I RISULTATI DEL SETTORE GIOVANILE

Volley Team Brianza: l'U18 stacca il pass e vola a Picco, l'U14 si regala la prima vittoria in Terza Divisione FOTOGALLERY

Doppio impegno sia per l'Under 16 Bianca che Blu mentre segnali di crescita per le due selezioni più piccole

Volley Team Brianza: l'U18 stacca il pass e vola a Picco, l'U14 si regala la prima vittoria in Terza Divisione FOTOGALLERY
Pubblicato:
Aggiornato:

Volley Team Brianza, l'Under 18 guidata da Matteo Ciuffreda e Clara Viganò archivia il primo turno di eliminatorie superando con tre parziali netti e tra le mura di casa un Basiglio coraggioso, ma non abbastanza per strappare il risultato. Matteo può essere soddisfatto a fine partita, che racconta così: "Mettiamo in mostra un atteggiamento attento in tutti i fondamentali con un'importante efficacia al servizio e in attacco variando i colpi. In agilità chiudiamo 25 a 11 il primo set, cosa che cambia quando nella fase centrale del secondo set abbiamo un calo prestativo che tiene in gioco le avversarie; con un paio di cambi e più coesione in difesa, finisce però ancora una volta in nostro favore 25 a 18. Nel terzo set decidiamo di partire con'un altra formazione rispetto ai primi due set ma la musica non cambia, le ragazze si confermano attente, ordinate e precise, chiudendo la pratica con scioltezza con un parziale di 25 a 10". Adesso la squadra ospiterà la Picco Lecco sempre in casa, in un derby che determinerà un'ulteriore graduatoria e in cui la squadra si giocherà la possibilità di proseguire questo percorso in Under 18 sin qui soddisfacente. Prossimo impegno: giovedì 16/02 a Barzago vs Picco Lecco - Terza Fase del Campionato Under 18.

Il gruppo Under 18

L'U16 Blu si riscatta di domenica

Under 16 Blu 1
Foto 1 di 2
Under 16 Blu 2
Foto 2 di 2

UNDER 16 BLU-1°DIVISIONE, Gare dei Campionati Prima Divisione e Under 16 
- Barzago, 10/02/2023 VTB - ASD OSFNSA Oggiono (Prima Divisione)
Risultato: 0 - 3
-  Barzago, 12/02/2023 VTB - SGEAM Rozzano (Under 16)
Risultato: 3 - 0
Due partite in tre giorni per la squadra di Federico VeronaStefano Bresciani Egidio Cereda, che a Barzago raccoglie una vittoria soltanto.

Venerdì sera in Prima Divisione, la partita non è delle migliori sotto il profilo tecnico con Federico che la descrive in questo modo: "Tante disattenzioni e poca unione nei momenti importanti dei tre set alla fine persi, hanno fatto la differenza. Gli errori tecnici ci stanno quando sei una squadra giovane che disputa un campionato contro ragazze più esperte, però è troppo alta la frequenza di questi cali di fiducia e concentrazione. Bisogna senza dubbio rendersene conto e lavorarci, senza mettere altro se non il lavoro davanti al resto. Peccato perché dopo la brutta gara di andata contro Oggiono, avremmo voluto riscattarci in altro modo, ma il Campionato è lungo e continueremo a giocarci le nostre carte nelle prossime gare da disputare". Domenica invece di festa, con una vittoria che consegna alla squadra il passaggio alla Terza Fase di Under 16, risultato molto importante maturato con un tre a zero secco che, a parte nel terzo set, ha avuto pochi momenti di sbavatura. Stefano Bresciani vede in questo modo il processo di crescita ed il successo ottenuto: "La partita di oggi corrisponde ad un sigillo, che tecnici e Società erano pronti a mettere su questa squadra sin dai primi mesi di lavoro, nella piena fiducia che è stata riposta nelle ragazze. È fonte di orgoglio e soddisfazione, ma il bello arriva adesso. Perché tutto questo diventa voglia di stupire. Il desiderio di superarsi può portare lontano, può aprire aspettative ed orizzonti personali e corali non messi sino ad ora in preventivo. Come tecnici, auguriamo alle ragazze di avere questa voglia di stupire, perché le potenzialità inespresse sono ancora molte e prima verranno fuori, prima il desiderio prenderà una nuova forma. Noi altro non faremo che continuare ad accompagnare queste brave ragazze, che continuano ad allenarsi e dimostrare di voler crescere insieme". Adesso toccherà affrontare la compagine di Pro Patria Young, squadra che ha dimostrato di poter esprimere una bella pallavolo, e che si presenterà a Barzago con gli stessi intenti delle atlete bianco-blu: vincere. "Come abbiamo sempre fatto, lavoreremo per conseguire un successo di squadra, e la sola via che conosciamo e che ci ha caratterizzato, è il costante lavoro in palestra" specifica Federico. Buon lavoro a questo gruppo! Prossimi impegni: venerdì' 03/02 a Barzago vs CS Desiano - Campionato di Prima Divisione, domenica 19/02 a Barzago vs Pro Patria Milano - Terza Fase del Campionato Under 16.

Volley Team Brianza, reazione U16 Bianca

Under 16 Bianca 1
Foto 1 di 2
Under 16 Bianca 2
Foto 2 di 2

UNDER 16 BIANCA, Gare del Campionato Under 16 e Seconda Divisione Under 21
- Barzago, 08/02/2023: VTB - US Argentia Pallavolo (Seconda Divisione U21)
Risultato: 0 - 3
-Barzago, 12/02/2023: VTB - GSA (Under 16)
Risultato: 3 - 0
Continua il percorso il Seconda Divisione Under 21 per la squadra allenata da Federico Verona, Laura Molteni e Nicola Mariani. Contro Argentia Gorgonzola (squadra composta da atlete molto più esperte delle giovani di Barzago) la squadra non è nelle serate migliori, non riuscendo a reagire e anzi peccando di bruschi cali di tensione che costano caro nel bilancio finale della gara, che le vede perdere tre a zero. "Peccato perché in alcuni frangenti dei set abbiamo giocato compatte e desiderose di fare di più. Però bisogna imparare a fare affidamento in tutto e per tutto alla squadra, aiutandosi a rialzarsi quando le cose non girano bene. Cresceremo, siamo sicuri di questo!" dice Federico. Domenica invece è tutta un'altra musica. La partita non è delle più semplici perché in palio c'è l'accesso alla Terza Fase Under 16, e gli avversari di GSA sono determinati a passare il turno tanto quanto il Volley Team Brianza. Il tre a zero finale è la dimostrazione del percorso di sacrificio e voglia di stupire che questa squadra sta tracciando da settembre, e Nicola Mariani (Laura Molteni assente per l'occasione, sostituita da Giulia Pasina in panchina con il resto dello Staff) commenta così: "Davanti avevamo la forte compagine del GSA Carate oggi, ottimamente disposta in campo. Ma non ci siamo disgregate e nonostante qualche disattenzione nel secondo set ci siamo imposte 3-0. Auguriamo di ritornare in campo al più presto alla nostra centrale Alice Conti uscita per infortunio nel secondo set e segnaliamo l'esordio di Beatrice Ornaghi , una giovane che, come tutte le ragazze di coach Giulia Pasina, non ha sofferto il salto di categoria e contribuendo alla vittoria". Adesso ospiteranno i Diavoli Rosa di Brugherio, tra le mura amiche di Barzago. Per proseguire questo percorso ed allungarlo il più possibile. Prossimi impegni: mercoledì 15/02 a Sesto San Giovanni vs Polisportiva GEAS - Campionato Seconda Divisione Under 21, domenica 19/02 a Barzago vs Diavoli Rosa Brugherio - Campionato Under 16.

Prima gioia per l'U14

Under 14 1
Foto 1 di 2
Under 14 2
Foto 2 di 2

UNDER 14-3°DIVISIONE, Gare dei Campionati Under 14 e Terza Divisione
- Lecco, 10/02/2023 : Polisportiva Rovinata - VTB (Terza Divisione)
Risultato: 2 - 3
- Barzago, 11/02/2023 : VTB - Visette Volley Bianca (Under 14)
Risultato: 3 - 0
La Terza Divisione regala la prima vittoria alla squadra di Giulia Pasina e Sara Rozzoni, che non senza qualche difficoltà vince per tre a due ospite di Polisportiva Rovinata. Una gara lunga e giocata nel freddo della palestra di Lecco, che Giulia racconta così: "Primi punti nella categoria, che sicuramente portano una gran dose di buon umore. Gioco un po' altalenate e troppi errori nostri non ci permettono di chiudere prima la partita, ma questi due punti importanti iniziano a mettere in mostra l'impegno costante delle nostre ragazze". Sabato si è giocata invece la Seconda Fase di Under 14, con il Volley Team Brianza che ha sconfitto con un netto tre a zero le giovani di Visette Volley. Poche sbavature hanno consentito di portare a casa il risultato senza troppe difficoltà, e Sara Rozzoni la commenta così: "Vittoria importante quella contro Visette, dove il nome della società avversaria incute timore iniziale. Non giochiamo una delle migliori partite, impieghiamo un po' ad ingranare, ma poi ci sciogliamo ed ogni atleta riesce a dare al meglio il proprio contributo. Riconfermiamo la categoria d'eccellenza anche per l'anno prossimo e ora aspettiamo di giocare gli ottavi di finale contro Olginate. Forza ragazze!". Prossimi impegni: mercoledì 15/02 a Barzago vs Polisportiva Sant'Egidio - Campionato di Terza Divisione, sabato 18/02 a Barzago vs Polisportiva Olginate - Terza Fase del Campionato Under 14.

Sconfitta amara per l'U13

Il gruppo Under 13

UNDER 13-14, Gara del Campionato Under 13 
- Barzago, 12/02/2023 : VTB - AC Pagnano Volley
Risultato: 0 - 3

Una partita strana a Barzago quella dell'Under 13 di Giulia Pasina e Arianna Marelli, che perde tre a zero mostrando però un gioco a tratti ben organizzato e soprattutto in grado di evidenziare una crescita generica importante. Federico Verona (sostituto di Arianna perché impegnata in un'altra gara) che ha assistito dalla panchina alla partita dice: "I fondamentali che sono il principale oggetto dei nostri allenamenti siamo in grado di metterli in pratica in maniera organizzata e composta. Dimostrazione ne è il fatto che in ricezione, nonostante il sistema evoluto che già richiediamo, non mostriamo sofferenza ma anzi, diamo segnali importantissimi per lo sviluppo futuro del gioco. Bisogna poi riconoscere che nella costruzione generica di un'azione di attacco mostriamo ancora qualche carenza. Non bisogna però dimenticare quello che era il nostro punto di partenza a settembre, quindi basarsi sui risultati senza analizzare il contesto e il lavoro sarebbe sbagliato. Spero che le ragazze continuino a metterci tutto in allenamento e alzino la soglia di attenzione nei momenti di competizione, la crescita si vede e continuerà ad esserci". Prossimi impegni: sabato 18/02 a Aicurzio vs VBEST - Coppa Under 14.

Montagne russe in Under 12

Le giovanissime atlete dell'U12 di Barzago

UNDER 12, Gara del Campionato Under 12 
Valmadrera, 12/02/2023: Polisportiva Valmadrera - VTB
Risultato: 2 - 1
L'Under 12 di Arianna Marelli, Giulia Pasina e Federico Verona inciampa in quel di Valmadrera, con una prova altalenante che non cancella il gran lavoro e progresso di questo gruppo. Arianna dice al termine della partita: "È stata una partita ricca di alti e bassi. Il primo set abbiamo gestito molto bene il gioco vincendo agevolmente. Nonostante un buon inizio anche nel secondo e terzo set, abbiamo mollato un po’ la presa e siamo entrate in difficoltà a causa anche dell’ottima squadra avversaria. Malgrado la sconfitta, posso ritenermi nel complesso soddisfatta della gara giocata." E allora avanti così, con tanta voglia di crescere ed entusiasmo alle stelle!!! Prossimi impegni: sabato 18/02 a Barzago vs Polisportiva Mandello - Campionato Under 12 Spring

Volley Team Brianza

Seguici sui nostri canali