ARTI MARZIALI

Vovinam Vietvodao, ai Mondiali anche la VvSport Lomagna. Oro per la maestra Iris Di Nardi FOTO

A rappresentare l'Italia c'erano i lomagnesi Francesca Mazza, Francesca Ibba, Chiara Minniti, Lorenzo Consonni, Pietro Marchetti e anche il robbiatese Filippo Perego

Vovinam Vietvodao, ai Mondiali anche la VvSport Lomagna. Oro per la maestra Iris Di Nardi FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 25 al 30 Novembre si è disputata la settima edizione del Campionato del mondo di Vovinam Vietvodao, arte marziale vietnamita, presso la città di Ho Chi Minh. Un evento che ha raccolto ben 35 nazioni presenti e più di 600 partecipanti.

il podio
Foto 1 di 3
7de97153-492f-4336-a6c8-296052892ca5
Foto 2 di 3

La squadra italiana

i medagliati
Foto 3 di 3

I medagliati del team azzurro

Vovinam Vietvodao, ai Mondiali il team di Lomagna

A far parte del team di atleti che hanno rappresentato l'Italia c'erano 7 componenti del club di Lomagna dell'Asd Vvsport: cinque ragazzi lomagnesi Francesca Mazza, Francesca Ibba, Chiara Minniti, Lorenzo Consonni e Pietro Marchetti; il robbiatese Filippo Perego e il loro maestro Iris Di Nardi di Montevecchia.

Il team di Lomagna

A parte Iris Di Nardi, che aveva alle spalle diversi campionati del mondo (Vietnam 2007-2009- 2011, Parigi 2013, Algeria 2015) tutti i ragazzi erano alla loro prima esperienza e, sebbene gli avversari asiatici siano stati impeccabili, non hanno certo sfigurato, dimostrando che l’Italia ha e potrà sempre avere atleti di alto livello. La nostra nazionale ha dimostrato di essere la più forte d’Europa, seconda solo alla Russia, e portando a casa 1 oro e 5 bronzi, si è classificata ottava nel medagliere dietro ai mostri sacri dell’Asia (Vietnam primo, seguito da Algeria, Cambogia, Thailandia, Myammar e Filippine).

La gioia di Iris Di Nardi

Iris Di Nardi tiene tra i denti la medaglia d'oro

Iris di Nardi (44 anni), atleta più anziana di tutto il team ha coronato la sua carriera, battendo il Vietnam e vincendo l’oro nella categoria di spade sincronizzate insieme alle sue allieve Francesca Mazza, Chiara Minniti e Francesca Ibba.

Le "golden" lady: Iris Di Nardi, Francesca Mazza, Chiara Minniti e Francesca Ibba.

Di Nardi si è preparata con le ragazze per quasi un anno e le ha guidate verso la vittoria. Ottimi piazzamenti sono arrivati anche per i tre ragazzi del club di Lomagna Filippo Perego, Pietro Marchetti e Lorenzo Consonni. Le medaglie per loro non sono arrivate, ma hanno dimostrato grande tecnica e spirito agonistico, ottenendo ottimi piazzamenti che lasciano ai coach l’idea di un buon margine di miglioramento e la possibilità di podi futuri. Rientrati da poco dal Vietnam gli atleti stanno già valutando la preparazione per gare future e programmando il lavoro per la preparazione del campionato Europeo che si terrà a novembre 2025 in Francia.

"Non credevo di riuscire a ripetere l'impresa"

"È stata una competizione davvero difficile, posso confermare che i campionati degli anni precedenti non avevano questo livello tecnico e che le nazioni partecipanti hanno fatto passi da gigante - il commento di Iris Di Nardi - Posso essere comunque soddisfatta delle prestazioni di tutti i miei ragazzi e soprattutto della mia. Il primo mondiale lo disputai nel 2007 sempre in Vietnam ed allora vinsi inaspettatamente un oro per la mia nazione. Non credevo sarei riuscita a ripetere l’impresa anche in questo che è stato senza dubbio il mio ultimo campionato del mondo come agonista. Sono molto felice e a chi non ha raggiunto il risultato sperato dico gutta cavat lapidem, la goccia d’acqua se è persistente può arrivare a scavare la pietra: siate tenaci e presto raggiungerete il vostro obbiettivo".

Seguici sui nostri canali