Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 12 al 14 luglio 2024

Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 12 al 14 luglio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 12 al 14 luglio 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Merate DiVino

Tutto pronto per la terza edizione della degustazione enogastronomica promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il “Consorzio Vini IGT Terre Lariane”, in programma sabato 13 luglio 2024, dalle 17 a mezzanotte, in Piazza Prinetti a Merate (in caso di maltempo sabato 20 luglio).

7 cantine aderenti al “Consorzio Vini IGT Terre Lariane” (per un totale di 18 etichette) e diverse aziende agricole, faranno gustare attraverso i loro prodotti tipici, presso gli stand, i sapori del nostro territorio. Oltre a questi, per gli amanti del gin, sarà a disposizione anche Imbergin, il gin nato proprio ad Imbersago.

Vi invitiamo ad iscrivervi anticipatamente per riservare il proprio posto sul sito “Eventbrite” al seguente link: Merate DiVino 2024. In caso di posti rimanenti vi sarà la possibilità di acquistare i tagliandi anche il giorno dell’evento direttamente in Piazza Prinetti.

Finalment l’è venerdè a Cassina di Merate

Al campo sportivo di Cassina Fra Martino a partire da venerdì 12 e fino a domenica 14 luglio 2024, si svolgerà la 13esima edizione della manifestazione “Finalment l’è venerdè” l’unico “Rock & Beer Music Festival” della città di Merate che, anche quest’anno, darà spazio alle giovani band emergenti che si esibiranno durante le tre serate in programma.

Allestito per l’occasione il campo sportivo di Cassina: bancone per la birra, stand per il gelato, tavoli per mangiare, un grande palco e una pista da ballo. Insomma, il divertimento è assicurato per bambini, ragazzi, adulti a ritmo di musica, ma anche buon cibo. Infatti, per tutto il corso dei tre appuntamenti, sarà attivo il servizio bar e cucina.

Tutte le info sulla pagina Facebook dell'evento

Beer Fest e Imboscata Libera a Casatenovo

Venerdì 12 luglio torna nella sua 7^ edizione l’Imboscata libera, la camminata notturna tra la  campagna e i boschi della Brianza con degustazione di 5 birre artigianali di Fabbrica Libera. Si tratta di una passeggiata ludica non competitiva per divertirsi in compagnia, seguendo dei sentieri segnalati tra le colline verdi di Casatenovo. Per chi invece preferisce l’alcol free e per i più piccoli, saranno disponibili le bibite di Refresco.

I più avventurosi potranno decidere di partecipare invece al Night O by Nirvana verde, un night orienteering con due percorsi di diversa difficoltà. Per concludere la serata in baldoria, invece, dalle 22.00 tutti pronti a scatenare le corde vocali con il Karaoke di Fabbrica Libera, cantando a squarciagola senza pensare se si è intonati o meno, ma solo a divertirsi!

Info e iscrizioni su: www.fabbricaliberabeerfest.it

Notte Bianca a Lecco

Sabato, 13 luglio 2024, ritorna il tradizionale appuntamento con la Notte Bianca di Lecco. Ricco il programma della manifestazione, tra appuntamenti musicali, culturali, artistici e ricreativi per tutte le età. La Biblioteca civica Uberto Pozzoli propone "Pozzoli by night", giochi di parole con numerose proposte per età differenti in programma dalle 20 alle 23 mentre diversi musei resteranno aperti e gratuiti dalle 18 alle 23.

Alle 20.45 presso Canottieri di Lecco, in via Nullo, sarà possibile assistere al concerto a ingresso libero per il Festival di Bellagio e del Lago di Como Serenate Notturne, con le musiche di Luigi Boccherini, Wolfgang Amadeus Mozart ed Edward Elgar mentre, alle 22 al piazzale della funivia per i Piani d'Erna, si terrà una serata di osservazione astronomica.

Tutte le info a questo link.

Bergamasca

Le cascate del Serio a Valbondione

Sabato 13 luglio alle 22 aprono le Cascate del Serio a Valbondione: lo spettacolo sarà visibile dalla zona dei Grandi Macigni, vicino all'Osservatorio Floro Faunistico di Maslana. La festa in paese inizierà dal tardo pomeriggio: alle 18 in piazza prove di scrittura cinese, all'Osservatorio musiche tradizionali cinesi. Info sulle cascate cliccando QUI

Foto Marco Zoccolino per Primabergamo.it

“Sota i stèle” a Ponte San Pietro

Dopo quattro anni di assenza, è pronta a tornare  la festa di Locate “Sota i stèle”, in viale delle Rimembranze. Aperta da mercoledì  10 a domenica 14 luglio 3034, tutte le sere offrirà prelibatezze a base di asino e cinghiale con polenta e casoncelli locatesi. Apertura cucina e pizzeria dalle ore 19:00 fino alle ore 23:00. Tribute band tutte le sere. Ricco menù di cucina tipica, con tante specialità tra cui asino con polenta, cinghiale con polenta, casoncelli locatesi e tanto altro.

Tutte le info alla pagina Facebook dell'evento.

Festa dell'Unità a Solza

Nel weekend prosegue la tradizionale Festa de L’Unità di Solza, promossa dal PD Bergamo, presso il campo sportivo di Via Rossini, a Solza. Aperto dallo scorso 5 luglio, l'evento proseguirà fino a domenica 14.

Ogni sera, la cucina sarà aperta a partire dalle 19 fino alle 22.30. Inoltre, ci saranno gonfiabili e animazione per tutti i bambini oltre a tombola, ruota, cucina tipica, pizzeria, servizio bar e animazione musicale con musica e liscio!

Festa in Rocca a Urgnano

La storica Rocca di Urgnano (Bergamo) ospita la 42ª edizione della straordinaria Festa in Rocca 2024, che si svolge dal 4 al 14 luglio 2024. Dieci giorni di celebrazioni che trasformano il cuore di Urgnano in un vivace centro di cultura, musica e gastronomia.

Quest’anno, la Festa in Rocca promette un programma ancora più ricco e variegato. Saranno presenti artisti del panorama musicale italiano che animeranno le serate con concerti. La musica, tuttavia, non sarà l’unico ingrediente della festa: il nuovo spettacolo itinerante La Fortezza Templare ed eventi culturali arricchiranno il programma, offrendo intrattenimento per tutti i gusti. Non può mancare la tradizione culinaria lombarda con stand gastronomici, proporranno piatti tipici preparati con amore e passione, permettendo ai visitatori di degustare le prelibatezze locali. Dai casoncelli alla polenta taragna, ogni piatto sarà un viaggio nei sapori autentici della nostra terra.

Tutte le informazioni sul sito dell'evento.

Revel Summer Festival a Treviglio

Prosegue, nella cornice di TreviglioFiera, la terza edizione del Revel Summer Festival, la kermesse artistico musicale e solidale ideata dall’associazione "L’Orso Berto", in collaborazione con il pub "Revel Treviglio", che si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento dell’estate sul territorio della Bassa bergamasca e non solo.

l programma dei concerti, tutti a ingresso gratuito, è di alto livello:  per l’ultimo weekend, da venerdì 12 a domenica 14 luglio, gli organizzatori hanno pensato all’undeground dei "Tropea", protagonisti di "X Factor 2022" (venerdì 12 luglio), un "Hot Dance Party", per scatenarsi in balli sulla musica del Dj Walter Pizzulli (sabato 13 luglio) e infine il gran finale di domenica , che non poteva non avere come i protagonisti i "padroni" di casa: I "Gladioli Revel Club", gruppo trevigliese che porterà sul palco il miglior rock, con un mix di risate e spettacolo.

Le serate musicali avranno, come da tradizione, un contorno gastronomico di pari livello con la nuova area ristorante, ombreggiata e coperta.

Tutte le info qui.

Brianza monzese

Beer Fest a Carate Brianza

Continua in quel di Carate Brianza la "Beer Fest Carate Brianza": la manifestazione aperta dallo scorso giovedì 27 giugno, proseguirà fino a domenica 21 luglio con birra, cibo, musica live, spettacoli, intrattenimenti e divertimento. L'evento, ad ingresso gratuito si svolge dal mercoledì alla domenica, dalle 18,30 a mezzanotte, presso l'area comunale sita in Via Dell'Immacolata.

Un evento unico, con tanta birra, buon cibo e divertimento per tutti: il Beer Fest! Un’occasione per divertirsi insieme gustando piatti e stuzzichini dalla cucina accompagnati da ottima birra, con tanta musica dal vivo in un ambiente adatto ai grandi e ai più piccoli.

Tutte le informazioni su: https://www.beerfestfermento.it/

Villaggio pugliese a Muggiò

Tra orecchiette con le cime di rapa, panzerotti, puccia e bombette, arriva in brianza il Villaggio pugliese con sapori e profumi tipici della tradizione. L'appuntamento è da venerdì 12 a domenica 14 luglio, presso l'Area Feste del Parco Superga che per l'occasione si trasformerà in un vero e proprio Villaggio Pugliese, con concerti a cura di importanti gruppi di musica popolare del sud che animeranno le serate con tarantelle e altre danze popolari, il tutto accompagnato da proposte gastronomiche tipiche.

Tutte le informazioni e il programma disponibili a questo link.

Varedo On the Road

E' pronto ad animare le serate brianzole anche il "Varedo On the road - Street Food & Music Festival", di scena da venerdì 12 a domenica 14 luglio in zona Valera a Varedo (MB) in Piazza Nazioni Unite.

Da non perdere assolutamente l'area Food Truck con ampia scelta di cucine italiane ed internazionali, area beverage con birra bionda, rossa, non filtrata , drink e bibite. Disponibile anche la cucina, aperta il venerdì e sabato dalle 18.30 alle 23.30 e la domenica dalle 11 alle 23.

Tutte le sere, inoltre, intrattenimento musicale con musica live: venerdì 12 luglio, sul palco andrà in scena un tributo alle hit della musica italiana con la T3rzo Tempo Band, sabato invece toccherà alla tribute band di Max Pezzali "Rotta per casa di Max". Domenica, infine, toccherà al tributo ai Modà con "Sensazione Modà".

In caso di maltempo l'evento potrebbe subire delle modifiche e, per tutte le informazioni, è disponibile la pagina Facebook dell'evento.

La Notte Nera a Cogliate

Nella suggestiva cornice del centro storico di Cogliate, sabato 13 luglio 2024, prenderà vita la quarta edizione de “La Notte Nera”, la più spettacolare notte luminosa della Brianza. Durante la giornata numerose attività si alterneranno all’interno dell’affascinante location naturale del parco di via de Gasperi, animate dalle associazioni locali che proporranno dimostrazioni, giochi e molte attività. Per i palati più esigenti sarà possibile degustare  specialità gastronomiche negli stand di street food che invaderanno le vie del centro storico.

La serata entrerà nel vivo dalle 22:00 circa con uno spettacolo di pole dance a led ed incredibili spettacoli di fuoco e, dopo il count-down per lo spegnimento dell’illuminazione pubblica, in p.zza Giovanni XXIII potrete assistere ad uno show unico nel suo genere: uno spettacolo laser che trasmetterà un esplosione di energia.

Tutte le informazioni e il programma dettagliato è disponibile qui: https://notteneracogliate.it

Fuori porta

Alla scoperta della Cava di Camerlata (C0mo)

Appuntamento imperdibile con l'apertura straordinaria della Cava di Camerlata in programma per domenica, 14 luglio 2024.  Avverrà durante l’Archeotour, un itinerario speciale con visita a due importanti siti del territorio ricchi di storia e bellezza: la vecchia Cava, aperta appunto per l'occasione, e il Castel Baradello di Como, circondati dal Parco Regionale Spina Verde, con visita guidata a cura della Società Archeologica Comense e di Slow Lake Como.

 

Passi di gusto all'Aprica

Aprica propone anche per quest'estate, nella giornata di sabato 13 luglio 2024, Passi di Gusto, una facile camminata enogastronomica lunga 10 km, ideale anche per le famiglie, che da Piazza delle Sei Contrade attraversa Aprica e i suoi sentieri. L'itinerario prevede anche l'utilizzo degli degli impianti di risalita, fino a circa 2000 m da cui ammirare le bellezze di Magnolta, Palabione e Baradello, che fanno da cornice al paese.

L’itinerario è stato pensato con un duplice intento: l’accessibilità ai camminatori abituali e non e l’occasione di ammirare le bellezze di Magnolta e Palabione che fanno da cornice al paese. Camminare mette, naturalmente, appetito. Ed ecco allora lungo la passeggiata tante tappe gustose, tipicamente alpine, dalla colazione alla merenda, rigorosamente realizzate con i prodotti locali.

Tutte le info e le iscrizioni sono possibili sul sito ufficiale dell'evento.

Serata dei sapori "I nos saòr" a Bormio

Sabato, 13 Luglio 2024, a partire dalle 20:30, le antiche corti nel centro storico di Bormio apriranno per deliziare grandi e piccini con degustazioni di prodotti tipici, formaggi, salumi, dolci e liquori Valtellinesi accompagnati da musica e intrattenimento. Il tutto inserito nel fascino delle antiche case della Magnifica Terra.

Biglietti a breve in vendita su bormio.eu.  Prezzo unico (adulto e bambini): 25,00 € comprensivo di degustazione + tagliere + bicchiere.  In caso di maltempo l'evento verrà rimandato a sabato 20 luglio

Tutte le informazioni sul portale Bormio.eu a questo link.

Re Stelvio Mapei 2024 a Bormio

Pronti a sfidare il mitico Passo dello Stelvio a piedi o in bicicletta? Torna la Re Stelvio Mapei, alla sua 39^ edizione: una competizione unica nel suo genere, con ai blocchi di partenza sia corridori che ciclisti (professionisti e amatori).

La manifestazione prevede: la mezza maratona e la gara ciclistica agonistica, riservate ai tesserati, la podistica e il cicloraduno Mapei Memorial Aldo Sassi, aperti a tutti, tesserati e non, e per il quarto anno il raduno cicloturistico non competitivo dedicato alle bici a pedalata assistita.

Considerata la popolarità della gara e l’alto numero di partecipanti, la salita da Bormio al Passo dello Stelvio sarà chiusa ai veicoli motorizzati dalle ore 8.45 alle ore 14.00 e dedicata solo ai partecipanti alla manifestazione.

Tutte le informazioni sul sito della manifestazione: restelvio.mapei.com

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali