Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 12 al 14 settembre 2025

Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 12 al 14 settembre 2025

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 12 al 14 settembre 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Ad Alta Voce a Casatenovo

Un festival interamente dedicato alla letteratura.

Anche Brivio diventa DiVino

Dopo Merate, anche Brivio diventa DiVino. La manifestazione meratese è infatti stata «ereditata» del Comune lungo l’Adda, dove è in programma per sabato 13 settembre dalle 10 alle 22, proprio sul lungofiume. Il costo del percorso, che include 10 degustazioni di vini, un kit con tracolla e bicchiere e un assaggio di salumi, è da 25 euro. In ogni stand sarà possibile scegliere tra tutte le varietà di vino del produttore. La manifestazione è organizzata da Pro Loco con il patrocinio del Comune. Info e prenotazioni in sede in via Cesare Cantù (il sabato dalle 10 alle 12.30), oppure scrivendo a prolocobrivioi@gmail.com o chiamando il numero 377.3343413.

 

Oratorio in festa a Merate

L’oratorio San Giovanni Bosco e Filippo Neri in festa tutto settembre. Sabato, 13 settembre 2025, alle 20.45 sul palco del Cineteatro Manzoni andrà in scena lo spettacolo teatrale «Hostel Transilvania». Protagonisti i ragazzi delle medie, in collaborazione con gli adolescenti e i giovani della comunità.

 

A Cassina Frà Martino (Merate) torna Frà le corti

Sabato 13 settembre il borgo di Cassina Frà Martino ospita una nuova edizione del tradizionale “Frà le corti”, percorso tra nove corti storiche con cibo e birre artigianali, musica dal vivo, artisti di strada, spettacoli e visite guidate. L’evento, a ingresso gratuito, prenderà il via alle 15.30 nel centro storico della frazione.

Motofiaccolata in ricordo di Mattia Fumagalli a Paderno

L’iniziativa è in programma per sabato 13 settembre al centro sportivo di Paderno d’Adda: alle 13 la manifestazione si aprirà con un’esposizione di motociclette, auto da competizione e biciclette d’epoca; alle 14 si terrà un test drive di Ducati, Kawasaki e Ktm offerto dallo store K-Monza e alle 14.30 iscrizioni per la motofiaccolata.

Alle 16 è in programma un aperitivo in compagnia (offerto ai motociclisti iscritti alla fiaccolata, a pagamento per chiunque altro volesse partecipare), alle 17 benedizione delle moto e partenza del giro, di 30 chilometri, con ritorno previsto al centro sportivo di Paderno alle 18.45.

Alle 19 si terrà una Messa in memoria di Mattia Fumagalli, morto nel 2012 a 19 anni in un incidente a Merate in sella alla sua amata due ruote, una Cagiva. Alle 20 sarà premiato il motociclista con il mezzo più nuovo e alle 20.30 è in programma una cena per tutti i partecipanti (da prenotare al banco informazioni nel pomeriggio). A conclusione della bella giornata andrà in scena l’estrazione della lotteria, con premi che dovranno essere ritirati entro 30 giorni.

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia, ingresso gratuito all’esposizione, per la fiaccolata è richiesta una quota di 13 euro. Tutto il ricavato sarà devoluto all’associazione Il Granaio.

 

Strapellicano a Osnago

Domenica 14 settembre torna per la terza edizione la Strapellicano, l’evento podistico ludico motorio a passo libero, aperto a tutti, organizzato dall’associazione Il Pellicano. Tre i percorsi, di 7, 15 e 22 chilometri che, partendo dal centro parrocchiale di Osnago, passeranno tra Cernusco, Montevecchia , Missaglia e Lomagna.
Per informazioni e iscrizioni contattare strapellicanoosnago@gmail.com o il numero 351 313 8138.

 

Motoraduno Guzzi 2025, torna il grande evento

Il paese lariano di Mandello del Lario, patria indiscussa della leggendaria Moto Guzzi, è tornato ad accogliere dall’11 al 14 settembre l’evento più atteso dagli appassionati di tutto il mondo: il Motoraduno internazionale della Moto Guzzi.

QUI, tutte le info e il programma completo delle iniziative.

 

Mangiamo in strada a San Feriolo (Barzanò)

Torna per la sua 12^ edizione l’evento «Mangiamo in strada», organizzato dall’associazione «Contrada della Roggia», che si svolgerà sabato 13 settembre dalle 19 alle 21 in via dei Mille a San Feriolo. Il menu prevede spezzatino (oppure zola) e polenta, mentre i bambini potranno gustare cotoletta e patatine. In caso di maltempo si va nella palestra delle elementari.

Scollinata Due ruote d’epoca a Viganò

Sedicesima edizione della «Scollinata due ruote d’epoca Emilio Nava», organizzata dal Comune in collaborazione con Brianza Moto Storiche. L’evento si svolgerà domenica 14 settembre, con ritrovo alle 8.30 in piazza della Chiesa, benedizione delle moto alle 11 e un giro turistico con sosta aperitivo e un pranzo nel salone dell’oratorio su prenotazione entro il 13 settembre alla mail vicesindaco@comune.vigano.lc.it.

Porte aperte alla Casa-Museo “I 3 Tetti” di Sirtori

Riprende la stagione 2025 alla Casa-Museo “I 3 Tetti” di Sirtori, realtà immersa nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Seguendo l’ordine delle mostre e visite guidate di quest’anno, a settembre saranno finalmente di turno le “sculture luminose” realizzate dall’Arch. Giorgio Antonio Riva, attuale direttore del Museo. Le luminose, sparse nel giardino della Casa-Museo, sono davvero tante; pertanto: sabato 13 sarà offerta una visita guidata alle “luminose” dei versanti Est, Sud, e Ovest del giardino. L’apertura dei cancelli è prevista per le 20:00 a cui seguirà un rinfresco alle 20:30 e la visita guidata alle 21:00. L’ingresso è libero ma è richiesta la prenotazione al numero 339.7899501 o alla e-mail: giorgio.riva@tretetti.it.

Maggiori informazioni sul sito web: https://www.museotretetti.it/home

 

Mostra d’arte a Merate

La mostra d’arte “Solo chi sogna può volare” si propone di mettere a confronto tre generazioni (nonna, madre e figlia) che mostrano trame invisibili attraverso l’Arte. L’appuntamento è per le ore 18, in piazza Italia 10 a Merate. L’esposizione resterà visitabile per un mese circa, fino al 5 ottobre prossimo. Informazioni nella locandina.

 

 

Beverate in festa

Un inizio settembre in grande, fra divertimento, buon cibo, tanta musica e compagnia. Prosegue la tradizionale «Beverate in festa». Venerdì 12 settembre alle 20 torneo di calcio con Beverate centro che sfiderà Beverate periferia e alle 21.30 serata con il Due di picche, sabato 13 torneo di calcio balilla umano (alle 10 junior, alle 14 adulti) con servizio bar e cucina e gonfiabili, alle 18 spritz party e alle 20.30 serata con dj. Domenica 14 alle 14 «Arti nelle corti – Terza edizione», alle 18 spettacolo per bambini, alle 20.30 serata danzante. Durante l intera giornata saranno presenti stand di artigianato locale.

Maggiori informazioni QUI.

 

Camminata amatoriale “Tra i frazion de Perech”

Il Comune di La Valletta Brianza ha patrocinato la camminata amatoriale non competitiva “Tra i frazion de Perech”, organizzata dall’Associazione Polisportiva Oratorio Perego in collaborazione con le associazioni del territorio per domenica 14 settembre 2025. La partenza è fissata dall’Oratorio della Parrocchia di Perego (via Gloria – La Valletta Brianza). Per tutte le informazioni su iscrizioni, orari, percorsi e costi consultare il volantino allegato.

 

Mostra “La satira a Lecco”

e’ stata inaugurata il 6 e proseguirà sino al 21 settembre la mostra «La satira a Lecco», che sarà allestita nella suggestiva cornice della Torre Viscontea. Un’esposizione che vuole raccontare la ricchezza e la varietà di questo linguaggio attraverso le opere e le voci di dieci personalità lecchesi che, in epoche diverse e con mezzi differenti, hanno saputo fare della satira una forma d’arte e di pensiero. La mostra è a ingresso libero, orari: giovedì 10-13, venerdì e sabato 14-18, domenica 10-18.

Maggiori informazioni QUI.

 

Mostra sui 130 anni della Canottieri Lecco

Sabato 6 settembre, si inaugura la mostra “Canottieri Lecco: 130 anni di storia e cultura dello sport sul nostro lago“, organizzata dalla Società Canottieri Lecco. La mostra celebra i 130 anni della fondazione della Società Canottieri Lecco e i 50 anni della nascita del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, a cura della delegazione FAI di Lecco.

Nelle sale al piano terra di Palazzo delle Paure verrà esposto materiale d’archivio: documenti, manoscritti, trofei, bandiere, attrezzature, fotografie, disegni. Di particolare interesse e di cui verranno fornite informazioni, sono anche la struttura e gli elementi architettonici che contraddistinguono l’edificio della Canottieri, che sono stati oggetto di studio da parte del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.  Apertura mostra: 7-21 settembre; Orario: martedì 10-14, da mercoledì a domenica 10-18, lunedì chiuso. Ingresso libero

Festa di Bevera

Anche quest’anno la Festa di Bevera torna…più carica che mai. Si inizia con un giorno in più di musica e tanto divertimento venerdì 12 Settembre ma la tradizione continuerà a tenere banco, tutte le sere, fino al lunedì successivo, 15 settembre.

Bergamasca

Le Rosse a Caprino Bergamasco

Per la prima volta nella storia del Ferrari club, la manifestazione sarà improntata su due giorni. Sabato 13 Settembre si svolgerà la “Notte Rossa” all’insegna della musica anni ’70, ’80 e ’90 con il gruppo musicale Mamalover con musica dei Bee Gees, Gloria Gaynor Madonna, Michael Jackson. Vi saranno fumi scenici, effetti speciali e impianto professionale. Presentatore e vocalist Gianfranco Gori con le ballerine Red Sister. Ideatrice, ispiratrice, e anima della Serata la vicesindaca Daniela Martinelli.

Domenica 14 Settembre la manifestazione entra nel vivo con tanti eventi collaterali atti a soddisfare la presenza e la gioia dei piccini e dei grandi. Oltre a 75 Ferrari di ogni modello ed Epoca, (con prenotazioni esaurite in meno di 24 ore) il paese ed i giardini dello stesso ospiteranno mostre di modellismo, di pittura,  un concorso di disegno da parte degli alunni delle scuole medie, simulatori di Formula Uno, giochi d’altri tempi, macchinine per bambini, grande pista Polistil, gonfiabili, esposizione Formula Uno di Piercarlo Ghinzani, postazione pullman blu della Polizia di Stato, postazione Aeronautica Militare con simulatore. Presso il campo sportivo sarà disponibile (questo a pagamento) un elicottero x voli panoramici.

Saranno inoltre presenti gli alunni della scuola professionale ENAIP di Lecco, i quali con i prodotti MA FRA avranno cura delle preziose vetture esposte.

QUI, tutte le info e il programma completo.

 

Festa di fine estate: Color Party a Medolago

Domenica 14 Settembre, all’oratorio nell’area feste, è in programma la Festa di fine estate organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’oratorio. Fitto il programma delle iniziative: dalle ore 15:00 animazione baby dance; dalle ore 16:00 “Color party” con dj set; dalle 14:30 sarà attivo il bar dell’oratorio per una gustosa merenda. A seguire, verrà consegnato il nuovo “Passaporto Civico del Giovane Cittadino” con il primo adesivo. Obbligatorio portare una maglietta bianca.

 

Festa Alpina a Villa d’Adda

Dal 12 al 14 e dal 19 al 21 settembre 2025 alla sede delle associazioni a Villa d’Adda si terrà la Festa Alpina. Tutte le sere dalle 19 cucina alpina, bar, musica e tombolate.
Domenica 21 anche a mezzogiorno, pranzo alla carta, gradita la prenotazione con possibilità di asporto.

 

StraBergamo

Domenica 14 settembre torna la marcia non competitiva di Bergamo, StraBergamo. Migliaia di persone parteciperanno all’evento per divertirsi in compagnia, sia camminando per Bergamo che tra le tante attività organizzate nel villaggio anche dai partner. La camminata si compone di 4 percorsi di diversa lunghezza (6, 10, 15, 19 km) per soddisfare tutti i partecipanti alla manifestazione, sia famiglie che appassionati di corsa.

Maggiori informazioni QUI.

 

Brianza monzese

Torna la Mezzago Run

Torna la Mezzago Run. L’appuntamento è fissato per domenica, 14 settembre 2025, a Mezzago in via Stefano Biffi. E’ prevista partenza libera dalle 7.30 alle 9.30. La Mezzago Run è un evento ludico motorio a passo libero, aperto a tutti con servizio di deposito borse e docce. Tre i percorsi: giallo da 8 km, rosso da 15 km e blu da 21 km.  Per info e iscrizioni: +39 351 852 7799;  vivimezzago@mezzago.eu.

 

Sagra cittadina di Muggiò

Una sagra cittadina con ben 3 settimane di festa per tutti. Da sabato 6 a domenica 21 settembre a Muggiò si terrà la tradizionale sagra cittadina. Tante le novità in programma previste quest’anno e tutte all’insegna del divertimento più spassoso.

In primis due campi da beach volley e beach soccer in piazza Cossetto a disposizione di tutti coloro che vorranno passare del tempo all’aria aperta praticando sport. Presente all’inaugurazione il famosissimo Youtuber Il Boss della Tecnica. Il programma prosegue con tanti eventi musicali, intrattenimenti, spettacoli teatrali, street food e mostre promosse dalle associazioni locali.

Nel fine settimana del 13 e del 14 settembre molte iniziative sportive: dal riconoscimento al Merito sportivo degli atleti muggioresi all’immancabile Stramuggiò che quest’anno prevede il percorso da 10 km oltre a quello di 5. E poi tre grandi appuntamenti da non perdere nel fine settimana dal 19 al 21 settembre: una curiosissima silent disco, i Matia Bazar in concerto e lo spettacolo del comico Omar Fantini. Domenica 21 settembre, infine, a partire dalle 17 si terranno le celebrazioni istituzionali con l’accoglienza del nuovo parroco, don Basilio Mascetti.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Per conoscere tutte le iniziative cliccare qui.

 

Festa Madonna della Campagna a Seregno

Una domenica in campagna con laboratori e attività per bambini, colorati trattori, fattorie con animali e stand di prodotti tipici. Domenica 14 settembre torna la 36^ festa popolare Madonna della Campagna che animerà via Cagnola dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.  Prevista un’area food aperta dalle 12 alle 19 e un’area divertimenti con luna park per i più piccoli.

Maggiori informazioni QUI.

 

Festa dello gnocco fritto a Basiano

Cucina emiliana e divertimento. Da venerdì 12 a domenica 14 settembre 2025 a Basiano (Milano) arriva un goloso appuntamento con lo street food, declinato in salsa emiliana. È la Festa dello gnocco fritto e della cucina emiliana, con i sapori dell’Emilia Romagna: dallo gnocco fritto ai salumi, ai prosciutti, a tante altre specialità.

Ad arricchire la festa ci sarà un’area bambini gratuita con animazione per tutte le età e un’area relax con tavoli. Le serate, dalle 21, saranno allietate da musica dal vivo: venerdì 12 settembre con il tributo a Max Pezzali, seguito dalla festa dance anni ’90, sabato 13 settembre con la cover band revival I Parrucconi, domenica 14 settembre con Canta Italia, omaggio alla musica italiana.

 

Aspettando la sagra a Oreno

Una tre giorni di festa all’insegna della convivialità e delle tradizioni. Dal 12 al 14 settembre andrà in scena “Aspettando la sagra”, un ricco programma di eventi che anticipa la storica sagra di Oreno. La manifestazione, patrocinata dal comune di Vimercate, offrirà un mix di intrattenimento e cultura: musica dal vivo, mercatini con hobbisti e commercianti, visite guidate, animazione e giochi dedicati ai più piccoli. Senza dimenticare l’immancabile protagonista delle sagre, ovvero il buon cibo della tradizione.

Un’occasione imperdibile per divertirsi, condividere momenti insieme e scoprire il fascino del borgo di Oreno. Il programma dettagliato è disponibile sul sito del circolo culturale orenese (cliccare qui).

 

Oktoberfest al parco di Monza

Si beve, si mangia e si balla. L’appuntamento è con il primo Oktoberfest organizzato da Paneliquido all’interno del Parco di Monza, in Cascina Costa Alta, a Biassono, da venerdì 12 a domenica 14 settembre. Si potrà gustare una selezione di birre artigianali di stile tedesco e il menù sarà tutto a tema baverese, con anche le crepes dolci e la frutta fresca. E poi due super serate di musica dal vivo: venerdì con il dj set dedicato agli anni ‘90, con Fabio Borghetti alla consolle, sabato con i Brassato drum, una marching band pronta a far ballare tutti. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

 

La camminata (con risottata) nel Parco di Monza

L’appuntamento è per domenica 14 settembre con “La camminata del cuore nelle meraviglie del Parco”. Si tratta di una camminata di 7 chilometri tra le bellezze del Parco di Monza, quest’anno in un nuovo percorso per festeggiare i 30 anni di attività dell’associazione Brianza per il cuore. I fondi raccolti andranno a favore del completamento del progetto della Cardiologia pediatrica della Fondazione Irccs San Gerardo di Monza. Come ogni anno verrà allestita all’interno della Cascina San Fedele un’area prevenzione, dalle 8 alle 13, che permetterà con offerta libera di effettuare gli esami dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare.

Chi è orientato all’attività fisica dalle 8.30 alle 10 potrà svolgere esercizi di risveglio muscolare coordinato dallo showman Sebax Dance. Alle 10 si parte per la camminata, guidati a ritmo dagli istruttori. Al termine della camminata, dalle 10.45, ci si ritrova per la risottata, con lo special chef Lele Duse (Mago Lele), gratuita per tutti gli iscritti o con donazione libera a partire da 8 euro per gli accompagnatori.

Le iscrizioni posso essere effettuate tramite la piattaforma Endu (cliccare qui), o facendo un bonifico a Brianza per il cuore (cliccare qui) o inviando una mail a brianzaperilcuore@brianzaperilcuore.net con i nominativi degli iscritti. Solo per gli iscritti entro il 12 settembre è garantito il pacco gara. 

 

Fuori porta

Eventi e aperture al Parco Regionale Spina Verde Como

Da venerdì 12 a domenica 14 settembre sono diversi gli appuntamenti nel Parco Regionale Spina Verde e al Castel Baradello di Como. Dal 13 settembre al 31 ottobre nella torre del Castello è anche allestita e visitabile l’esposizione temporanea “Autobiografie di luoghi”, vernissage sabato 13 settembre ore 18.00 (ingresso gratuito).

Si parte venerdì, 12 settembre, a Villa Imbonati con “Slow Serale”. Un vero viaggio in un’antica dimora del Seicento lombardo nell’intimità della sera, tra grandi saloni affrescati e soffitti a cassettoni, per poi proseguire nel Settecento rococò così vezzoso e originale, e infine concludere nell’Ottocento romantico. Scopriremo meravigliosi mosaici pavimentali, ma soprattutto cercheremo di interpretare i bellissimi affreschi dedicati a scene bibliche e soggetti mitologici e ci sarà spazio per innumerevoli curiosità dell’epoca e per i “retroscena” dei suoi illustri proprietari.

Dettagli e iscrizioni QUI.

Sabato, 13 settembre 2025,  alle 21, visita guidata serale in lingua russa del Castel Baradello di Como con partenza da Piazza Camerlata. Il tour terminerà con un aperitivo che darà ai partecipanti la possibilità di conoscersi sorseggiando del buon vino e scambiarsi consigli e informazioni utili su Como e sulla vita in Italia in generale.

Dettagli e iscrizioni QUI.

 

Tutti i sabato sera, fino ad ottobre, alle 21.30 , visita guidata serale al Castel Baradello di Como con partenza da Piazza Camerlata. Nel buio della notte, pile alla mano, si attraversano i boschi in compagnia di una guida, per andare alla scoperta della storia e dei segreti del Castello e ammirare dall’alto un panorama suggestivo, le luci della città e il lago. Tour guidato notturno della prima e seconda cerchia del Castello e salita all’interno della torre, per vivere un’esperienza indimenticabile.

Dettagli e iscrizioni QUI.

Triplo appuntamento in programma domenica, 14 settembre, con l’apertura di Castel Baradello con i figuranti, il tour avventura tra fortini e trincee e il laboratorio di scherma medioevale. Domenica 14 settembre al Castello visite con rievocatori in costumi storici e laboratori di scherma medioevale su prenotazione: 11.00-16.00 visite guidate con figuranti; 11.30 laboratorio per adulti e ragazzi (dai 13 anni); 15.00 laboratorio per bambini (dai 6 ai 12 anni).

Dettagli e iscrizioni QUI.

Il tour avventura tra fortini e trincee consisterà in un itinerario guidato che permette di esplorare trincee, fortini e passaggi nascosti, luoghi leggendari percorsi da soldati, viandanti e contrabbandieri. Un’avventura, sempre immersi nel contesto spettacolare del Parco Regionale Spina Verde, alla scoperta della Linea di difesa Nord, conosciuta come Linea Cadorna, con le sue installazioni militari quasi intatte. Il ritrovo è a Villa Imbonati, S. Fermo della Battaglia (Via Dunant) alle 10.

Dettagli e iscrizioni QUI.

Grazie alla collaborazione con una delle migliori scuole di scherma storica del territorio, si avrà la possibilità di vedere e provare, in modo sicuro ed educativo, le armi in uso nei periodi di massimo splendore del Castello, comprendendone logiche e caratteristiche. Un appuntamento tra storia, curiosità e divertimento: ore 11.30: partecipazione per adulti e ragazzi (dai 13 anni) e ore 15.00: partecipazione solo per bambini (6-12 anni). Il laboratorio di scherma prevede una piccola introduzione storica, l’esecuzione di brevi esercizi e poi una prova di assalto contro uno schermidore esperto. Per i gruppi con bambini più piccoli o per gruppi numerosi, saranno invece proposti dei semplici giochi a tema schermistico.

Dettagli e iscrizioni QUI.

 

Sagra dei crotti in Valchiavenna

I primi due fine settimana di settembre vedono la Valchiavenna protagonista di uno degli eventi enogastronomici più attesi della stagione: la Sagra dei Crotti. Spettacolari teatri naturali della manifestazione sono proprio i Crotti, cantine naturali, caratterizzate dal “sorel” (dal dialettale “sorà”, ventilare), cioè uno spiraglio naturale tra le rocce da cui soffia una corrente d’aria che mantiene in ogni stagione la temperatura pressoché costante, tra i 4 e gli 8 gradi sopra lo zero.

Sfruttati come veri “frigoriferi a costo zero”, grazie alla costruzione di una parete, nei secoli i Crotti sono diventati custodi delle bontà enogastronomiche del territorio. Con la Sagra dei Crotti si valorizzano proprio questi gioielli della Valchiavenna attraverso percorsi enogastronomici nelle vie di Chiavenna, città “slow” per eccellenza. Inoltre, proprio in occasione della Sagra dei Crotti, alcuni crotti privati vengono appositamente aperti!

Per acquistare i biglietti e per maggiori informazioni, clicca qui per visitare il sito ufficiale della Sagra dei Crotti

 

Eroico Rosso a Tirano e dintorni

Un fine settimana di scoperta e degustazione dello Sforzato di Valtellina DOCG, il re dei vini valtellinesi, con decine di cantine con prestigiose etichette dislocate nei saloni, nelle corti e nei giardini dei palazzi tiranesi.
EROICO ROSSO Sforzato Wine Festival è un’occasione per scoprire la perla dei vini valtellinesi in una città dal cuore antico. Eroico Rosso offre un’immersione a tutto tondo nei sapori e nelle emozioni di Valtellina: degustazioni, musica, passeggiate ai terrazzamenti, mostre d’arte, gite in mountain bike e visite guidate alla città storica

La Röda Tellina a Sondrio

Alla gara ciclostorica a Berbenno di Valtellina sono ammesse solo bici antecedenti il 1987, bici eroiche o bici in stile vintage. Il percorso si sviluppa su due lunghezze differenti: CORTO 30 km con dislivello positivo di 300 m e  LUNGO 70 km con dislivello positivo di 900 m. Entrambi gli itinerari si snodano su strade sterrate ed asfaltate, pedalando dalla sponda delle alpi orobiche alla sponda delle retiche.  Partenza e arrivo nel centro storico di Berbenno

Sabato 13 settembre:  dalle 14.00 alle 19.00 ritiro pacco gara e pettorale, Piazza dei Caduti presso la sede del Biciclub Berbenno; Iscrizione in loco fino ad esaurimento pettorali; esposizione biciclette d’epoca; musica e birra, aperitivo al bar Traversi. Domenica 14 settembre: ore 7.30 ritiro pacco gara, pettorale e ultime iscrizioni; 8.30 partenza La Röda Tellina; ore 13.30 pizzocchero party e  a seguire Dj Set.

Info e iscrizioni sul sito: https://www.endu.net/it/events/la-roda-tellina/

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.