Volley Team Brianza: partita entusiasmante per l'U12 contro Lecco, l'U16 Blu concede il bis FOTOGALLERY
Segnali di crescita per l'U14 impegnata in Terza Divisione, l'U13 disputa tre in incontri in meno di 24 ore!
Volley Team Brianza, che partita dell'Under 12! La gara giocata ieri a Lecco soddisfa le bambine, l'ambiente e porta sul campo il frutto del lavoro in palestra che questo gruppo di Arianna Marelli, Giulia Pasina e Federico Verona sta portando avanti. Contro la Picco non si mette benissimo sul punteggio inizialmente, ma sul gioco si lasciano pochi dubbi; poi la tecnica e la coesione di squadra vengono fuori, decisive per ribaltare il pronostico. Arianna: "Abbiamo giocato una buonissima partita. Nonostante la sconfitta nel primo set, fin da subito la squadra mi è piaciuta". La soddisfazione però non esclude la continua voglia di migliorare la situazione tecnica del gruppo: "Il gioco espresso è stato buono ma c’è sempre qualche dettaglio da migliorare. Continuiamo su questa strada!". In bocca al lupo a questa squadra che continua ad allargarsi con l'inserimento in lista di Viola Cazzaniga, ennesima giovanissima aggregata a questo gruppo di lavoro. Prossimi impegni: sabato 04/02 a Barzago vs Polisportiva Olginate - Campionato Under 12 Spring.
Una Under 18 Blu concentrata conquista l'obiettivo
UNDER 18 BLU-Serie C, Gara del Campionato Under 18
Seregno, 29/01/2023 ASD Majestic Volley - VTB
Risultato: 0 - 3
Vittoria determinante per l'Under 18 Eccellenza guidata da Matteo Ciuffreda, che in compagnia del vice Clara Viganò ottiene tre punti preziosissimi che significano ufficialmente quinto posto nel girone A1. Il gruppo è composto da diverse atlete giovani e alla prima esperienza nella Categoria Under 18 Eccellenza, che ad una giornata dal termine lasciano poco da dire alle avversarie, disputando una gara determinata. La personalità caratterizza i primi due set, come spiega Matteo: "Nei primi due set siamo brave a giocare coi nostri ritmi e a non concedere spazio alle avversarie, battendo forte e trovando continuità in tutti i fondamentali: abbiamo chiuso il primo set a 10 e il secondo a 11". Nello sport però si sa, spesso ci sia adatta un po' troppo alle situazioni "semplici" e il terzo set è di musica diversa:"Nell'ultimo set succede quello che temevo, vale a dire che ci siamo sedute smettendo di giocare. Siamo diventate fallose, con molte disattenzioni, complicandoci la vita. Per fortuna qualche errore ci aiuta a chiudere il set a 21 e il match per 3 a 0, non senza qualche patema". Manca una sola giornata al termine del Campionato, l'obiettivo del superamento del girone è però portato a termine! Prossimi impegni: mercoledì 01/02 a Barzago vs Busnago Visette Volley - Campionato Under 18.
Volley Team Brianza: l'U16 Blu raddoppia
UNDER 16 BLU-1°DIVISIONE, Gare dei Campionati Prima Divisione e Under 16
- Barzago, 27/02/2023 VTB - Polisportiva Vedanese (Prima Divisione)
Risultato: 3 - 1
- Barzago, 29/02/2023 VTB - Pallavolo Gonzaga (Under 16)
Risultato: 3 - 0
Weekend di scontri diretti per il gruppo di Federico Verona, Stefano Bresciani e Egidio Cereda, che risponde presente e vincente in entrambe le occasioni, dando continuità di risultato in Prima Divisione ed archiviando il quinto posto nel Girone A1 di Under 16.
Venerdì sera, la partita non sfugge mai particolarmente di mano alle barzaghesi: "Sapevamo che contro una squadra giovane come vedanese sarebbe stata una gara molto diversa da tutte le altre, con situazioni a cui probabilmente siamo più abituati. Peccato per aver perso il secondo set, ma dobbiamo riconoscere alle ragazze il differente tipo di approccio che stanno mettendo costantemente nelle partite di questo Campionato, che siamo convinti stia facendo una bella differenza" spiega Federico.
Domenica invece, va di scena lo scontro contro Pallavolo Gonzaga, che nulla può contro una prestazione con pochissime sbavature. Il racconto dell'allenatore Federico Verona lo conferma: "Gare come queste sottolineano come il gruppo sia in grado di fare squadra ed imporre il proprio gioco. Non dobbiamo dimenticare che due settimane fa questa stessa squadra ci aveva battuti e messo in difficoltà, questa volta invece l'ordine tattico e la sicurezza che vediamo nel gioco e nella spensieratezza di certe situazioni hanno guidato il match in una sola direzione. Congratulazioni ai nostri avversari che passano a loro volta il turno in questo girone di ferro che ad una giornata di anticipo può ancora dire e dare molto a chi gioca". Adesso manca solo lo scoglio Pro Patria :"Disputeremo una partita a viso aperto, vogliamo assolutamente mettere sul tavolo tutte le nostre carte e dimostrare che la squadra è in crescita affermata, e lo stesso vale per la difficile trasferta di Prima Divisione contro Triante. Fisicamente stiamo recuperando pezzi decisivi per il lavoro in allenamento. Si gioca sempre come ci si allena e noi intendiamo alzare il nostro livello di gioco. La strada la conosciamo". Prossimi impegni: venerdì' 03/02 a Monza vs ASD Triante - Campionato di Prima Divisione, domenica 05/02 a Barzago vs Pro Patria Milano - Campionato Under 16.
L'Under 16 Bianca fa il suo esordio in Seconda Divisione
UNDER 16 BIANCA, Gare del Campionato Under 16 e Seconda Divisione Under 21
- Barzago, 25/01/2023: VTB - US Casati Arcore (Seconda Divisione U21)
Risultato: 3 - 0
-Barzago, 28/01/2023: VTB - Volley Calolzio (Under 16)
Risultato: 3 - 0
Esordio in Seconda Divisione Under 21 per l'Under 16 allenata da Federico Verona, Laura Molteni e Nicola Mariani, che non tradisce la buona abitudine dei tre punti che la sta caratterizzando da diverso tempo, annientando per tre a zero Casati Arcore in un match giocato davvero ad ottimi ritmi. "Abbiamo messo pressione al servizio sin dall'inizio, riuscendo a dominare la loro fase di cambio palla" dice innanzitutto Federico Verona. "Messa in quella direzione si sa, le gare del giovanile prendono una piega difficile da sistemare e quindi abbiamo maturato piena consapevolezza di avere in mano il pallino del gioco, determinando l'esito con giocate ed organizzazione di squadra. Buona fortuna alla Società Casati Arcore, che come noi ha una squadra molto giovane e che quindi crescerà sicuramente parecchio nel corso di questo Campionato".
Anche domenica la partita non sembra aver presentato grosse difficoltà, anche se Calolzio ha dato segnali importanti di carattere. "Come all'andata, il secondo set siamo andati in difficoltà in attacco e ci siamo aiutate molto poco nella fase centrale del set, merito anche delle nostre avversarie che hanno mostrato una determinazione esemplare in difesa". Però poi Federico riconosce la reazione delle ragazze in campo:" Ci siamo comunque ricompattate alla svelta e il coinvolgimento dei centrali in attacco, passato da un innalzamento del livello di qualità di prima palla, ha indirizzato la partita nel verso migliore per noi. Siamo una squadra che continua a mostrare segnali di crescita e settimane come questa ne sono la dimostrazione". Prossimi impegni: martedì 31/01 a Besana vs Polisportiva Besanese - Campionato Seconda Divisione Under 21, sabato 04/02 a Besana vs Polisportiva Besanese - Campionato Under 16.
Cresce l'Under 14
UNDER 14-3°DIVISIONE, Gare del Campionato Terza Divisione
- Sirtori, 25/01/2023: Sirtorese Volley - VTB
Risultato: 3 - 1
Seconda uscita nel campionato senior di Terza Divisione per l'Under 14 di Giulia Pasina e Sara Rozzoni, che a Sirtori esce dal campo con il bottino vuoto ma mostrando importanti segnali di crescita. Giulia commenta così la prima uscita da ospiti: "Quando giochiamo spensierate siamo sicuramente un bel vedere e la squadra mostra una capacità importante di adattarsi alle situazioni tattiche, cosa che qualche mese fa indicavamo come il principale limite nostro. Stiamo provando cose diverse, senza perdere i punti focali dell'allenamento, che le ragazze continuano ad affrontare con impegno e attenzione". La dura competizione non impedisce alle allenatrici di portare all'esordio la terza atleta di leva 2010, Olivia Bianchi. Giulia specifica: "Sono opportunità che è giusto dare e che colga chi dimostra impegno e voglia di crescere. Siamo fortunati che siano valori che non manchino mai nelle nostre atlete e quindi facciamo i complimenti a queste giovani atlete, e alle compagne del 2009 che costantemente accolgono a aiutano a rendere queste esperienze positive per le più piccole". Prossimo impegno: venerdì 03/02 a Barzago vs Polisportiva Triuggese - Campionato di Terza Divisione.
L'Under 13 gioca tre partite in 24 ore!
UNDER 13-14, Gare del Campionato Under 13 e Under 14
- Barzago, 28/01/2023 : VTB - Polisportiva Besanese (Under 14)
Risultato: 1 - 3
- Barzago, 29/01/2023 : VTB - Polisportiva Olginate (Under 13)
Risultato: 0 - 3
- Valmadrera, 29/01/2023 : Polisportiva Valmadrera - VTB (Under 14)
Risultato: 3 - 0
Un fine settimana infinito per il gruppo seguito da Giulia Pasina, Arianna Marelli e Pietro Vertemati, che disputa ben tre partite in meno di 24 ore. Giulia commenta in questo modo il lungo weekend, che ha visto la squadra affrontare tre squadre di valore: "Il triplo impegno nello stesso weekend si fa sentire sulle nostre ragazze, che però dimostrano un bellissimo spirito di squadra a mio modo di vedere, presenziando anche se non convocate a sostegno delle proprie compagne. Pol. Besanese sabato in Under 14 ci vede sperimentare molto e purtroppo (o per fortuna) le emozioni che regala una partita non sono mai quelle dell'allenamento e delle volte giocano brutti scherzi. Finisce 3-1 per le avversarie ma ne usciamo soddisfatti. Con Pol. Olginate domenica mattina in Under 13 perdiamo 3-0, soffrendo particolarmente le loro fisicità. Ma abbiamo dimostrato di saper ribattere colpo su colpo anche se a tratti. In Under 14 domenica pomeriggio, infine, scontriamo le prime in classifica, partiamo molto male ma l'ultimo set stringiamo i denti e ci facciamo sentire anche dagli avversari perdendolo 25 a 23" le tre sconfitte non fanno piacere, ma c'è ben altro oltre alle classifiche e punti: "Purtroppo i risultati di punteggio ancora stentano ad arrivare, ma per il primo weekend nella categoria Under 14 tutte le atlete riescono a trovare la fiducia per esempio per battere dall'alto, piccoli traguardi per noi molto importanti dove il lavoro quotidiano comunque mette in mostra i suoi piccoli frutti. La stagione è ancora lunga e noi ci auguriamo che le soddisfazioni maggiori debbano ancora arrivare". Tutti sanno che la sola strada che porta al miglioramento è il lavoro costante e consapevole, quindi forza ragazze! Prossimi impegni: domenica 05/02 a Calolziocorte vs Volley Calolzio - Campionato Under 13.
Volley Team Brianza