Volley Team Brianza: tre punti d'oro per l'U16 Blu, l'Under 12 si riscatta vincendo a Seregno FOTOGALLERY
Buone prove offerte dalla compagine Under 16 Bianca, cade l'imbattibilità dell'U14: a Barzago passano le campionesse regionali della Pro Patria
Volley Team Brianza, non proprio in uno dei momenti migliori (vedi la sconfitta di venerdì sera in Prima Divisione in casa di Oggiono per 3-0 giocando molto male), l'U16 dei coach Federico Verona e Stefano Bresciani, accompagnati da Egidio Cereda, riesce a strappare 3 preziosissimi punti nel derby di Under 16 Eccellenza contro la Pallavolo Olginate per 3-1.
"Ci sono segnali importanti di personalità - il commento dell'allenatore - che però ancora non sono indice di piena consapevolezza necessaria per affrontare questo campionato. Stiamo lavorando con molte incognite e difficoltà durante la settimana, ma i nostri punti fissi di lavoro continuano a stimolare le ragazze e questo non le tiene lontane dalla palestra. Sono sognali importanti". Sulla gara invece: " Quando vinci le partite in salita, perdendo il primo set in gran parte per tuoi errori tecnici, significa che l'insicurezza ancora padroneggia troppo spesso. Nonostante tutto, ci siamo risollevati come squadra, ricompattate alla svelta e abbiamo fatto il nostro gioco e quindi maturando pian piano fiducia e spregiudicatezza che punto dopo punto ci hanno condotto alla vittoria. Complimenti all'amico e collega Giovanni Mandelli per il lavoro che sta facendo con questa squadra di Olginate, e naturalmente a tutte le ragazze scese in campo. Come squadra, noi dobbiamo essere contenti che l'apporto di atlete più giovani sia un valore aggiunto e non sostitutivo in questo difficile momento. Lara Sala ha fatto il suo esordio in questa categoria dopo una precedente convocazione che non l'aveva vista scendere in campo, e come lei altre ci sono passate. Essere squadra è importante soprattutto in questi momenti, e segnali di questo tipo rafforzano l'ambiente". Prossimi impegni: giovedì 17/11 a Desio, Campionato di Prima Divisione vs Centro Sportivo Desiano.
Buone prestazioni per l'Under 16 Bianca
Gare del Campionato Under 16 e Under 18
- Barzago, 12/11/2022: VTB - Giocosport Barzanò (Under 16)
Risultato: 3 - 0
- Barzago, 13/11/2022: VTB - Polisportiva Mandello (Under 18)
Risultato: 1 - 3
Impegni molto importanti per il gruppo Under 16 Bianca di Federico Verona, Laura Molteni e Nicola Mariani che dopo una settimana caratterizzata da assenze importanti in allenamento, riescono comunque a disputare due buone prestazioni. Da sottolineare anche in questo caso il contributo più che positivo di due atlete più giovani come Federica Castellan nell'impegno di sabato in Under 16 e di Carola Mapelli in Under 18 l'indomani.
Nicola Mariani al termine del weekend di partite commenta: "Nell'incontro di U18 con Mandello abbiamo dimostrato che il team sta crescendo; sì, è finita 3-1 ma se lo sono dovuto sudare fino all'ultimo punto. Gran difesa per tutta la partita ma con alcuni black out in fase d'attacco. Nel terzo set però salgono in cattedra i nostri centrali e li si fa la differenza, cosa che non siamo riusciti a fare nel finale del quarto ma siamo fiduciosi per i prossimi incontri se mettiamo in campo questa determinazione" sulla gara di sabato: "Nel Derby con Barzano' c'è stato un avvio tentennante con cali di concentrazione nel primo set che comunque ci siamo aggiudicati. Più concrete e sicure le ragazze nel secondo e nel terzo dove hanno dimostrato carattere e voglia di vincere". Prossimi impegni: Sabato 19/11 a Calolziocorte (h.17.30) vs Volley Calolzio - Campionato Under 16.
Cade l'imbattibilità dell'U14: passa Pro Patria
Gara del Campionato Under 14
Barzago, 12/11/2022: VTB - Pro Patria Milano
Risultato: 0-3
Si ferma proprio all'ultima giornata del girone di andata l'imbattibilità del gruppo di Giulia Pasina e Sara Rozzoni, che tra le mura amiche perde 3 a 0 contro le campionesse regionali dello scorso campionato Under 13, Pro Patria Volley Milano. Una partita che, specialmente nel secondo set, ha avuto molto da dire ad entrambe le squadre. Giulia Pasina commenta a modo suo: "Sabato difficile per le nostre 2009, dopo un'ottima prestazione mercoledì sera nella gara di Coppa Regular, a prescindere dal risultato, ma che ci ha viste comportarci molto bene contro una squadra con molti anni di esperienza in più di noi. Purtroppo sabato, causa i nostri troppi errori e l'avversario più meritevole, che ha sbagliato veramente pochissimo, abbiamo ceduto tutti i 3 punti. Complimenti ancora alle ragazze di Pro Patria e testa alla prossima, anche se nel frattempo ci siamo consolati con una pizza". Continuare a lavorare sarà il modo migliore per tornare a testa alta e continuare a farsi onore in questo campionato che settimana dopo settimana continua a mettere a dura prova le ragazze. Prossimi impegni: mercoledì 16/11 a Desio (h. 21.00) contro Easy Volley Desio - Coppa Regular, sabato 19/11 a Barzago (h. 15.30) contro Billa Volley Milano - Campionato Under 14.
Volley Team Brianza, giornata no per l'U13
Gare dei Campionati Under 13 - Under 14
- Barzago, 13/11/2022 VTB - Pallavolo Picco Lecco (Under 13)
Risultato: 0 - 3
- Besana in Brianza, 13/11/2022 Polisportiva Besanese - VTB (Under 14)
Risultato: 3 - 0
Commento dell'allenatrice Giulia Pasina che insieme ad Arianna Marelli segue tecnicamente la squadra: "Doppio impegno per le piccole dell'U13 in una sola giornata diviso da un graditissimo pranzo al sacco tutte insieme. Purtroppo giornata un po' sotto tono, caratterizzata da disordine e confusione in campo e cali di attenzione importanti. Peccato perché gli allenamenti dal mio punto di vista stanno andando molto bene con le bimbe che stanno tenendo ritmi importanti. La giornata no capita, ci riproveremo la settimana prossima!".
La gara di domenica mattina ha visto scendere in campo la giovane Eva Fumagalli che quindi si aggiunge ad una lunga lista di esordienti per la categoria. Prossimi impegni: domenica 20/11 a Olginate (h.15.00) contro Polisportiva Olginate - Campionato Under 13.
Bella vittoria dell'Under 12
Seregno, 13/11/2022 Majestic Volley Seregno - VTB
Risultato: 0 - 5
Pronto riscatto dell'Under 12 di Arianna Marelli che, accompagnata per l'occasione da Laura Molteni, mostra sempre più sicurezza di campo e unione. SQUADRA insomma. Arianna è soddisfatta: "Nonostante un inizio di primo set un po’ sottotono, siamo riuscite a rimontare e vincere il primo e tutti gli altri set. È stata una partita ben giocata dalle bimbe. Sono molto contenta della prima vittoria e continueremo a lavorare in palestra per far sì che ce ne siano altre!". Alla loro prima esperienza, le piccole stanno facendo ottimi passi e la società è certamente soddisfatta del lavoro.