Evento

Autunno in Villa 2025 in Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi

Domenica 28 settembre nella splendida dimora di via Puecher a Merate: ingresso libero

Autunno in Villa 2025 in Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi

Un momento per celebrare l’arrivo dell’autunno con tutte le sue particolarità. Sarà questo, in breve, l’evento «Autunno in Villa», in programma domenica 28 settembre 2025 nella splendida cornice di Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi di via Puecher a Merate, con ingresso libero.

L’edizione 2025 è stata presentata venerdì scorso dal proprietario della dimora storica, Francesco Fasulo, insieme alle organizzatrici Raffaella Martinetti, fondatrice di «Monza Reale», con Giovanna Riva e Francesca Trinca di «Tea for you Experience», accompagnati dalla madrina dell’evento, Cristina Ghioni di «Incantevole Brianza».

Autunno in Villa 2025 in Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi

«Sarà un evento unico grazie alla partecipazione di artisti e artigiani di ogni genere» ha dichiarato Giovanna Riva durante la presentazione, annunciando che si tratterà di una giornata ricca di laboratori, incontri, arte, spettacolo e cibo. Le prime novità riguardano proprio le pietanze.

Infatti, la giornata di domenica inizierà con la colazione in villa, poi ci saranno delizie dolci e salate per tutto l’evento. Si avrà, poi, la possibilità di fare aperitivo con prodotti locali e vino, con tovaglie da picnic nei giardini di fronte la villa, a cura della proprietà e con un contributo.

Altre, invece, si concentrano sulle visite guidate, a cui si può partecipare per conoscere meglio la storia della dimora. Come la scorsa edizione, ci sarà la visita classica con Francesco e Marco Fasulo. Quest’anno si avrà la possibilità di visitare la villa anche in modo divertente. Infatti, ci saranno due attori che interpreteranno il bis nonno di Francesco Fasulo, Baccio de Ferrari, e la dama da compagnia inglese, Mable West, ricreando racconti e attività.

Per i più piccoli, invece, si terrà un laboratorio di fiori cultura, dove impareranno come si pianta un piccolo bulbo che poi porteranno a casa e di cui se ne prenderanno cura.

Nel ricco programma della giornata, sono presenti anche molti incontri con esperti. Partendo dalla mattina si imparerà sul magico mondo del miele e dei suoi prodotti con i Fratelli Pirola, ma anche di olio con Gaetano Brusati, che mostrerà come assaggiarlo e coltivarlo. Inoltre ci sarà Sabrina Pellati che insegnerà l’arte del «Gift Wrapping», per il confezionamento con carta e stoffa. Dopo pranzo, si scopriranno tutti i segreti sulla propria data di nascita con Omar Galimberti. «Racconterò che ognuno di noi nasce in un giorno e che quello ha un’energia diversa».

Si continuerà, con l’arte della degustazione, con la partecipazione di due sommelier che spiegheranno l’abbinamento tra tè e cioccolato. Nel mentre, con Giovanna Agostino, si esploreranno nuove forme di racconto unendo passione per i libri e per il digitale, con l’utilizzo dei visori. Infine, Elisa Pirola, mostrerà il rituale della rilegatura, ovvero dimostrerà il restauro di un libro antico, passando dalla carta fino alla cucitura. Poi, sempre Pirola con Ketty Magni saranno protagoniste di una performance creativa, in cui leggeranno un libro sulla vita della Regina Teodolinda e scriveranno parole estrapolate dal momento.

L’ultimo incontro in programma riguarderà la tecnica del caviardage, ovvero arte terapia, in cui si farà un viaggio creativo per scoprire sé stessi attraverso la poesia e l’immagine.