Volley Team Brianza: una settimana di crescita per l'U16 Blu, prima vittoria stagionale per l'U12 FOTOGALLERY
Solo derby per l'U16 Bianca mentre sorrisi e tanto divertimento inebriano la festa di Natale del gruppo minivolley
Volley Team Brianza, settimana ricca di gare quella a cui si è sottoposta la squadra di Federico Verona e Stefano Bresciani, che malgrado le tre sconfitte in altrettante partite, ha mostrato un atteggiamento di crescita importante per lunghi tratti dei 14 set disputati.
UNDER 16 BLU-1°DIVISIONE, Gare dei Campionati Prima Divisione e Under 16
- Monza, 29/11/2022 Vero Volley Monza - VTB (Under 16)
Risultato: 3 - 0
- Barzago, 02/12/2022 VTB - Easy Volley Desio (Prima Divisione)
Risultato: 1 -3
- Lecco, 03/12/2022 Pallavolo Picco Lecco - VTB (Under 16)
Risultato: 3 - 1
"Tre partite in sei giorni non sono facili da giocare, soprattutto in campionati impegnativi come quelli che disputiamo. Le ragazze stanno mostrando grande costanza e impegno, malgrado i risultati spesso scarseggino sul tabellone. Certamente dovremo trovare continuità anche sotto questo punto di vista, ma come Staff non credo che ci si possa lamentare di come stanno rispondendo ai lavori". Quanto ai risultati sul campo: "Non possiamo terminare con tre sconfitte e vederci contenti della cosa, soprattutto perché le gare di venerdì e sabato erano anche alla nostra portata. L'attenzione e il ritmo necessari per vincere in queste categorie, ancora non riusciamo a mantenerlo. Questo si può raggiungere solo con il lavoro in palestra. Al termine di una settimana impegnativa ce ne aspetta immediatamente un'altra, in cui la gestione delle energie speriamo passi anche dal recupero di qualche pezzo del roster che continua a mancarci, e che sicuramente darà un importante contributo una volta a disposizione".
Filtra quindi un certo ottimismo, e un riconoscimento verso l'ambiente generico del gruppo: "Un forte grazie anche alle famiglie che continuano a seguire e stimolare le ragazze in questo percorso sportivo, confrontarsi con realtà di livello richiede anche organizzazione familiare e sia io, che Stefano e anche Egidio Cereda siamo contenti delle risposte che stiamo avendo". Ora testa ad un'altra dura settimana di lavoro. Prossimi impegni: martedì' 06/12 a Lissone vs Lissone Volley Team-Campionato di Prima Divisione, domenica 11/12 a Barzago vs Volley Brianza Est - Campionato di Under 16 Eccellenza.
Volley Team Brianza, segnali positivi per l'U18
UNDER 18 BLU-Serie C, Gara del Campionato Under 18
- Milano, 30/11/2022 Pro Patria Milano - VTB
Risultato: 3 - 0
Una sconfitta che comunque lascia segnali positivi a Milano per il gruppo di Matteo Ciuffreda e Clara Viganò, che nonostante gli zero punti con cui lascia la palestra Natta, si esprime ad un buon livello. L'allenatore Matteo commenta così: "Mercoledì sapevamo di non avere il favore del pronostico e quindi abbiamo giocato con la testa libera e si è visto fin da subito, siamo stati in partita dal primo all'ultimo pallone, abbiamo fatto bene in ricezione e questi ci ha permesso di restare serene anche nei momenti di difficoltà". Sull'andamento del match: "Un primo set molto equilibrato ci ha visto sconfitti per 25 a 23, ci è mancato qualcosa in difesa nei momenti chiave, e non siamo riusciti a contrattaccare al meglio, e lo stesso credo si possa dire del secondo set, che abbiamo perso a 22; il fatto di essere calate in efficienza d'attacco (nonostante il rientro dopo più di 40 giorni di Federica Rai ci abbia fatto molto bene in fase di attacco/punto) ci ha penalizzati a lungo andare. Il terzo set, invece, abbiamo fatto molta fatica penso più a livello mentale; il fatto di essere arrivati sempre a un passo dal vincere il set ci è pesato e la squadra è andata in difficoltà, sicuramente anche merito delle avversarie che hanno giocato perennemente in fiducia". Filtra comunque ottimismo per la chiusura di questo 2022: "Stiamo iniziando a crescere davvero e le ragazze a recepire al meglio le mie richieste, siamo fiduciosi e con una ritrovata voglia di lavorare anche in palestra". Prossimi impegni: mercoledì 07/12 a Barzago vs Alpha Volley Carnate-Usmate - Campionato Under 18 Eccellenza
Settimana di derby per l'U16 Bianca
UNDER 16 BIANCA, Gare del Campionato Under 16 e Under 18
- Lecco, 01/12/2022: Pallavolo Picco Lecco (Under 18)
Risultato: 3 - 0
- Barzago, 27/11/2022: VTB - Pallavolo Picco Lecco (Under 16)
Risultato: 3 - 0
Settimana di soli derby per l'Under 16 Bianca allenata da Federico Verona, Laura Molteni e Nicola Mariani.
Mentre il giovedì a Lecco la meglio va alle avversarie, nel campionato di pari età continua la striscia da 3 punti che adesso sale a ben 8 gare di fila. "Possiamo ritenerci soddisfatti del gioco e della crescita che credo sia evidente" dice prima di tutto il primo allenatore Federico Verona. "Quando scontri squadre organizzate e con una classifica importante come la gara di giovedì, è spesso facile lasciarsi intimorire, invece abbiamo risposto colpo su colpo, rimanendo punto a punto per tutti e tre i set purtroppo alla fine persi. Però le priorità rispetto al gioco e alla crescita di squadra sono la direzione che abbiamo preso, quindi testa e lavorarci in continuazione". Poi su domenica: "Tre punti che sono frutto della consapevolezza tanto mancata nelle ultime settimane, ma che credo sia venuta fuori bene in tre set mai stati in bilico. Certamente stiamo beneficiando dello stato di forma di qualche individuo e del rientro di elementi importanti che in settimana ci permetteranno di allenarci meglio, sperando che l'influenza che sta colpendo il territorio non faccia più danno di quelli che già stiamo patendo. Allenarsi e migliorarsi, queste le priorità: il divertimento è sempre una conseguenza diretta ed immediata". Prossimi impegni: sabato 10/12 a Casatenovo vs Casatesport - Campionato Under 16, domenica 11/12 a Barzago vs Polisportiva Veranese - Campionato Under 18.
UNDER 14-3°DIVISIONE, Gara di Coppa Regular
Barzago, 30/11/2022: VTB - ASD Sirtorese
Risultato: 0-3
Una sola partita questa settimana per la squadra di Giulia Pasina e Sara Rozzoni. A Barzago, orfana di diverse ragazze ammalate, la squadra affronta in Coppa Regular una squadra ben più esperta e fisica.
Il commento dell'allenatrice Giulia sulla settimana: "Difficile. Le tante ragazze influenzate ci hanno costretto a giocare l'ultima partita di coppa con un organico misto, composto da ragazze provenienti da tre gruppi diversi tutte classe 2008-2009. Nonostante la partita sia andata alle avversarie si sono viste belle cose e abbiamo avuto la conferma che il lavoro di staff che si sta facendo su tutti i gruppi, sta pagando molto: il lessico e le linee guida uniformi, poi elaborati in base alla categoria, hanno permesso di creare un buon gioco nonostante il roaster vario. Si sono inoltre visti atteggiamenti molto positivi ed inclusivi da parte delle più grandi nei confronti delle piccole, sicuramente piccole soddisfazioni. Benché fossimo in ripresa, la gara di campionato di U14, è stata invece spostata su richiesta della squadra avversaria per le stesse condizioni di salute che avevano colpito noi qualche giorno prima. Rimandata di conseguenza la partita con Bellusco a mercoledì 14 dicembre. Da oggi si torna in palestra ad allenarsi sperando in una maggiore continuità del lavoro anche perché domenica 4 delle nostre atlete parteciperanno all'allenamento a Missaglia per la composizione del roaster della Selezione Territoriale. In bocca al lupo!". Prossimi impegni: sabato 10/12 a Barzago vs Gonzaga Milano - Campionato Under 14 Eccellenza.
Under 13 migliora di settimana in settimana
UNDER 13-14, Gare del Campionato Under 13 e Under 14
- Barzago, 03/12/2022: VTB - Polisportiva Veranese (Under 14)
Risultato: 3 - 0
- Pagnano, 04/12/2022: AC Pagnano - VTB (Under 13)
Risultato: 2-1
Doppio impegno per l'Under 13 di Giulia Pasina e Arianna Marelli che non manca nel continuare a dimostrare il miglioramento frutto del lavoro in settimana. Il racconto degli incontri viene dal primo allenatore Giulia: "Sabato vinciamo in U14 contro Pol. Veranese con un bel gioco, caratterizzato dalla presenza sempre più importante, con cui stiamo prendendo confidenza, del ruolo del libero. Domenica invece perdiamo 2-1 contro Pagnano Volley. Nonostante il nostro gioco sia molto più articolato di quello degli avversari, un atteggiamento poco propositivo ci porta a perdere i primi due set. Si impara anche dalle cadute, il percorso è lungo. Forza bimbe!". Prossimi impegni: domenica 11/12 a Barzago vs Polisportiva Valmadrera - Campionato Under 13, domenica 11/12 a Carate Brianza vs GSA - Campionato Under 14.
L'Under 12 più forte dell'influenza
UNDER 12, Gara del Campionato Under 12
Barzago, 04/12/2022: VTB - ASD OSFNSA Oggiono
Risultato: 5 - 0
L'Under 12 di Arianna Marelli, Giulia Pasina e Federico Verona trova la prima vittoria stagionale nonostante il numero ridotto di atlete che l'influenza stagionale ha creato all'interno del gruppo.
Una prestazione comunque positiva, che Arianna commenta in questo modo: "Nonostante le numerose assenze siamo riusciti a gestire bene la partita e a fare il nostro gioco. Sono molto soddisfatta perché le bimbe sono riuscite a mantenere alta la concentrazione tutti i set e hanno avuto la grinta necessaria per poter vincere questa partita. "
Prossimo impegno sabato 10/12 a Verano vs Polisportiva Veranese - Campionato Under 12 (Coppa Winter)
Minivolley, il Natale arriva prima!
Sorrisi e divertimento, e tanti auguri di buone feste! Laura Molteni, Nicola Mariani e Leticia Mariani accompagnano le piccole atlete VTB alla Festa ufficiale organizzata dal CP di Milano-Monza-Lecco con le migliori intenzioni: divertimento e stare insieme. Naturalmente, non mancano le belle cose che stanno imparando in allenamento le future grandi pallavoliste VTB.
Proprio Laura si esprime così in merito al piacevole pomeriggio: "Quando la parola d'ordine è "divertimento" i cuccioli del Volley Team Brianza rispondono sempre "presente!". Tanta pallavolo e i tanti sorrisi dei nostri bambini sono stati i protagonisti della Festa di Natale, organizzata a Concorezzo, a cui abbiamo partecipato. In attesa dell'inizio dei campionati, questa è stata l'occasione migliore per mettere in pratica tutto ciò che i nostri piccoli atleti hanno imparato finora. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita del torneo! ". Prossimo impegno: domenica 08/01/2023, Manifestazione di Volley S3 a Barzago.