Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 13 al 15 settembre 2024

Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 13 al 15 settembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 13 al 15 settembre 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Merate Medievale

La città di Merate sarà teatro di un evento unico nel suo genere domenica 15 settembre: una festa medioevale che catapulterà la città indietro nel tempo, regalando a cittadini e visitatori un’esperienza straordinaria. Organizzata dalla Pro Loco di Merate e ospitata dal centro storico dalle 10 alle 22, la manifestazione permetterà di immergersi completamente nell'atmosfera del Medioevo, tra spettacoli, mercati antichi e intrattenimenti per tutte le età.

La manifestazione si svilupperà a partire da via Manzoni fino a piazza Prinetti e l’area attorno al Municipio, ma sarà l’arena allestita in Piazza Libertà il vero crocevia dal momento che ospiterà spettacoli ed esibizioni dal vivo durante tutta la giornata. Le strade centrali di Merate si trasformeranno in un vivace borgo medioevale. I visitatori potranno passeggiare tra bancarelle che esporranno manufatti artigianali, mentre gli antichi mestieri verranno riportati in vita da esperti artigiani.

Un punto culminante dell'evento sarà il grande corteo storico (che sarà ripetuto due volte durante la manifestazione), con dame e cavalieri in abiti d’epoca che sfileranno per le vie della città, accompagnati da sbandieratori e musici che trasporteranno tutti in un’atmosfera d’altri tempi. Il corteo sarà un omaggio alle antiche tradizioni e alla ricchezza della storia medioevale.

 

Festa di Brivio

E' tutto pronto in riva all'Adda per il grande ritorno dell'attesissima Festa di Brivio, la manifestazione più attesa del paese, in programma da domenica 1 a domenica 22 settembre.  Il weekend, si aprirà venerdì 13 settembre,  con la serata danzante con Dandy e Sabrina in programma alle 21.

Sabato 14 settembre, invece, a salire sul palco, sempre alle 21, toccherà ai "Pop Party Band". Domenica 15, oltre alla Santa Messa in programma alle 11, nel pomeriggio si svolgerà la recita dei Vespri (alle 15.30) cui seguirà la solenne processione con la Statua Miracolosa della B.V. Maria accompagnata dal Corpo Musicale "G. Recli" di Brivio, in concerto dopo l'evento (dalle 17). Alle 21, l'imperdibile spettacolo pirotecnico sull'Adda (in caso di maltempo, lo spettacolo verrà rimandato a domenica 22 settembre). Alle 22, chiuderà la serata il concerto del cantautore Lorenzo Bonfanti. Lunedì, 16 settembre, alle 11 Santa Messa, e nel pomeriggio alle 14 andrà in scena la tradizionale cuccagna sul fiume. A seguire, alle 15, tombolata per tutti i bambini e giochi in piazza. Alle 17.45 spettacolo di danza con "Scarpette Rosse"  e, alle 20.30, tombolata per tutti.

Missaglia Bricks 2024

E' tutto pronto per l'edizione 2024 del Missaglia Bricks. Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024, nella ex chiesa del convento si potranno ammirare originali creazioni realizzate con mattoncini; nel chiostro saranno presenti collezionisti di fumetti, mentre l'ex refettorio ospiterà la mostra d'arte dei pittori della Bottega dell'arte

Per tutta la durata dell'evento, versando all'ingresso un contributo di 5 euro, si potrà partecipare ad attività di pittura sotto la guida della bottega dell'arte, realizzare costruzioni con mattoncini, partecipare a sfide a premi. Sabato dalle ore 15 alle ore 18 Giovanni Beduschi, caricaturista e fumettista del Giornale di Merate, realizzerà gratuitamente caricature e vignette personalizzate. L'architetto Livio Cazzulani terrà sabato dalle ore 14.30 alle ore 17.30 il laboratorio di progettazione "Creo il mio gioco da tavolo" e domenica, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il laboratorio di fumetti e manga "Creo il mio personaggio" (prenotazione obbligatoria scrivendo a missagliabricks@gmail.com max 15 partecipanti, costo 10 euro).

Domenica mattina alle ore 10 è in programma la conferenza "Fumetti e Manga: la nona arte" a cura dell'arch. Livio Cazzulani, mentre al pomeriggio alle ore 16.30 verrà presentato il libro di Gianluca Alzati "Pupi, nato sotto una stella cadente" fumetto che racconta la storia di Javer Zanetti storico capitano dell'INTER FC.

 

Gaza chiama, Lecco risponde a Olginate (LC)

"Gaza chiama Lecco Risponde".  Si svolgerà sabato, 14 settembre 2024, a Olginate in Villa Sirtori, Piazza Marchesi d'Adda, una giornata benefica all'insegna della solidarietà con la Palestina, per continuare a mantenere l'attenzione sul conflitto a cui stiamo assistendo da 11 mesi in Palestina.  Tutto il ricavato sarà devoluto a favore di due progetti nella striscia di Gaza volti ad aiutare la popolazione palestinese.

Nel parco della Villa sulla sponda olginatese dell'Adda, in una meravigliosa cornice paesaggistica, dalle 16 alle 17 si terrà un DJ set  e dalle 17 alcune conversazioni sulla Palestina e testimonianze da Gaza. Interverranno Duccio Facchini, direttore di Altreconomia, Egidia Beretta, madre di Vittorio Arrigoni,  Serena Baldini dell'associazione Vento di Terra che opera in Palestina e altri ospiti illustri.

In serata, aperitivo solidale con possibilità di portare la propria coperta da casa per il pic-nic e, dalle 20.30 alle 24, concerto
aperto dal duo indie rock elettronico Turtlesaltthewaydown di Bergamo. Saliranno sul palco: Beppe Rebel rapper da Milano, Rapcavernaposse ruderalis rapper da Milano, Signor K  rapper da Bergamo e a seguire DJ set con Roccachri e Lele.

Motoraduno Moto Guzzi a Mandello del Lario

Torna "Moto Guzzi open house" insieme al motoraduno Città della moto Guzzi. Dal 12 al 15 settembre, nella cittadina affaccciata sul ramo lecchese del lago di Como, andrà in scena l’evento più atteso dai guzzisti di tutto il mondo, per celebrare l’amore per un marchio unico. La manifestazione di portata internazionale scatterà dunque giovedì 12 con un programma ricchissimo di iniziative aperte a tutti: dalla esposizione di moto storiche al mercatino dell’aquila e poi escursioni, mostre, arte, feste e tanta musica.
"Il programma del motoraduno Città della Moto Guzzi 2024 è ricchissimo e, come sempre, coinvolgerà l’intero paese di Mandello del Lario, pronto ad accogliere il mondo guzzista e ad offrire un grande pieno di emozioni e di eventi". Si inizia con la piazza Leonardo da Vinci che, col suo monumento a Carlo Guzzi sarà la sede della Esposizione di Moto Storiche, con i bolidi da competizione della gloriosa storia sportiva dell’Aquila, contornate da tante altre stupende moto di serie o preparate.".

La grande festa del Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi è accompagnata sempre da grande musica dal vivo: giovedì, venerdì e sabato sera dal palco di piazza Garibaldi si diffonderanno tonnellate di decibel rombanti, difficile rimanere fermi con tutto quel rock’n’roll. Infine, torna uno degli appuntamenti più amati e attesi, la Lotteria del Motoraduno metterà in palio premi eccezionali: il più ambito sarà una splendida Moto Guzzi V7 Stone in esclusiva livrea dedicata all’evento.

Qui tutte le info sull'evento: www.motoradunomandello.com

 

Ben-Essere in natura a Monticello Brianza e Galbiate

Il Parco della Valle Lambro promuove il benessere psico-fisico nella natura, perché vivere bene la relazione con l’ambiente fa bene a tutti. Nell’ambito del Festival regionale “Ben-essere in natura” l’ente parco ha organizzato un fitto programma di iniziative per bambini e adulti dal 15 settembre al 5 ottobre.

Domenica 15 settembre (22 settembre in caso di maltempo), dalle 9.30 alle 18, l’appuntamento è a Cascina Rampina (via Donatello 5, Monticello Brianza, Lecco) con “Benessere e natura in cascina”. Un evento per famiglie organizzato negli spazi dell’azienda agricola che sperimenta da tempo progetti di educazione ambientale.Per tutta la giornata saranno a disposizione uno stand del parco, passeggiate nel bosco, attività di gioco-equilibrio sugli alberi, visita e raccolta dei prodotti dell’orto e un laboratorio di cucina.

Sabato 4 settembre, dalle 10, nel Parco del Monte Barro si svogerà l'evento "Il paesaggio racconta", un trekking alla scoperta del Parco. della durata di due ore e mezza, per adulti e famiglie (bambini da 8 anni). Il ritrovo è fissato per le 10, a Galbiate in piazzale Europa. Il dettaglio del programma, le modalità e i collegamenti per le iscrizioni ai diversi eventi sono sul sito www.parcovallelambro.it nella news dedicata a “Festival del Ben-Essere in Natura” e nella sezione Eventi.

Festa della Zucca a La Colombina di Casatenovo

Un quartiere, La Colombina di Casatenovo, che si anima di colori e musica e di eventi in occasione di una delle feste tradizionali più amate, la Festa della Zucca. Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, La Colombina di Casatenovo sarà di nuovo teatro di una delle rassegne popolari che ogni anno richiamano numerose persone da tutto il circondario.

La Festa della Zucca da sempre segna il passaggio dall'estate all'autunno, con un servizio cucina aperto tutte le sere e la domenica anche a pranzo, grazie ai volontari dell'Associazione La Colombina ODV che da sempre accolgono i partecipanti con l'entusiasmo e l'impegno che mettono nel loro lavoro. Piatti della tradizione come la trippa e la polenta si accompagneranno alle delizie alla zucca come le lasagne e, non da ultimo, pizze di qualità tra cui una proprio dedicata allo splendido frutto arancione.

Sarà la band di Bryan kazzaniga Rock'nRollFamily ad aprire venerdì 13 alle 21, con il suo rock americano pieno di energia per poi continuare con I Mercanti di Liquore, sabato 14 sempre alle 21, gruppo di alto livello conosciuto in tutta Italia. Chiuderà la festa domenica sera, ore 21, il gruppo musicale Trappole per Tope, ormai unito da un forte legame con la Colombina, capace di rendere partecipe il pubblico con le canzoni più popolari in Italia. Fiore all'occhiello della Festa della Zucca, il Campionato nazionale delle Zucche Giganti.

QUI, tutte le info sull'evento.

1° Cammino Agostiniano

23 Km da Lecco a Cassago Brianza con il 1° Cammino Agostiniano. Al fine di valorizzare la presenza lombarda del Santo, domenica 15 settembre verrà camminato un percorso di Cammino dalla Basilica di Lecco San Nicolò (precisamente, da Piazza Cermenati) alla Chiesa dei SS. Giacomo e Brigida a Cassago Brianza arrivando ai resti archeologici di Rus Cassiciacum.

Alla partenza da Lecco verrà impartita la benedizione pellegrina a tutti i partecipanti da Mons. Gianni Cesena. Questo itinerario è stato ideato anche per consentire ai pellegrini provenienti dal lecchese e dal lago di raggiungere e camminare il percorso del Cammino di Sant'Agostino, che transita da Cassago Brianza, per raggiungere poi Milano e Pavia. La lunghezza del percorso del 15 settembre è di circa 23 km e la partecipazione è aperta a tutti i pellegrini che volessero onorare la memoria di Sant'Agostino, attraversando i territori lecchesi che lo ospitarono prima del suo Battesimo per mano del Vescovo Ambrogio.

Tramite questo link è visionabile il percorso della camminata. Il percorso pellegrino è stato suddiviso in due semitappe di 11 e 12 km (per chi volesse camminare solo una metà del percorso), con ritrovo intermedio alle ore 13:00 presso la Piazza della Chiesa plebana di Oggiono (città servita, insieme a Cassago Brianza dal treno Trenord Monza-Molteno-Lecco, utile per rientrare agevolmente in ogni caso al proprio punto di partenza del cammino).

 

Sportivamente Olgiate

Torna «Sportivamente Olgiate», una domenica all’insegna dello sport, durante la quale grandi e piccini potranno mettersi alla prova in nuove discipline. L’appuntamento in via Aldo Moro e al centro sportivo domenica 15 settembre, dalle 8.45 alle 18. La giornata si aprirà con la consegna dei passaporti e dei kit a cura del Comitato genitori, mentre alle 10.15 si terrà l’esibizione del gruppo folkloristico «La Campagnola», seguita dai discorsi del sindaco Giovanni Battista Bernocco e del presidente della Polisportiva Aurora Cesare Crippa e dal rinfresco.

Per tutta la giornata sarà possibile cimentarsi nello sport: dalle discipline più tradizionali, come calcio, pallavolo e basket, per arrivare a boxe, hockey, yoga, pattinaggio, passando per l’arrampicata e il tiro con l’arco. Durante la giornata esibizione di ginnastica artistica, ritmica e danza, ma anche esposizione di moto d’epoca con «Antiche Moto Brianza» e «Vespa Club Lecco».

 

Bergamasca

Nel borgo delle meraviglie a Scanzorosciate (BG)

Una serata diversa a Scanzorosciate, dove sabato 14 settembre dalle 18 a mezzanotte si terrà "Nel borgo delle meraviglie", evento dedicato alla degustazione di cibo e vino che si terrà a Tenuta Celinate. Un borgo del 1500 immerso in trenta ettari di vigneti e uliveti farà da cornice alla manifestazione: qui sarà possibile degustare ottimo vino e buon cibo, dal Moscato di Scanzo al Valcalepio, fino alle Bollicine metodo classico e tutti i prodotti della tenuta.

Gli stand gastronomici proporranno focacce e pizze in teglia, kebab bergamasco, hamburger, tacos, risotti e molto altro. L'evento è organizzato da Dv Connection che ogni mercoledì per tutta l'estate ha proposto Sunset on Hills, altro evento di successo per chi vuole rilassarsi.

Festival del Casoncello all'Edonè di Bergamo

Torna dopo qualche stagione di assenza il Festival del casoncello all’Edonè dal 3 al 15 settembre, ogni sera concerti, giochi o cinema, nella cornice del parco «stellato» di via Galimberti a Redona. Il Festival, 100% Made in Bg, offrirà ai partecipanti tantissime specialità bergamasche. Oltre ai casoncelli: scarpinocc, polenta, coniglio, brasato e formaggi.

Ogni sera concerti, giochi o cinema. In particolare, venerdì 6 settembre a partire dalle 21:00 More Love (dj set) e sabato 7 e domenica 8 dalle 19:00 The Swing Home Festival - Market, Food, Dance & Sound all’insegna della musica e del ballo swing.

Festa del moscato di Scanzo

Torna la Festa del Moscato di Scanzo, la manifestazione più attesa di settembre con un programma ricco di novità e proposte. Quattro giorni da non perdere per scoprire e degustare il rinomato passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, una delle DOCG più piccole d’Italia e l’unica della Bergamasca. Nell’affascinante borgo storico di Rosciate, un suggestivo percorso vi accompagnerà alla scoperta dei sapori d’eccellenza di Scanzorosciate.

Grande novità del 2024 è il ‘KIT SALTAFILA’. È possibile infatti acquistare il ‘kit’ composto da carnet, tracolla e bicchiere e non fare più file alle casse della festa. Acquistando in prevendita, sarà sufficiente recarsi al ‘Ritiro Prevendite’ (area ‘Wine & Food Lounge’ in via Cav. di Vittorio Veneto) con la mail di conferma d’ordine e ritirare il proprio acquisto.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.

Festa della birra (Pro Rock) a Solza

Sabato 14 settembre presso l’area feste di Solza ci sarà la festa della birra e musica dove sarà possibile gustare cibo di strada accompagnato da una buona birra! Protagonisti della nostra cucina: Arancini siciliani, Hamburger e l’immancabile Pà e Salam (pane e salame). Non mancherà l’intrattenimento musicale . Ospiti i Rockodiles che vi faranno rivivere e ballare i favolosi anni 50 attraverso i grandi classici di Elvis, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry... e tanto altro!

Non finisce qua: la serata sarà animata dai ballerini di Rock the bop e impreziosita dall’esposizione di alcuni veicoli d’epoca! L’ingresso all’area della festa è libero. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Solza  con la collaborazione del Comune di Solza. Il fine di questa serata è quello di destinare una parte del ricavato a famiglie locali con difficoltà nell’affrontare le spese scolastiche dei figli.

Festa della Patata a Martinengo (BG)

La Festa della patata e delle produzioni tipiche locali è ormai un appuntamento fisso a Martinengo, che da anni richiama numerosi visitatori da tutta la Bergamasca. L'appuntamento, quest'anno, è per domenica 15 settembre nel centro storico del paese. Alle 10.30 in piazza cerimonia d'apertura con un momento di saluto alle autorità presenti.

Per tutto l'arco della giornata sarà possibile acquistare il caratteristico tubero martinenghese e altri prodotti tipici locali - dai formaggi ai salumi, marmellate, pane, miele, birra e vino - direttamente dagli stand espositivi dei produttori locali, presenti sotto i portici medievali dalle 8 alle 19.

In piazza, fino all'ora di pranzo, ci sarà un'area ristoro per gustare gli gnocchi di patata di Martinengo e altre specialità a cura di Mc Maier's brasserie, che farà servizio ristorazione anche la sera fino alle 21. Per i più piccoli sarà allestita un'area speciale con gonfiabili gratuiti.

 

Brianza monzese

Sagra brianzola a Muggiò

Risotto alla monzese, trippa, cassoeula e polenta. A Muggiò, agli sgoccioli d'estate, arriva la sagra brianzola. Appuntamento con le specialità della tradizione da venerdì 13 a domenica 15 settembre in Piazza 9 Novembre 1989.

"Da che mondo è mondo, Gusto e Divertimento sono simboli della vita stessa, inscindibilmente legati al piacere dei sensi più nobili, all'aggregazione e alla socialità. Entrambi sono in continua evoluzione, legandosi alla ricerca, alla sperimentazione, al mutare dei tempi, fondendo culture e orizzonti" annunciano gli organizzatori. Previsto anche un programma di intrattenimento con musica live.  L'evento si terrà in concomitanza con l'appuntamento della sagra cittadina.

Questi gli orari dell'evento: venerdì 13 settembre 18:00-00:00 (cena); Sabato 11:00-00:00 (continuato) e domenica 11:00-00:00 (continuato).

 

"Aspettando la Sagra" della Patata a Oreno

Non c'è settembre in Brianza senza la sagra della patata. E ogni due anni, in attesa della grande feste a Oreno, si organizza la manifestazione Aspettando la Sagra. Quest'anno la festa è in programma nel weekend da venerdì 13 a domenica 15 settembre. "Un solo weekend (perchè non è la Sagra)" spiegano dal Circolo Culturale Orenese che da sempre organizza la festa dedicata alla Biancona.

Una mini sagra che prende il via giovedì 12 settembre con una piccola anteprima, con l'apertura dell'oratorio Don Bosco e il servizio di paninoteca. Dalle 19 apertura del ristorante al Basell. Venerdì 13 alle 19 l'apertura degli stand gastronomici a Oreno nel parcheggio di via Carso e all'oratorio Don Bosco. Sabato 14 settembre lungo le vie del centro arriva il mercatino con bancarelle, stand e hobbisti. Nel pomeriggio anche esibizioni di artisti di strada e musica.

Qui il programma completo.

 

Festival del Parco di Monza

Si rinnova l’appuntamento con il Festival del Parco di Monza, che giunge quest’anno alla settima edizione: sei giorni di Festival, dal 13 al 15 e dal 27 al 29 settembre, per oltre 100 eventi tra visite guidate, incontri, laboratori, esposizioni, performance musicali e teatrali, reading poetici, letture animate, camminate naturalistiche, proiezioni di film e documentari e lo Junior Fest, una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie. Tutte le attività sono pensate e realizzate nel pieno rispetto dei luoghi del Parco. Una manifestazione diffusa che abbraccia, oltre il Parco, diversi luoghi della città, quali i Musei Civici, LeoGalleries, il Capitol Anteo SpazioCinema, il Teatro Binario7 e coinvolge oltre 70 realtà, tra istituzioni pubbliche, fondazioni private, associazioni culturali e sponsor.

Le iniziative del Festival sono gratuite, sarà previsto invece un contributo per gli appuntamenti inseriti nell’ambito di Ville Aperte (€ 8,00 in contanti), per la visita guidata ai Musei Civici (€ 6 intero - € 4 ridotto) e per lo spettacolo serale di e con Roberto Mercadini del 28 settembre (€ 15.00). Sono sempre gradite le donazioni a sostegno delle attività del Festival.Viene realizzato anche in caso di pioggia – previste sedi al coperto, visite guidate e percorsi effettuati con ombrello o parapioggia. Controllare sempre sul sito possibili variazioni di sede.

Info, programma e dettagli su: www.festivaldelparcodimonza.it

 

Festa della Madonna della Campagna a Seregno

Bancarelle, cucina tradizionale, giostre, gonfiabili e animali della fattoria. Torna la Festa della Madonna di Campagna a Seregno. L'appuntamento con la trentacinquesima edizione della manifestazione quest'anno è in programma nel weekend del 13, 14, 15 di settembre con un’ampia offerta tra concerti di grandi artisti, serate di ballo ed eventi per tutta la famiglia, accanto ad una buona cucina tipica brianzola.

Anche quest’anno tutte le sere e le domeniche il parco feste di via Cagnola verrà idealmente diviso in due aree: una zona food e spettacoli con musica e balli e una zona divertimento con bancarelle, mercatino di hobbisti, gonfiabili e giostre per bambini. Come da tradizione parte del ricavato verrà devoluta in beneficenza alle associazioni del territorio.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Sagra valtellinese a Seveso

La sagra valtellinese dei funghi e dei pizzoccheri torna in Brianza. Da venerdì 13, a domenica  15 settembre. pizzoccheri, funghi, risotti, sciatt e bresaola: tante le specialità della Valtellina che si potranno assaggiare durante la sagra che si terrà, come sempre, a Seveso, all'interno dell'area polifunzionale di via Redipuglia. Sono 1300 i posti a sedere con le cucine che apriranno alle 18.45.

Nel menù si potranno trovare tagliatelle ai funghi porcini, con ragù di cinghiale e la mirtilla, la tagliatella di pasta fresca al mirtillo con ragù di cinghiale, brasato, cervo in salmì e salamelle valtellinesi.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

Fuori porta

Weekend del Pizzocchero d'Oro a Teglio (Sondrio)

Teglio, considerata la capitale gastronomica della Valtellina e patria dei pizzoccheri, propone numerosi weekend all'insegna del gusto per assaporare i pizzoccheri dell'Accademia del Pizzocchero e altri piatti della tradizione locale abilmente rielaborati dagli chef dei ristoranti tellini. Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre 2024, infatti, sarà proposto il Weekend del Pizzocchero d'Oro. Lo stesso accadrà anche nei due weekend seguenti, per tutto il mese di settembre.

La rassegna enogastronomica viene proposta nei vari ristoranti e agriturismi del paese aderenti all'iniziativa. Si consiglia la prenotazione diretta. Ogni ristorante si riserva di personalizzare il menù.

Visita il sito ufficiale per maggiori informazioni.

 

Sagra dei Crotti in Valchiavenna

Nel fine settimana, la Valchiavenna sarà protagonista di uno degli eventi enogastronomici più attesi della stagione: la Sagra dei Crotti. Spettacolari teatri naturali della manifestazione sono proprio i Crotti, cantine naturali, caratterizzate dal “sorel” (dal dialettale “sorà”, ventilare), cioè uno spiraglio naturale tra le rocce da cui soffia una corrente d’aria che mantiene in ogni stagione la temperatura pressoché costante, tra i 4 e gli 8 gradi sopra lo zero.

Sfruttati come veri “frigoriferi a costo zero”, grazie alla costruzione di una parete, nei secoli i Crotti sono diventati custodi delle bontà enogastronomiche del territorio. Con la Sagra dei Crotti si valorizzano proprio questi gioielli della Valchiavenna attraverso percorsi enogastronomici nelle vie di Chiavenna, città “slow” per eccellenza. Inoltre, proprio in occasione della Sagra dei Crotti, alcuni crotti privati vengono appositamente aperti!

Come da tradizione, è possibile partecipare alla Sagra dei Crotti in due modalità: andare direttamente in un crotto o fare un percorso "ANDÈM A CROT" con la possibilità, in varie località della Valchiavenna, di prendere parte a tour a piedi oppure in bicicletta per scoprire i Crotti.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Palio del Baradello a Como

Nato oltre quarant’anni fa per “raccontare” la storia della città di Como soprattutto a chi vi era giunto ad abitare da poco tempo, il Palio del Baradello si è evoluto negli anni in una grande occasione per rivivere questa grande Storia, insieme a cittadini e visitatori, con una serie di eventi, tornei e spettacoli che richiamano i pomposi festeggiamenti allestiti dai comaschi nel marzo 1159 per la prima visita dell’imperatore Federico Barbarossa. La 44° edizione si terrà fino al 19 settembre 2024.

Sabato 14 settembre, dalle 19, in piazza Duomo, si svolgerà l'insediamento dell'Imperatore accompagnato dal balivo e dai capitani. In piazza Grimoldi nell’area antistante al Vescovado l’Imperatore e l’Imperatrice saranno accolti dal Vescovo e dal Console della Città.  Alle ore 20:30 invece, gara ufficiale della "Cariolana", in cui gareggeranno 2 uomini per ogni equipaggio in rappresentanza di un Borgo, Contrada o Comune per l’assegnazione del punteggio valevole per la conquista del Drappo del Palio.

Domenica 15 settembre, dalle 14.30 alle 18, in piazza Duomo giornata per i bambini e le famiglie.  Investitura dei bambini a cavalieri dell’Imperatore ed a dame dell’Imperatrice. Didattica: Madama Agnese e le amiche del tombolo vi stupiranno con la loro maestria. I Pescatori ALPHA racconteranno ai bambini le storie del lago e i segreti della pesca. Giochi medioevali a cura della Compagnia del Nibbio. Messer Luigi con i suoi giochi da tavolo e i gruppo di rapaci in piazza Grimoldi.

QUI tutte le informazioni sull'evento.

Se volete fare invece un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Lombardia.

Seguici sui nostri canali