Dal 14 al 17 novembre

Cives Artifices, Cassago celebra l’arte

Gli eventi, dal 14 al 16 novembre 2025, si svolgeranno presso l'azienda Cosma

Cives Artifices, Cassago celebra l’arte

In arrivo un weekend dedicato alle manifestazioni d’arte Cives Artifices, nate per valorizzare le capacità artigiane dei cassaghesi. Gli eventi, dal 14 al 16 novembre 2025, si svolgeranno presso l’azienda Cosma a Cassago.

Cives Artifices, la celebrazione dell’arte sul territorio

La manifestazione è organizzata per il terzo anno dall’Associazione Sant’Agostino, in occasione della ricorrenza della nascita dell’omonimo Santo, che cade il 13 novembre. Gli incontri, finalizzati a valorizzare le capacità artigiane dei cittadini, si svolgeranno presso l’azienda Cosma, che ha messo a disposizione i propri locali per i tre giorni.

I tre giorni di celebrazione partiranno venerdì 14 novembre con l’incontro riservato alla stampa, agli enti e alle aziende del territorio sul tema “Lo stato dell’arte nell’imprenditoria locale. Fotografia dentro un mondo che cambia”.

Sabato alle 14.30 ci sarà poi l’apertura al pubblico della mostra “Il piacere di creare”, con i racconti dei cittadini. Alle 16.10 invece l’incontro “Giovanni Segantini: il pittore delle cime, degli alti cieli, della luce ultima”.

Domenica 16 in programma l’appuntamento per la lettura e il commento di poesie di Giacomo Leopardi; a concludere il triduo l’incontro musicale con Alice Benassi e Denise Cambiaghi.