Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 2 al 4 agosto 2024
Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo
Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 2 al 4 agosto 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
Fiera Zootecnica di San Gaetano a Rogoredo di Casatenovo
C’è un po’ di tutto nella 73esima edizione della Fiera di San Gaetano, che ha aperto i battenti nella serata di ieri, giovedì 1° agosto, e rimarrà aperta fino alla serata di lunedì 5.
Ricco il programma: venerdì 2 agosto gonfiabili, allattamento dei vitellini e mungitura dei bovini, presentazione della Marathon Bike, serata danzante con Francesca Emotion Live e alle 22 spettacolo delle drag queen. Sabato 3 agosto Junior Motor School, falconeria, battesimo della sella, raduno dei trattori, delle moto d’epoca e delle vespe e in serata esibizione del gruppo Oplà e musica country. Domenica 4 agosto raduno di auto tuning, Messa, gara canina, prove degli agricoltori in campo aperto e di nuovo allattamento, falconeria e scuola di moto. Tutti i giorni la Fiera aprirà alle 9 e l’ingresso è libero.
Tutti i dettagli, gli orari e le informazioni sulla pagina Facebook dell'evento.
ItLUG (Italian Lego User Group) a Lecco
ItLUG con il patrocinio del Comune di Lecco e in collaborazione con il Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e Univerlecco, propone la nuova edizione dell'ormai tradizionale evento dedicato ai famosi mattoncini. La manifestazione si terrà nuovamente nella sede del Politecnico di Via Previati a Lecco in due giornate, il 3 e il 4 agosto 2024.
Più di 4000 mq dedicati all'esposizione di creazioni e riproduzioni di ogni genere, laboratori, attività per i ragazzi e un punto giochi per grandi e piccini. Sono 197 gli espositori provenienti da tutta Italia e dall'estero che presenteranno costruzioni dalle tematiche più disparate. E ancora museo vintage con una rassegna di rarità e reperti storici e il torneo di Sumo robotico (solo domenica).
Orari: sabato dalle 11 alle 19 e domenica dalle 10 alle 18. Informazioni su: http://lecco.itlug.org
Concerto "I Faber per sempre" - Palco Galleggiante a Bellano
La serata di venerdì 2 agosto vedrà protagonista, alle 21.00 sul palco galleggiante allestito sulla spiaggia della foce del fiume Pioverna a Bellano la grande musica. I "Faber per sempre" offriranno uno straordinario concerto in omaggio a Fabrizio De André. Un repertorio senza tempo, eseguito con affetto da un gruppo di eccellenti musicisti sotto la sapiente guida di Pier Michelatti, storico bassista del cantautore genovese. Molto più di un semplice tributo: il repertorio di Faber viene riproposto da chi è stato suo compagno di viaggio per anni, e vuole condividere l’emozione e l’intensità di quest’esperienza.
QUI il programma completo.
"Tra lago e monti" a Corenno Plinio e Varenna
Archiviati i due concerti di luglio, il festival "Tra Lago e Monti", si prepara a vivere i primi appuntamenti del mese di agosto. Si parte venerdì 2 agosto alle 21 con il concerto (a pagamento) in programma a Corenno Plinio presso il Palcoscenico a Lago (in caso di maltempo al Cine Teatro Paradise di Dervio) con il Gruppo Umami e la sua "Musica dalle Ande".
Il concerto presenta canti della tradizione popolare dell’Argentina, del Perù, della Colombia ispirati alla terra, alla luna e al cielo. L'appuntamento vedrà la presenza come guest star del grande virtuoso di violino Lautaro Acosta. Ingresso: 10 euro. Per informazioni e biglietti: Ufficio Turistico Dervio, via Martiri della Liberazione 13 (ore 9-12.30) 0341 040021; Parco Boldona - Viale degli Alpini (ore 16-19) 0341 804450. E-mail: ufficioturistico.dervio@gmail.com. E' previsto un servizio navetta dal cimitero di Dervio dalle ore 19.30.
Domenica 4 agosto invece il Festival si sposterà a Varenna a Villa Cipressi, sempre alle ore 21 (ingresso libero) per un concerto della Ensemble Duomo dal titolo "Antonio Vivaldi musicista europeo". Nel concerto di Varenna, oltre ad opere vivaldiane, verranno proposti lavori che risentono fortemente della sua influenza stilistica in Irlanda (con il “bardo” O’ Carolan, suo grande estimatore) e Germania (Bach trascrisse per organo numerosi concerti per archi del musicista veneziano). Pagine vivaldiane affiancate all’avveniristica "Battalia" di Biber, quasi precorritrice della musica atonale novecentesca.
Per informazioni sul festival: biglietteria@amduomo.it o www.robertoporroni.it
Bergamasca
Filagosto Festival a Filago
Vasco Brondi, Skip Marley, Black Uhuru, Appino, Nitro, Korpiklaani e Nanowar of steel. Sono gli artisti protagonisti del Filagosto Festival 2024 che è tornato, in via delle Industrie a Filago, e durerà fino al 4 agosto, per un’edizione carica di ospiti internazionali e tante novità. Accanto alla musica, come sempre, la cucina interna, la ricca selezione di birre artigianali dei migliori birrifici della bergamasca e i migliori cocktail artigianali da un'azienda produttrice lombarda, oltre a truck food da tutta Italia.
QUI il programma completo
Sagra Terrona a Bergamo
Arancine (o arancini...), friselle salentine, insalata di mare, parmigiana di melanzane, orecchiette fresche con cime di rapa, gnocchi alla sorrentina e molto altro. Tutto questo alla Sagra Terrona che si tiene all'Eonè a Bergamo fino all'11 agosto.
QUI tutte le informazioni
Orobica (Le Guerre puniche) a San Pellegrino
Sagra del Capù a Parre
Brianza monzese
Fiera di Santo Stefano a Vimercate
E' tutto pronto per il grande ritorno, sabato 3 agosto 2024, della fiera di Santo Stefano a Vimercate. Una grande festa nel centro storico del paese, dalle 9 alle 24, all'insegna delle tradizioni e del divertimento dedicato a grandi e piccini con il gran finale che offrirà un grandioso spettacolo pirotecnico.
Saranno presenti stand enogastronomici in centro e una esposizione di macchine agricole oltre a un cavallo in miniatura di Ponylandia. In piazza Roma, inoltre, grande intrattenimento per i più piccoli con i gonfiabili, il truccabimbi, spettacoli di bolle di sapone, magia e clown. Dalle 20.30, invece, ecco la baby dance. Alle 23.30 il tradizionale spettacolo pirotecnico.
QUI tutte le informazioni e il programma completo.
Festival della Birra di Seveso
La grande musica di Vasco Rossi sarà protagonista nella serata di venerdì, 2 agosto 2024, al Festival della Birra di Seveso, di scena al Centro polifunzionale di Viale Redipuglia. A partire dalle 21.30, saliranno sul palco i "Sensazione Vasco", tribute band la cui missione è quella di portare in scena uno show che raffiguri il meglio della canzone di Vasco Rossi attraverso le sue più famose hit, un vero e proprio viaggio tra canzoni e parole del mitico rocker di Zocca.
Sound Festival e luna park a Seregno
L'ingresso è sempre gratuito e si potranno trovare i migliori street food con i loro gustosissimi piatti, sia dolci che salati per accontentare tutti i palati. Presente inoltre un’ampia selezione di birre e una comoda area tavoli anche al coperto. Infine, un'area luna park con attrazioni per i piccoli ospiti. L'area sarà accessibile tutti i giorni dalle 18 all'una di notte e il sabato e la domenica l'apertura verrà anticipata alle 11.
QUi tutte le informazioni e il programma completo.
"Vacanze nel borgo" a Lazzate
Giostrine, baby dance e maxi ristorante: il borgo della Brianza si trasforma in un grande villaggio vacanze. Fino al prossimo 11 agosto è in programma la 19esima edizione di “Vacanze nel borgo”, evento estivo organizzato dal Comune di Lazzate in collaborazione con l’associazione Borgo in festa e con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza all’insegna dello slogan “Chi resta gode”.
Durante il fine settimana appuntamenti per tutti nelle vie del borgo: dal villaggio di animazione per bambini con giostrine, laboratori e baby dance alle serate danzanti, con musica dal vivo, passando per il maxi ristorante con le specialità regionali da Puglia, Lazio e Lombardia. Tutte le sere in piazza Don Galli ci sarà musica dal vivo o con dj set. Poi ancora festa dal 9 all’11 agosto, con una rotazione di spettacoli. Nelle tre serate di venerdì, la Biblioteca civica propone laboratori per bambini dalle 20,30 in vicolo Torre.
Sabato 3 agosto è in programma una esibizione cinofila in piazza don Galli dalle 20,30 alle 21,30. Non mancheranno stand e bancarelle per rendere ancora più coinvolgente la festa, realizzata grazie al contributo di molte associazioni lazzatesi che si mettono a disposizione formando una formidabile squadra di volontari. Anche quest’anno per garantirsi i posti sotto la maxi tensostruttura del ristorante da 640 coperti sarà possibile (ma non obbligatorio) prenotare in anticipo, attraverso il sito www.borgoinfesta.eu
Fuori porta
Luca Ghielmetti e Sulutumana live sul lago di Como
Tornano a suonare insieme, uniti dall'amicizia e dalla voglia di incrociare canzoni che arrivano dalle stesse onde dell'anima, Luca Ghielmetti e i Sulutumana.
Dopo la bella esperienza del Lungolario Express Tour - pur senza il terzo compagno di viaggio, Filippo Andreani - si ritrovano a Moltrasio per un concerto organizzato in piazza San Rocco da Marco Pezzati con il sostegno dell'assessorato al Turismo del Comune di Moltrasio. La data attesa è quella di venerdì, 2 agosto, alle 21.
Mostra "Habitat di Lombardia" a Morbegno
Presso la Sala Perego del Museo di Storia Naturale di Morbegno è visitabile, fino a domenica 4 agosto 2024, la mostra "Habitat di Lombardia - Capolavori di biodiversità".
La Lombardia è uno scrigno di biodiversità, al cui interno sono presenti più di 50 habitat differenti, tutelati dall’Unione Europea. Questa ricchezza rende il territorio lombardo particolarmente attrattivo, quindi importante e da preservare. L’uomo, con le sue attività, sta modificando profondamente l’ambiente in cui vive, rendendolo adatto alle sue necessità a discapito delle altre specie animali e vegetali.
Questa mostra, finanziata grazie al progetto LIFE14 IPE/IT/018- GESTIRE 2020, permetterà di compiere un viaggio attraverso i principali habitat della Lombardia. Lo scopo principale della mostra è non solo mettere in risalto le bellezze paesaggistiche della Lombardia, che devono essere preservate, ma anche far riflettere sulla loro fragilità.
Ingresso gratuito, QUI tutte le info.
Sagra del mirtillo a Rasura (Valgerola)
Torna la famosa Sagra del Mirtillo, in programma nel weekend dal 2 al 4 agosto 2024, a Rasura, in Valgerola.
Venerdì 2 agosto andrà in scena la 11° Mirtillo Sprint Running, gara non competitiva all’interno delle vie del paese. Tra le 19.30 e le 21.30 cena con piatti a base di mirtillo e prodotti locali; a seguire La Storia della Musica Italiana, i grandi interpreti e le più grandi canzoni di sempre. Sabato 3 agosto, invece, dalle 19.00 cucine aperte, cena con piatti a base di mirtillo e prodotti locali; dalle 21.00 dj set con DJ Ivo. Domenica, 4 agosto, dalle 11.45 cucine aperte, alle 15.00 musica dal vivo con l’Orchestra da Ballo Saverio Masolini Band e tiro alla fune con la squadra Taf Valtellina; dalle 19.00 ancora cucine aperte per la cena; dalle 21.30 continuano le danze.
Completeranno la proposta dell'evento, mercatini tipici locali, antichi mestieri, escursioni guidate nei luoghi del cuore e in e-bike, attività per bambini con l’Ecomuseo della Valgerola e tante altre sorprese.
Clicca QUI per scarica la locandina ufficiale con tutto il programma
Weekend negli alpeggi ad Albaredo
Sabato 3 e domenica 4 agosto, nella Valle del Bitto di Albaredo, andrà in scena un’escursione di impegno medio di due giorni che farà vivere i processi di caseificazione negli alpeggi dove viene prodotto il famoso Bitto DOP. Si potrà conoscere la storia passata e presente di quella che è diventata un’arte e una passione per chi la svolge come lavoro faticosamente ogni giorno, godendo dei panorami sulla Valtellina e sulle montagne e cime che la incorniciano immersi nella natura attraverso tutti i sensi.
E poi, autoraccolta di mirtilli e, sperando nel cielo sereno, potrà anche essere l’occasione per osservare la mattina presto, prima dell’alba, le lacrime di San Lorenzo.
Gita adatta ad adulti e ragazzi in buone condizioni fisiche e di allenamento fisico oltre che abituati a camminare in montagna, considerando dislivello e lunghezza del percorso. La gita non è adatta a persone con problematiche cardiache, respiratorie, posturali, muscolari o in elevato sovrappeso; o recentemente sottoposte ad interventi chirurgici o sotto farmici di notevole importanza; condizioni che devono essere preventivamente comunicate alla guida per valutarne la fattibilità.
Info e iscrizioni: https://trekandtaste.it/prenotazioni/weekend-in-alpeggio/