CantAido, dodici cantanti in gara per sostenere la donazione di organi
La 21esima edizione del concorso canoro di Aido si è tenuta nella serata di sabato 19 ottobre e ha visto la partecipazione di 12 cantanti
Altro successo per il concorso canoro CantAido, targato gruppo Aido di Merate, Cernusco Lombardone e Montevecchia.
La 21esima edizione del «CantAido», ospitata come da consuetudine nel salone dell'oratorio di Novate, si è tenuta nella serata di sabato 19 ottobre e ha visto la partecipazione di 12 cantanti.
CantAido, dodici cantanti in gara per sostenere la donazione di organi
L'evento è iniziato con un saluto da parte di don Eugenio Folcio e l'intervento del presidente dell'Aido Bruno Bosisio, che ha avuto l'occasione di sottolineare alla presenza del numeroso pubblico l'importanza della donazione di organi.
«Attualmente - ha spiegato - ci sono più di 8mila persone in attesa di trapianto in Italia, tra cui 200 bambini. Nel 2023 il Ministero della Salute ha comunicato che sono stati effettuati 4.462 trapianti, con un aumento del 15% rispetto al 2022. E' purtroppo ancora molto alta la percentuale di opposizioni alla donazione, che per lo scorso anno si è attestata al 30%».
La serata, condotta da Giustino Comi e Marta Fumagalli, è proseguita con le esibizioni dei dodici artisti in gara. A vincere è stato Davide Corti, di Sirone, con la canzone «Casa di specchi».
Seconda classificata Giusy Gramaglia di Melzo con la canzone «Quando nasce un amore», mentre il terzo posto è andato a Sara Giulia Papini di Cisano Bergamasco con il brano «Come le foglie».