”, vi aspetta sabato 25 gennaio 2025 alle 19 presso l’ex noviziato delle suore (ingresso Piazza Giuseppe Verdi) per il falò della Giubiana. Al termine si potrà gustare tutti insieme il risotto con la luganega, vin brûlé, pane e salame. Per il risotto, è obbligatoria la prenotazione ( https://forms.gle/ee6wgqi277u6iR8h6 ; whatsapp al 353 3319997 o telefonate allo 039 9200020). Obbligatorio portare coperchi di pentole, mestoli e bastoni, per aiutare a catturare la Giubiana e portarla al rogo.

Festa della Gibiana a Castello Brianza

L'appuntamento è fissato per sabato, 25 gennaio 2025, all'area feste di Prestabbio.  Dalle 15.30 alle 17,l'Amministrazione comunale offrirà un laboratorio creativo per la realizzazione di due grandi giochi narrativi che permetteranno di riscrivere la storia della Gibiana (merenda offerta per tutti) e a seguire, giochi e animazione varia per tutti i presenti. Alle 18.30, avverrà poi l’accensione della Gibiana nell’area esterna a cui seguirà la risottata offerta dall’Amministrazione comunale.

Gibiana

 

Tutte le feste della Giubiana della provincia di Lecco le potete trovare QUI

I percorsi della memoria con Villa Greppi

Venerdì 24 gennaio alle 21 l’attore sardo Paolo Floris sarà impegnato in un monologo di cui è anche autore e che racconta la storia di Vittorio Palmas, internato militare italiano dopo l’annuncio dell’armistizio. Accompagnato dalle musiche di Pierpaolo Vacca, in “Storia di un uomo magro” Floris ripercorre la vicenda di un piccolo uomo, vittima della drammaticità degli eventi bellici: povero e magro, ma non abbastanza da non partire per la guerra, da non imbracciare un fucile e andare in Jugoslavia. Una missione che presto si trasforma in un inferno: neve e gelo con le scarpe di cartone a combattere una guerra persa in partenza, fino alla deportazione in Germania all’indomani dell’8 settembre del ’43.

Sabato 25 alle 16 in  sala consiliare di Casatenovo la prima di due conferenze fissate per questo fine settimana. Gustavo Corni, già Professore Ordinario di Storia contemporanea all’Università di Trento, tra i più importanti esperti di Storia della Germania contemporanea, parlerà de “LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO ORDINE EUROPEO. LA GERMANIA NAZISTA 1939-1944”, tema centrale per questa edizione di “Percorsi”. Nel corso del suo intervento, Corni illustrerà i piani nazisti di creazione del “Lebensraum”, un nuovo spazio per il popolo germanico, considerato superiore, nell'Est del nostro continente.

Ultimo incontro della settimana quello fissato per domenica 26 gennaio alle 17 a Missaglia (sala Teodolinda), dove ci si concentrerà sui disegni di Nuovo ordine europeo elaborati e proposti, invece, dal fascismo. Ospite della rassegna sarà la professoressa di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Padova Monica Fioravanzo, che metterà in luce come politici, intellettuali, geografi, letterati, storici ed economisti abbiano collaborato con il regime nel proporre soluzioni "fasciste" alla crisi dell'Europa.

Per info www.villagreppi.it

Passi di memoria: danze e Letture per non dimenticare a Osnago

E' in programma sabato 25 gennaio alle 21, presso lo Spazio Fabrizio De André in Via Matteotti a Osnago ad ingresso Libero lo spettacolo "Passi di memoria: danze e Letture per non dimenticare", promosso dal Comune di Osnago. Attraverso danze, lettere e racconti vecchi e recenti, verranno ripercorsi i pensieri e i sentimenti di chi ha vissuto e di chi, purtroppo, anche oggi vive una guerra. Lo spettacolo ‘Passi di memoria’ vuole ricordare la tragedia del popolo di religione ebraica, sterminato nei campi di concentramento nazista, perseguitato e privato della dignità, insieme a Rom, Sinti, Omosessuali, Persone con disabilità fisiche o mentali.

Visita ai sotterranei del Castello di Lecco

La visita è promossa dalla delegazione FAI di Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco e condotta da Luigi Rosci, Verena Argiolas e altri volontari per sabato 25 gennaio 2025. Sono previsti due gruppi di visitatori di  26 persone ciascuno.  L’appuntamento è nel cortile della Biblioteca Civica di via Bovara, alle ore 10.00 per il primo gruppo, il secondo gruppo si ritroverà alle ore 10.30, La visita dura circa 90 minuti. Si consiglia di indossare scarpe comode. Prenotazioni alla biglietteria di Palazzo delle Paure, oppure telefonando allo 0341 286729. Gli orari della biglietteria sono: il martedì dalle 10.00 alle 14.00, dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso il lunedì).

Respiri in vetta a Bevera di Barzago

Il respiro è un tema universale, capace di unire persone e passioni diverse. Proprio per questo  Il 24 gennaio, alle ore 21:00, presso l’oratorio di Bevera di Barzago, andrà in scena una serata in cui la protagonista è la passione per la montagna: Maurizio Folini, guida alpina e pilota di elicottero tra le vette, ci farà guardare la montagna con occhi diversi.  Il respiro si intreccia con le alte quote: un luogo dove i limiti vengono sfidati e le emozioni si fanno profonde. La partecipazione è libera e aperta a tutti.

 

Bergamasca

Festa del Cioccolato a Bergamo

Una maxi tavoletta: è con questa che alle 16 di giovedì si è aperta la dodicesima edizione della Festa del Cioccolato di Bergamo che approderà sul Sentierone fino a domenica 26 gennaio. L'appuntamento invita appassionati e curiosi di ogni età a scoprire creazioni artigianali uniche. Gli espositori arriveranno da Modica, Cuneo, Torino, Verona, Bergamo, Lecco, Pavia, Monza, Parma, Gorizia, Padova, Firenze, Pistoia, Perugia,  Reggio Calabria. Non mancheranno nemmeno le presenze europee, con i cioccolatini dal Belgio e i dolci tipici ungheresi.

Gli stand saranno aperti dalle 9 alle 19 fino a domenica (Sabato la chiusura è posticipata alle 22). Oggi, venerdì 24 gennaio alle 20.30 il cioccolato sarà protagonista della cena di solidarietà alla Trattoria D'Ambrosio da Giuliana di via Broseta con il ricavato della cena sarà interamente devoluto in beneficenza; Sabato 25 gennaio la Notte Nera, una serata speciale durante la quale gli stand resteranno aperti fino alle 22; Domenica 26 gennaio lo scultore Bruno Manenti sarà all’opera per realizzare la tradizionale scultura di cioccolata dedicata alla città, partendo da un cubo di cioccolato diventi chili.

La polizia locale potrà valutare eventuali chiusure di viale Roma per garantire le condizioni di sicurezza dei pedoni in caso di straordinario flusso di persone negli spazi del centro città.

 

Sagra della polenta e dello stracotto a Bergamo

La Sagra della Polenta e Stracotto si terrà a NXT Bergamo dal 24 al 26 gennaio. Un evento imperdibile per chi desidera assaporare il gusto autentico della tradizione bergamasca. Polenta e stracotto sono i protagonisti di questa festa culinaria, un connubio perfetto per riscaldarsi durante le fredde giornate invernali.

Il programma offre piatti tipici preparati con ingredienti freschi e genuini, per vivere un'esperienza gastronomica che celebra la cucina locale in tutte le sue varianti. Un'occasione ideale per gustare un abbraccio caldo di sapori e immergersi nella tradizione con piatti dal carattere autentico.

Clicca qui per prenotare

 

Blascover in concerto a Brembate

Siete pronti per un'esperienza unica? I Blasco porteranno sul palco uno spettacolo tributo al mitico Vasco Rossi. Un viaggio emozionante attraverso la lunga carriera del "Blasco" con le canzoni che ci hanno accompagnato per una vita intera. Da "Vita spericolata" a "Albachiara," da "Rewind" a "Sally," canterete e ballerete sulle note dei brani che hanno reso Vasco una leggenda.

Non perdete l'opportunità di vivere la magia di Vasco Rossi con i Blascover. Questa è la vostra occasione per rivivere l'adrenalina e la potenza del Blasco. Appuntamento venerdì, 24 gennaio 2025, a Brembate, Via Resistenza, 4.

 

Spettacolo del Capodanno Cinese a Seriate

La Scuola di Cinese Yong En è lieta di annunciare il tradizionale Spettacolo del Capodanno Cinese, che si terrà sabato 25 gennaio presso il prestigioso Teatro Gavazzeni di Seriate. Questo evento rappresenta un momento unico di celebrazione culturale e di condivisione tra la comunità cinese e la cittadinanza locale.

Il Capodanno Cinese, una delle festività più importanti della cultura orientale, sarà celebrato attraverso una serata ricca di spettacoli artistici, musica tradizionale, danze e altre esibizioni culturali. Sarà con noi un ospite d'onore: il rappresentante del Consolato Cinese in Italia, proveniente da Milano, che parteciperà per sottolineare l'importanza di questo evento nel promuovere il dialogo interculturale.

 

Mercatino dell'Antiquariato a San Pellegrino

Il mercatino dell'ultima domenica del mese a San Pellegrino Terme! Espositori, oggetti d'arte, prodotti handmade e tantissime chicche vintage. Come ogni ultima domenica del mese a San Pellegrino Terme si svolge il mercatino. Vede presenti espositori di Arte, Antiquariato, collezionismo e vintage, oltre che un nutrito gruppo di espositori che realizzano oggetti rigorosamente fatti a mano (Telefono: 329.3039541 - Emailmercatinosanpellegrino@hotmail.it)

 

Tour di Crespi d'Adda

A Crespi d'Adda si assaggia un'altra epoca: nella visita si andrà alla scoperta di questo villaggio industriale, il meglio conservato di tutto il sud Europa e sito patrimonio dell' Unesco dal 1995. La passeggiata porterà i partecipanti a toccare l'area dei servizi con la chiesa e la scuola, le case operaie, lo stabilimento, le ville dei dirigenti e il cimitero.

Ritrovo: Corso Manzoni, di fronte al Bar Cristallo. Il giro è in esterno, dalle 10 alle 12 si raccomanda abbigliamento adatto alla stagione. Per prenotare, clicca qui.

 

Brianza monzese

Festival delle tradizioni italiane a Monza

La storica piazzetta che diventa l'angolo ideale dove perdersi fra le coloratissime e vivaci bancarelle provenienti da ogni parte d'Italia con tanti prodotti prodotti di artigianato, accessori per la casa, la persona e il benessere. Ma pure quello dei profumi e dei sapori dove fra gli stand enogastronomici sarà possibile assaggiare i prodotti della tradizione culinaria del Bel paese: formaggi, prosciutti, salame, dolci e molto altro. L'appuntamento è nella centralissima piazzetta Centemero e Paleari, da tutti conosciuta come la "piazza dell'Upim", che nel weekend di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 gennaio dalle 9 alle 19.30 ospiterà il Festival delle tradizioni italiane.

Il rogo della Giubiana a Giussano

Gennaio, come vuole la tradizione, è tempo di mandare al rogo la Giubiana. A tal proposito il comune di Giussano e la ProLoco cittadina hanno organizzato il tradizionale Rogo della Giubiana che si terrà domenica 26 gennaio a partire dalle 18. Si partirà con un festoso corteo che da via De Gasperi si svilupperà attraverso via Alberto da Giussano, piazza Roma e via Carroccio, e terminerà nel parco Nicholas Green. Qui si accenderà il fuoco dove brucerà il fantoccio di pezza con le sembianze della strega.

Al termine sarà possibile gustare del buon risotto con la luganega preparato dal Gruppo Alpini Giussano. accompagnati dalla musica delle bande cittadine.

E il momento di festa non sarà l'unico. In città, infatti, si accenderanno diversi altri roghi accompagnati da musica e buon cibo. Il giorno precedente, il 25 gennaio, all'oratorio Birone, dalle 19.30 ugualmente si potrà gustare il risotto con la luganega intorno al fuoco. Il 30 gennaio nella frazione Paina, in piazza Mercato, alle 20.30 partirà invece un altro corteo che terminerà con un falò.

 

"Monza sposi" a Cavenago Brianza

biti da sposa e sposo e da cerimonia, gioiellerie, location e catering, allestimenti floreali, fotografi, wedding planner, truccatori e hair stlylist. E ancora liste nozze, bomboniere, partecipazioni e biglietti augurali. E poi agenzie viaggi, di spettacolo e intrattenimento.

Torna Monza sposi", la grande fiera del matrimonio dedicata a chi sogna o sta organizzando il giorno perfetto. L'appuntamento è a Cavenago Brianza, all'hotel Devero in largo Kennedy 1, sabato 25 e domenica 25 gennaio 2025.

La manifestazione, con ingresso libero con registrazione, vedrà la partecipazione di diversi espositori esperti del settore per avere consigli e per pianificare in maniera ineccepibile le proprie nozze.  spettacolo ed intrattenimento.

Per registrarsi cliccare qui.

 

Rogo della Gibiana a Briosco

Il falò, il risotto, il vin brulè e la divertente pentolaccia per i bambini. Nella baita degli alpini. Sono gli ingredienti che caratterizzano la festa della Gibiana a Briosco, in programma per sabato 25 gennaio. La partenza è fissata alle 20.30 dall'asilo di Capriano, in via Trivulzio 8, dove si ci si muoverà in corteo, grandi e piccini, verso la baita degli alpini di via Monte Ortigara. In baita alle 21 è prevista l'accensione del rogo per bruciare il fantoccio della Gibiana realizzato dai bambini della scuola dell'infanzia.

Come da tradizione sarà possibile sollazzare il palato con il risotto con la luganega, il vin brulè, té e chiacchiere. Il divertimento per i più piccoli sarà infine assicurato dal gioco della pentolaccia. Un appuntamento per stare in compagnia, ridere e mangiare, aspettando la fine dell'inverno.

 

Fuori porta

Miniartextil a Como

L'Associazione culturale Arte&Arte, con il patrocinio e sostegno del Comune di Como, organizza la trentatreesima edizione di Miniartextil 33, la più prestigiosa mostra internazionale dedicata alla fiber art contemporanea, che sarà allestita nella Ex Chiesa di San Pietro in Atrio, nello Spazio Natta e nella Basilica di San Fedele a Como,  fino al 9 febbraio 2024, dal titolo “L’arte come preghiera”.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Dai diamanti non si nasce a Como

Torna "Dai diamanti non nasce niente" nell’edizione che, con l’omaggio a Fabrizio De Andrè, segna e festeggia il diciottesimo anno di Arci Xanadù e del progetto Spazio Gloria.

Sabato 25 gennaio toccherà all’ensemble di Musicalbox che riproporrà in versione integrale il capolavoro Creuza De Ma oltre a brani tratti dall’album L’indiano e Volume 8. Sul palco Marco Borsani (bouzouki e chitarra), Mauro Berlusconi (chitarra), Giuseppe Marieni (basso), Nicola Lanni (batteria e percussioni) Luca Galeazzi (voce), Diana Rossi (voce) e Angelo Auguadro (sax e flauto); in una grande serata che vedrà la partecipazione straordinaria  di Aldo Banfi (tastiere) e Claudio Bazzari (chitarra), musicisti di De Andrè in quei dischi.

INFO E PREVENDITE QUI

 

Visita guidata alle Cantine dell'Amaro Braulio

Casa Braulio, nel cuore di Bormio, ha un tesoro sotterrane tutto da scoprire: pochi metri sotto il selciato di via Roma, c’è uno straordinario labirinto che ospita 319 botti in rovere di Slavonia in cui invecchia l’Amaro Braulio, in uno spazio sotterraneo di 1.600 metri quadrati. Le cantine sono visitabili previa prenotazione, in quanto ancora oggi ospitano la produzione di Amaro Braulio. La visita, Sabato (visita in italiano) 25 gennaio 2025, tra botti antiche e istallazioni luminose, offre un'esperienza sensoriale in cui aromi e sapori vengono esaltati a ogni passo: dalla sala infusione alla sala delle botaniche di montagna fino alla degustazione finale, è un luogo immersivo che permette di scoprire il processo di produzione e invecchiamento che rende Braulio unico e la cui ricetta rimane tutt’oggi un segreto.

Costo della visita: 10,00 €; Prenotazione obbligatoria sul sito: www.amarobraulio.com/it-it/casa-braulio

 

Ciaspolata collettiva con le Guide Alpine

Immergiti nella bellezza della natura e vivi un’esperienza unica, accompagnato da Guide Alpine professioniste.
Passeggiare nei boschi con le racchette da neve ai piedi darà il piacere dell'inverno in montagna senza confusione, apprezzando un magico silenzio e un'autentica natura. Attività adatta a tutti. É richiesta una preparazione fisica di base. L'appuntamento è fissato per domenica, 26 gennaio alle 9.

QUI, tutte le info sull'evento.

 

Festival de la Cazoeula a Como e Lecco (provincia)

Ha avuto inizio lo scorso 17 gennaio 2025, la tredicesima edizione del Festival de la Cazoeula, un evento che quest'anno si presenta con diverse novità sia nella forma che nei contenuti. Nato a Cantù nel 2012, il Festival era inizialmente dedicato alla ricetta tradizionale e al nome (rigorosamente con la "z") tipici della cultura locale canturina. Con il passare degli anni, però, l'evento si è ampliato, includendo un numero crescente di ristoranti, fino a raggiungere l'importante traguardo di 44 partecipanti provenienti da cinque province della Lombardia nord-occidentale.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie