Tempo libero
Festival musicale

A Paderno torna il tanto atteso Pintupi Open Air

Dal 15 al 24 luglio 2022 in scena l'evento estivo organizzato dal circolo di Verderio

A Paderno torna il tanto atteso Pintupi Open Air
Tempo libero Meratese, 13 Luglio 2022 ore 15:50

Dopo il successo delle prime due edizioni, il Circolo Pintupi di Verderio torna con il "Pintupi Open Air", il festival di musica dal vivo che, quest’anno, si terrà per due weekend consecutivi, dal 15 al 24 luglio al Centro Sportivo di Paderno d’Adda. Il progetto è realizzato dal Circolo Pintupi, dalla Cooperativa Paso e dai ragazzi della Consulta Giovani, con il Patrocinio del Comune di Paderno d’Adda e con il contributo del Fondo Sostegno Arti dal Vivo (Acel Energie – Fondazione Comunitaria del Lecchese – Lario Reti Holding).

Pintupi Open Air, due weekend di musica dal vivo

Quest’anno l’ingresso sarà libero e gratuito a tutte le serate del festival, mentre il bar, già presente gli scorsi anni con drink vari e birre artigianali, sarà affiancato dal servizio cucina, con salamelle, costine, patatine fritte, piatti vegetariani e vegani, torte e molto altro.
E a proposito di cucina, durante il secondo weekend del festival ci saranno due serate speciali: venerdì 22 luglio una cena con piatti tipici della cucina creola, con un cuoco originario di La Réunion e sabato 23 luglio una cena burkinabé, con cucina tipica del Burkina Faso – organizzata in collaborazione con l’Associazione Mehala. Il prezzo delle cene sarà di 12 euro a persona, ed è necessario e obbligatorio prenotarsi scrivendo a pintupiopenair@gmail.com.

Come gli anni scorsi, anche quest’anno il Pintupi Open Air si conferma un festival che promuove la cultura della sostenibilità: il servizio bar e la cucina prevederanno l’utilizzo di bicchieri e stoviglie lavabili o in materiale compostabile e sono bandite le bottigliette di plastica per le bevande. Inoltre, l’associazione Pintupi si fa promotrice della mobilità sostenibile, invitando a utilizzare mezzi di trasporto dal minor impatto ambientale per raggiungere il festival: il treno, per esempio, grazie alla vicinanza della stazione ferroviaria di Paderno D’Adda, sulla direttrice Milano-Bergamo; o la bicicletta, per chi abita nei dintorni, con la possibilità di parcheggiare all’interno dell’area del festival in un luogo custodito da alcuni volontari.

Il programma del festival Pintupi Open Air

Tutti i giorni il bar e la cucina apriranno alle ore 18.30, i concerti apriranno il dopo cena alle ore 21.30.

Venerdì 15 luglio ospiti della serata sono NH Orchestra e Olyo! bollente. Sabato 16 luglio è la volta di Open Bridge Night, una serata organizzata dalla Consulta Giovani di Paderno d'Adda. Ma non è tutto, saranno presenti all'evento Vanarin e Trincea per l'intrattenimento musicale. Il weekend terminerà domenica 17 luglio con ben quattro ospiti: Da Captain Trips, Kosmodromo, Stranger in my Town e Muflo.

Le iniziative proseguono il weekend successivo, venerdì 22 luglio è la volta di una deliziosa cena con piatti tipici del Burkina Faso al prezzo di 12 euro (è necessaria la prenotazione a pintupiopenair@gmail.com). Ospiti della serata saranno Vintage Violence e Ex-Monroe.  Sabato 23 luglio continua l'iniziativa della cena tipica africana, sempre al prezzo di 12 euro e su prenotazione a pintupiopenair@gmail.com. Gli ospiti sono Viboras e Atta Bengala. Il gran finale è fissato a domenica 24 luglio 2022 con i Funky Lemonade, i Martini Police, gli Aso e gli Exe.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie