Sport
PALLAVOLO

Volley Team Brianza, un regalo di Natale con i fiocchi: successo a Cabiate

Le giovani ragazze allenate da Ciuffreda vincono la sfida salvezza in terra comasca. Decisiva la reazione di cattiveria nel quarto set

Volley Team Brianza, un regalo di Natale con i fiocchi: successo a Cabiate
Sport Casatese, 23 Dicembre 2022 ore 12:46

Volley Team Brianza, il modo migliore per chiudere al meglio l'anno. Bella e importante vittoria delle ragazze di coach Ciuffreda che passano a Cabiate per 3-1 nell'ultima trasferta del 2022. La gara era valevole per il recupero della nona giornata di campionato del girone E di serie C.

La squadra del Volley Team Brianza in posa dopo la vittoria (credits: Vtb pagina Facebook)

Il tecnico Ciuffreda: "Vittoria fondamentale per la salvezza"

Avvio arrembante delle ospiti lecchesi che portano a casa il primo set (22-25). Cabiate risponde nel secondo parziale spuntandola ai vantaggi (28-26) ma nel terzo set è Barzago a legittimare con una prova di assoluta autorità (14-25). La paura di vincere fa tornare vecchi fantasmi nel finale ma la cattiveria mostrata nell'impattare sul 24 pari si rivela per il Vtb decisivo ai fini del successo.

Non può non ritenersi soddisfatto Matteo Ciuffreda che con la sua giovane squadra (la quale partecipa anche al campionato under 18 Eccellenza) ottiene tre punti vitali per mantenere vivo il discorso salvezza. Sono sei i punti conquistati dalle biancoblu in dieci giornate. "Era una partita importantissima per continuare la corsa salvezza - spiega l'allenatore - Questa cosa valeva per entrambe le squadre e si è visto dai molti errori da entrambe le parti. Il primo set partiamo contratte, ma riusciamo a difenderci trovando buoni turni al servizio, passiamo avanti e gestiamo non senza difficoltà anche se chiudiamo il primo set 25 a 22. Nel secondo set partiamo bene fino al +4 sul 17-13, poi il black out e in un attimo siamo sotto 21-19: ho messo tre cambi per scuotere la squadra ma una volta rientrate non è bastato".

Un terzo set perfetto. "Ci siamo ritrovati come squadra e sulle ali dell'entusiasmo abbiamo chiuso 25-14. Nel quarto si sentiva il peso di dover vincere, fatichiamo in tutti i fondamentali e siamo fallose, sotto di 7 sul 15-7 loro sono ancora i cambi a portarci pian piano in partita. Quando ormai sembra tie-break, con una reazione di cattiveria troviamo il 24 pari e da lì 2 scambi lunghissimi che ci portano i 3 punti. Il modo migliore per chiudere l'anno: ora una merita sosta per ritrovare la migliore condizione di alcune ragazze per la volata finale dove avremo tre mesi belli pieni".

Volley Team Brianza-Cabiate: il tabellino

Tecnoteam Pg Cabiate (SU)-Volley Team Brianza Lm (SU) 1-3

Parziali: 22-25, 28-26, 14-25, 24-26

Volley Team Brianza: Giulia Rossoni, Caterina Gerosa, Ilary Coco, Giai Bonavita, Gloria Proserpio, Federica Rai, Elisabetta Saini, Cristina Ghezzi (L1), Pioselli Martina. A disp.: Sara Ghezzi, Eleonora Corti (L2). All. Ciuffreda. Vice All. Viganò.

Seguici sui nostri canali
Necrologie