PALLAVOLO

Weekend di gare per il Volley Team Brianza

Una serie di partite per le squadre che hanno affrontato nel migliore dei modi ogni match

Weekend di gare per il Volley Team Brianza
Pubblicato:

Un weekend impegnativo per tutti i team del Volley Team Brianza che con impegno hanno affrontato partita dopo partita.

L'under 16 e under 18 Bianca

L'Under 16 bianca si aggiudica la vittoria a Barzago, nel sabato 26 novembre 2022 contro la Polisportiva Besanese. Si conclude così con la settima vittoria su altrettante partite il Girone d'andata per l'Under 16 Bianca di Federico Verona, Laura Molteni e Nicola Mariani. Una partita che a dire la verità non ha visto la squadra esprimersi al meglio, trascinandosi dietro la desolazione per qualche errore di troppo e non reagendo con decisione al gioco avversario.

Mariani la vede così: "Anche contro un'ottima Besanese siamo riusciti a fare risultato . Il primo set è stato equilibrato e vincerlo ci ha aperto la strada per conquistare anche il secondo ma le nostre avversarie non si sono date per vinte mentre noi ci siamo scomposte davanti alla loro determinazione e ne abbiamo subito il ritorno . Nel quarto set la maggiore solidità ci ha premiato ma comunque non è stato facile avere ragione delle nostre avversarie. Complimenti alla Polisportiva Besanese, che farà sicuramente un gran girone di ritorno".

Sempre a Barzago nella domenica 27 novembre 2022 il volley team Brianza batte la Polisportiva Olginate con un 3 a 0.
E' una domenica particolare invece a Barzago, perchè il coach Laura Molteni conduce per la prima volta una gara di Under 18, in compagnia di Federico Verona (assentatosi dopo solo due set per una trasferta con il gruppo Under 16 Blu) e Nicola Mariani che sedevano in panchina alle sue spalle.
Dall'altra parte Polisportiva Olginate, compagine composta da atlete fisicamente molto prestanti e quindi difficile da fronteggiare.
"Le nostre ragazze hanno chiuso il girone d'andata del campionato Under 18 con una vittoria importante contro un avversario di un certo spessore" dice innanzi tutto Laura. "Nonostante alcune assenze importanti, la squadra è riuscita a gestire la gara molto bene. I primi due set sono stati giocati molto intensamente da parte di entrambe le squadre: siamo riuscite a rimanere in vantaggio per la maggior parte del tempo, anche se qualche errore di troppo ci ha penalizzato sul finale. Nel terzo set è invece Olginate a partire forte: nonostante ciò, le nostre ragazze sono riuscite a ricucire i punti di svantaggio, riportando il set in perfetto equilibrio. Da qui in poi la gara ha avuto un'unica direzione.
Complimenti a Olginate per la prestazione e un in bocca al lupo per il proseguimento del campionato".
La squadra adesso si appresta ad affrontare i gironi di ritorno di entrambi i Campionati giovanili, in cerca di soddisfazioni ed affermazione del gioco che la vede protagonista di un percorso di crescita importante.

I prossimi impegni del Volley Team Brianza, Giovedì 1 dicembre a Lecco contro Pallavolo Picco Lecco giocherà l'Under 18 e sabato 3 dicembre a Barzago sempre contro la Pallavolo Picco Lecco si sfiderà nel Campionato Under 16.

L'Under 18 Blu e la serie C del Volley Team Brianza

UNDER 18 BLU ha giocato a Busnago il 24 novembre 2022 tra il Busnago Visette Volley - VTB (Risultato: 3 - 0). L'Under 18 di Matteo Ciuffreda continua il percorso in Under 18 e lo fa contro uno degli avversari più quotati per il titolo finale.

"In quel di Busnago ci presentiamo dopo la buona prestazione offerta contro Galbiate ma non riusciamo a replicare quanto mostrato sabato" spiega Matteo. "Partiamo subito in difficoltà e subiamo la loro fisicità in attacco e a muro, il loro servizio in salto spin ci ha messo in croce nei 2 turni al servizio dell'opposto e della banda dove hanno creato un gap incolmabile; nel secondo set, Busnago dà spazio alle seconde linee e noi rimaniamo a contatto nel punteggio, ma non cresciamo a livello di gioco e ci portiamo a dietro le difficoltà e insicurezze del primo set. Purtroppo poi nel terzo set abbiamo smesso di giocare del tutto e ci siamo concessi a loro con troppa facilità" . Si guarda però con fiducia e decisione al futuro: "Ora ci aspetta un'altra trasferta molto impegnativa al Natta contro Pro Patria mercoledì sera, speriamo di recuperare un po' di forma fisica e mentale in questo inizio settimana per affrontare al meglio gli impegni settimanali".

I prossimi impegni sono fissati mercoledì 30 novembre a Milano, Campionato Under 18 Eccellenza vs Pro Patria Milano e sabato 03/12 a Barzago, Campionato di serie C vs Coren Meda.

L'under 16 Blu e la prima divisione

Le Gare dei Campionati Prima Divisione e Under 16. La prima si è svolta ad Arcore 23 novembre 2022 tra Casati Arcore - VTB che ha visto la prima vincere 3 - 0.
Continua tra mille difficoltà e senza punti il percorso in Prima Divisione della squadra guidata da Federico Verona, Stefano Bresciani e Egidio Cereda. Ad Arcore la squadra riesce a tenere il campo e a rimanere incollata alle avversarie nel punteggio fino alla metà di ogni set, ma poi la maggiore esperienza e convinzione consegna i tre punti alla squadra di casa. "Fatichiamo tanto a tenere mentalmente. Tecnicamente stiamo convivendo con molti errori individuali che poi si riflettono sull'espressione di gioco e siamo molto poco unite nel risollevarci" spiega Federico Verona. "E' un Campionato in cui ci vuole molto di più, bisogna però essere disposti a darlo e noi allenatori a lavorare per arrivarci. E' un gioco di squadra la pallavolo, e quando serve bisogna farla venire fuori".

A Milano, il 27 novembre 2022 tra Pro Patria Volley Milano - VTB termina 3 -0.
Non va molto meglio in Under 16 allo stesso gruppo, che soffre il gioco di Pro Patria e lascia il famoso "Natta" con zero punti. Il commento di Federico : "Una partita iniziata in modo particolare, in piena convivenza con le numerose assenze che ci stanno impedendo non solo di giocare come sapremmo fare, ma anche di lavorare in settimana in modo sereno. In ogni caso, abbiamo peccato di atteggiamento sia quando eravamo sotto e sia quando eravamo sopra nel punteggio, cosa che non possiamo permetterci quando scontriamo queste compagini. Sicuramente non possiamo che complimentarci con i nostri avversari, a cui facciamo i migliori auguri per il loro girone di ritorno".
Adesso una settimana anomala : " In sei giorni giochiamo tre partite di Under 16, e contro le prime tre della classifica in aggiunta alla gara di Prima Divisione di venerdì. La cosa dobbiamo renderla uno stimolo, già dall'impegno di martedì contro Vero Volley Monza. L'atteggiamento farà la differenza nei prossimo giorni di lavoro, quindi ci sentiamo di dire che siamo di fronte ad un'importantissima prova di carattere".

I Prossimi impegni: Martedì' 29 novembre a Monza contro il Vero Volley Monza nel Campionato di Under 16 Eccellenza; venerdì 02 dicembre a Barzago contro Easy Brianza Tecnica nel Campionato di Prima Divisione; sabato 03 dicembre a Lecco contro Pallavolo Picco Lecco nel Campionato di Under 16 Eccellenza.

Under 14 e terza divisione

Gara del Campionato Under 14. A Monza, il 27 novembre 2022 tra Vero Volley Monza e VTB il match è terminato 3-2.
Questa volta la battaglia al tie-beak la vince Vero Volley. La squadra di Giulia Pasina e Sara Rozzoni non riesce ad espugnare il campo di Monza, cedendo proprio come le avversarie all'andata solo al quinto set, dopo una partita non certo scarica di emozioni. Ed è proprio Sara a raccontarcela: "Non la definirei una semplice partita, troppo riduttivo, mi piace invece vederla come una sfida tra due giovani ed eccellenti squadre che hanno dato tutto sul campo, che hanno saputo - punto dopo punto - coinvolgere ed appassionare i presenti, che ne sono uscite entrambe vincenti. Carattere, identità di gruppo, tecnica, creatività nelle giocate, umiltà e determinazione sono solo alcune delle risorse che le nostre atlete hanno sfoderato in questo importante match. Il primo set ci ha visto partire davvero a rilento con un parziale di 7 a 0 per le avversarie dove la loro eccellente battuta e i nostri frequenti errori, nello stesso fondamentale, hanno compromesso il set. Il secondo parziale ha ristabilito la parità: con lucidità le ragazze hanno continuato a giocare la loro pallavolo e non hanno mai smesso di crederci. I due set successivi sono stati un testa e testa, per poi arrivare al quinto e decisivo set. Davanti di diversi punti la nostra squadra è calata nel finale, dando all'avversario la possibilità di aggiudicarsi la partita.
Nessun rammarico, è un gruppo di grandi soddisfazioni che può e deve sempre puntare in alto".
Che dire, complimenti a tutto lo Staff e a queste ragazze che non mancano mai di emozionare l'ambiente VTB.

I Prossimi impegni sono Mercoledì 30 novembre a Barzago contro ASD Sirtorese - Coppa Regular e Domenica 04/12 ad Aicurzio contro Volley Brianza Est - Campionato Under 14 Eccellenza.

Under 13 e 14

Nella Gara del Campionato Under 13 a Barzago del 27 novembre 2022 il VTB ha vinto 3 a 0 contro il Volley Calolzio.
La prima vittoria alla terza giornata per la squadra di Giulia Pasina e Arianna Marelli. Una gara condotta sin dall'inizio con poche sbavature. "Finalmente vittoria!! Nonostante alcune assenze portiamo a casa 3 punti importanti. Stiamo crescendo, sia tecnicamente sia tatticamente, sviluppando un gioco un po' più "da grandi". Continuiamo a lavorare, convinti che la perseveranza ci porterà lontano" dice Giulia Pasina.

I prossimi impegni saranno Sabato 03 dicembre a Barzago vs Polisportiva Veranese - Campionato Under 14 e Domenica 04 dicembre a Pagnano vs AC Pagnano - Campionato Under 13

L'under 12

La Gara del Campionato Under 12. A Barzago, il 27 novembre 2022: Pallavolo Picco Lecco - VTB
Risultato: 5 - 0.
L'Under 12 di Arianna Marelli, in compagnia speciale di Daniele Bortolotto non riesce a difendersi e ribattere come dovrebbe nella gara di domenica a Lecco. Arianna commenta: "È stata una partita difficile con molti alti e bassi contro un avversario molto ostico. Nonostante ci siano stati degli aspetti positivi che fanno ben sperare per il lavoro che stiamo facendo in palestra, abbiamo subito molto il gioco avversario. Non resta che rimboccarci le maniche in allenamento e prepararci per la prossima partita".

Il Prossimo impegno: Domenica 04 dicembre a Garbagnate Monastero, Campionato Under 12 contro ASD OSFNSA Oggiono.

Under 16 Bianca 1
Foto 1 di 6
Under 13
Foto 2 di 6
Under 12
Foto 3 di 6
Under 14
Foto 4 di 6
Under 16 Bianca 2
Foto 5 di 6
Under 14 2
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali