I RISULTATI DEL SETTORE GIOVANILE

Volley Team Brianza: l'Under 14 ritrova la sua identità, l'U16 Blu fa tre su tre in una settimana FOTOGALLERY

Impegni di coppa per U13 e 16: l'Under 12 cresce di livello e si diverte sempre di più

Volley Team Brianza: l'Under 14 ritrova la sua identità, l'U16 Blu fa tre su tre in una settimana FOTOGALLERY
Pubblicato:

Volley Team Brianza, la squadra di Giulia Pasina Sara Rozzoni si guadagna l'accesso alla Finale 5°-6° posto del Campionato Under 14 per la stagione sportiva in corso.

"Reagito con caparbietà"

Under 14 1
Foto 1 di 2
Under 14 2
Foto 2 di 2

La sconfitta casalinga contro Vero Volley Monza, infatti, non è completamente amara. Sara racconta il lungo pomeriggio. "Volevamo una vittoria? Ebbene l’abbiamo avuta non nel punteggio finale, ma sicuramente nella ritrovata identità di squadra. Davanti ad un avversario imponente che si è portato sul 2-0 abbiamo reagito con caparbietà e consapevolezza dei nostri mezzi. Abbiamo ridotto gli errori in battuta, arginato il deficit in difesa e migliorato l'efficacia in fase di attacco impiegando al massimo tutte le risorse e facendo leva sulle nostre capacità tecniche. Le ragazze non hanno mai mollato, dedicandosi con continuità e cercando di dare il massimo contributo personale in ogni fase di gioco. Ottenuta la parità nel 5° set abbiamo poi ceduto qualche punto di troppo lasciando a Vero Volley la vittoria. Gli ottimi parziali ci hanno però permesso di entrare tra le prime 6 squadre del Comitato Milano Monza Lecco e il prossimo 2 aprile disputeremo la finale Trofeo a Limbiate. Ed è chiaro che certi obiettivi non si centrano per caso, ma sono il connubio di una serie di elementi tutti saldamente legati tra loro: la dedizione al lavoro e alla fatica delle ragazze in palestra, la preparazione e l’attitudine di Giulia ad insegnare a queste atlete, nel modo più completo possibile, tecniche e dinamiche della pallavolo, il contributo di tutto lo staff a sostegno fisico e morale della squadra. Insomma abbiamo calato tutto questo in un ambiente sereno, sfumandolo, per dare contorno ad un progetto di squadra inclusiva, di grande prestazionalità e di cui sono fiera di far parte."
Prima però, nella serata di giovedì, si è giocata la gara di Terza Divisione con la sconfitta per tre a uno, che però ha lasciato segnali positivi sottolineati da Giulia: "Grande prova di carattere sostenuta da alcune ragazze Under 13, nel campionato di terza divisione, nonostante il risultato in favore delle avversarie. Giochiamo contro una u16 eccellenza, ma ce la mettiamo comunque tutta e riusciamo a strappare un set ai vantaggi alle avversarie. Nonostante i pochi centimetri e il braccio non pesante tanto quanto quello delle avversarie, riusciamo a trovare buone direzioni d'attacco, frequenti variazioni di battuta e ci mettiamo spesso tanto cuore per non fare cadere la palla". Prossimi impegni: mercoledì 09/03 a Bellano vs Pallavolo Bellano - Gara del Campionato di Terza Divisione, venerdì 17/03 a Lomagna vs GSO Lomagna - Gara del Campionato di Terza Divisione.

Settimana infinita per l'U16 Blu

Under 16 Blu 1
Foto 1 di 3
Under 16 Blu 2
Foto 2 di 3
Under 16 Blu 3
Foto 3 di 3

UNDER 16 BLU-1°DIVISIONE, Gare dei Campionati Prima Divisione, Coppa Under 16 e Campionato Under 16
- Lecco, 08/03/2023 Pallavolo Picco Lecco - VTB (Coppa U16)
Risultato: 0 - 3
- Barzago, 10/03/2023 VTB - Young Volley Lissone (Prima Divisione)
Risultato: 3 - 0
- Milano, 11/03/2023 Billa Volley Milano - VTB (Under 16)
Risultato: 2 - 3
Settimana infinita per il gruppo di Federico Verona, Stefano Bresciani ed Egidio Cereda che si ritrova (con l'inizio della Coppa Under 16) a dover giocare tre gare in una settimana, riuscendo però a raccogliere tre vittorie con tre prestazioni positive.
Mercoledì è andato di scena il derby contro la Picco Lecco sulla quale la squadra guidata da Stefano non ha avuto problemi a prevalere, vincendo per tre a zero nonostante la prestazione non sia stata nell'insegna della costanza e del gioco ordinato. Venerdì sera in Prima Divisione, la squadra ha riscattato la brutta prestazione della gara di andata contro Young Volley Lissone e con un secco tre a zero ha conquistato tre punti fondamentali per rimanere in corsa salvezza, obiettivo dichiarato e su cui la squadra lavorerà con determinazione fino alla fine, come sottolinea Federico: "Ci stiamo rendendo conto delle nostre potenzialità concrete in questo Campionato, prestazioni decise e di valore come quella di stasera rendono onore al lavoro che tutte queste ragazze stanno portando avanti da settembre. Quando c'è coesione e presa di responsabilità, tutto è possibile e i tre punti di oggi sono stati un esempio". In questo Campionato, la squadra sta lanciando molte giocatrici giovani, segnale che il progetto giovanile del VTB prenderà sempre più forma ed è proiettato sul futuro: "Le opportunità le ragazze se le conquistano con il lavoro in palestra. Alla loro età non è facile sacrificare il tempo che scelgono di investire nel loro futuro sportivo, quindi ricambiare questa loro fiducia in noi è il minimo che come Staff Tecnico possiamo fare".
Sabato, infine, è andato in scena l'ennesimo capitolo del Campionato Under 16, con gli Ottavi di Finale. La terza vittoria consecutiva per tre a due sul difficile campo di Billa Volley, ha dato l'ennesima dimostrazione di quale sia il carattere di questo gruppo, che non si è lasciato intimorire dalla tentata rimonta dei padroni di casa (che sotto 2-0 avevano raddrizzato la gara portandosi sul 2-2). "Il 3-2 finale è semplicemente la dimostrazione di quanto questo gruppo gremito di atlete Under 14 stia facendo tesoro delle esperienze tecniche ed emotive a cui è sottoposto da settembre. Vincere in un campo come questo, con un quinto set giocato con questa sicurezza tecnica, alla terza gara della settimana per molte atlete, deve lasciare un chiarissimo messaggio: il Volley Team Brianza c'è, non per caso ma per meriti. Ed è presente con una Squadra che fa del sacrificio e dello spirito sportivo i valori principali. Complimenti alle ragazze, adesso abbiamo altre possibilità per stupirci e vivere nuovi scenari, starà a noi cogliere queste nuove opportunità". Prossimi impegni: venerdì 17/03 a Garbagnate Monastero vs DF Team Barzanò (Gara del Campionato Prima Divisione), domenica 19/03 a Milano vs Bracco Pro Patria Milano (Quarti di Finale provinciali Under 16).

Volley Team Brianza, l'U16 Bianca a due facce

Under 16 Bianca 1
Foto 1 di 2
Under 16 Bianca 2
Foto 2 di 2

UNDER 16 BIANCA, Gare di Seconda Divisione Under 21 e di Coppa Under 16 
- Barzago, 08/03/2023: VTB - Alpha Volley Carnate (Seconda Divisione U21)
Risultato: 0 - 3
-Garbagnate Monastero, 12/03/2023: VTB Co-Car Barzanò (Coppa Under 16)
Risultato: 3 - 0

Doppio impegno come di consueto per l'Under 16 Bianca di Federico Verona, Laura Molteni Nicola Mariani. Due gare molto diverse tra loro perché in Seconda Divisione Under 21 le avversarie ben più esperte di Carnate hanno tenuto testa tutta la gara, strappando tre punti con dei break decisivi nelle parti finali dei set, mentre domenica a Garbagnate Monastero le "vicine di casa" di Barzanò hanno mollato prima, agevolando la vittoria delle ragazze di Barzago. "Giochiamo su due fronti molto diversi tra loro che quindi sono fonte di stimoli differenti. Faccio i complimenti sia ad Alpha Volley Carnate che a GiocaSport Barzanò perchè le gare sono state giocate nel segno della correttezza e con lo spirito agonistico adatto, segnale che lo sport continua a fare del bene con i giovani" dice innanzitutto Federico. Poi un commento tecnico: "Se mercoledì avessimo creduto maggiormente nelle nostre qualità, avremmo senza dubbio strappato almeno un punto ad una delle squadre favorite per la vittoria del Campionato. Dobbiamo renderci conto del ruolo centrale che ha la tecnica nell'espressione del nostro gioco, e non aver paura di sperimentarne di nuove quando serve. Domenica abbiamo sicuramente peccato di presunzione nella parte iniziale della gara, e questo non va bene, ci lavoreremo senz'altro perchè se siamo arrivati qui, è per ben altri valori". Prossimi impegni: mercoledì 15/03 a Barzago vs Pro Victoria Monza (Gara di Seconda Divisione U21), domenica 19/03 a Verano vs Polisportiva Veranese (Gara di Coppa Under 16).

Under 13, bella reazione nel terzo set

In posa la squadra under 13 della Volley Team Brianza

UNDER 13-14, Gara di Coppa Under 13 
- Sovico, 12/03/2023: Volley Sovico - VTB
Risultato: 1 - 2
L'Under 13 prosegue il suo cammino in Coppa con una buona marcia e vince anche a Sovico, con un gioco che sembra pian pianino convincere sempre di più. Arianna che ha guidato le ragazze in gara commenta: "Il gruppo ha giocato una buona partita con una prestazione convincente. Nonostante la sconfitta nel secondo set data da troppe distrazioni e mancanza di comunicazione, le ragazze sono riuscite subito a reagire nel terzo set vincendolo con grinta e determinazione." Questa reazione fa certamente ben sperare e quindi in bocca al lupo per il proseguo di questa nuova competizione! Prossimi impegni: sabato 18/03 a Biassono vs Volley Biassono - Gara di Coppa Under 14, domenica 19/03 a Vimercate vs DiPo Vimercate - Gara di Coppa Under 13.

Prestazione positiva dell'U12

Il gruppo under 12

UNDER 12, Gara di Coppa Under 12 
Garbagnate Monastero, 11/03/2023: VTB - ASD OSFNSA Oggiono
Risultato: 3 - 0
Una prestazione più che positiva per l'Under 12 di Arianna Marelli, Giulia Pasina Federico Verona, che si prende tre set contro Oggiono e sperimenta stili di gioco sempre più stimolanti e divertenti, dimostrando la crescita costruita con il costante lavoro di settimana in settimana. Arianna commenta in questo modo la vittoria della squadra: "È stata una buona partita. Nonostante qualche difficoltà in ricezione siamo comunque riuscite a sviluppare buone azioni di gioco. Nel terzo set, inoltre, siamo riusciti a provare una nuova modalità di gioco che puntiamo a consolidare ancora meglio nel corso delle prossime partite.". Buon lavoro Under 12! Prossimi impegni: sabato 18/03 a Barzago vs Pallavolo Picco Lecco - Gara di Coppa Under 12.

A Merate il quadrangolare di Volley S3 Green

Volley S3 1
Foto 1 di 2
Volley S3 Green
Foto 2 di 2

Commento dell'allenatrice Laura Molteni in compagnia di Leticia Mariani: "Il weekend del minivolley del vtb è stato impegnato soltanto dal 3vs3, in un piacevole e divertente sabato pomeriggio a Merate.
Il nostro gruppo ha giocato e vinto contro la Polisportiva Veranese e Olginate mentre ha perso contro Oggiono.
Il concentramento si è concluso con una bella merenda tutti insieme e con il sorriso dei nostri bimbi che è sempre la nostra più grande soddisfazione".

Comunicato Volley Team Brianza

Seguici sui nostri canali