I RISULTATI DEL SETTORE GIOVANILE

Volley Team Brianza: l'U12 vince il derby contro Lecco, l'U16 onora al massimo la stagione FOTOGALLERY

Il gruppo Volley S3 Red regala grandi soddisfazioni nel triangolare di Calolziocorte

Volley Team Brianza: l'U12 vince il derby contro Lecco, l'U16 onora al massimo la stagione FOTOGALLERY
Pubblicato:

Volley Team Brianza, sempre con il sorriso e soprattutto, sempre con tanto spirito di squadra l'Under 12 di Arianna Marelli, Giulia Pasina e Federico Verona. Sabato il gruppo si è misurato con la Picco Lecco in un derby che le ha viste vittoriose. Soddisfazione generale per Arianna che a fine partita ha detto:"È stata una partita complessa. Nonostante un primo set decisamente sottotono, succubi del gioco avversario, i due set successivi siamo riuscite a reagire e mettere in campo il nostro di gioco". Il gioco da un punto di vista dell'ordine tattico è uno dei fattori principali in cui si vede il miglioramento di queste piccole atlete, ma non è il solo punto che rende l'allenatrice contenta: "Sono soddisfatta della grinta dimostrata dalla squadra necessaria per riaprire la partita". Dunque il gruppo comincia a maturare anche uno spirito agonistico positivo, che sicuramente può far ben sperare per il proseguo del percorso al Volley Team Brianza. Prossimi impegni: venerdì 24/03 a Olginate vs Polisportiva Olginate - Gara di Coppa Under 12.

Le piccole atlete del Volley Team Brianza

Volley Team Brianza, l'U16 Blu a testa alta

Under 16 Blu 1
Foto 1 di 3
Under 16 Blu 2
Foto 2 di 3
Under 16 Blu 3
Foto 3 di 3

UNDER 16 BLU-1°DIVISIONE, Gare dei Campionati Prima Divisione e Campionato Under 16
- Garbagnate Monastero, 17/03/2023 GiocaSport Barzanò - VTB (Prima Divisione)
Risultato: 3 - 2
- Milano, 19/03/2023 Bracco Pro Patria Milano - VTB (Under 16)
Risultato: 3 - 1
La squadra di Federico Verona, Stefano Bresciani ed Egidio Cereda cade dopo quasi due mesi di imbattibilità nel Campionato Under 16, per mano della stessa squadra che l'aveva sconfitta ad inizio febbraio, Pro Patria Milano. Nel mezzo ci sono stati ben cinque turni eliminatori ai quali il gruppo non ha mai mancato nell'obiettivo vittoria.
Tre a uno il verdetto dei Quarti di Finale provinciali, che regalano comunque alla squadra la possibilità di giocare la Finale per il 5°-6° posto Provinciale, proprio come la scorsa stagione per il VTB. La partita si era messa bene inizialmente, con la squadra che nella difficile e storica palestra dell'ITIS Natta di Milano aveva strappato il primo set alle padrone di casa di Pro Patria, vincendo e convincendo nel gioco con il parziale di 25-21. "Queste sono le partite in cui se non c'è costanza e determinazione in ogni istante, si compromettono le prestazioni in un attimo" spiega Federico. "Noi abbiamo espresso la pallavolo che ci caratterizza da tempo, con sacrificio tattico, colpi lavorati in attacco e una fase di cambio palla spesso in affanno, ma risolta con un sistema di squadra. Purtroppo il calo di efficienza al servizio ha messo le avversarie di allungare nei momenti iniziali del secondo e terzo set, e questo margine abbiamo faticato davvero tanto a ripristinarlo in parità. Complimenti a Pro Patria Milano ed in bocca al lupo per le loro semifinali". Poco rammarico e tanti elogi alle ragazze, che sono le protagoniste di un percorso difficile da criticare: "Un anno fa tutte queste ragazze si giocavano competizioni e opportunità ben diverse da quelle che stanno vivendo quest'anno. È facile parlar bene quando si vince e male quando non succede, noi non siamo una squadra qualunque. Le ragazze lo sanno, abbiamo reso (e continueremo a farlo) quelli che sembravano sogni in traguardi, e li abbiamo raggiunti. Sono ragazze che stanno dando tantissimo a questa realtà, alla maglia e allo Staff, noi possiamo solo ringraziarle e fissare altri traguardi. Non deluderemo mai nessuno, perché ci misuriamo prima di tutto con noi stesse e se siamo arrivati fino a qui è anche e soprattutto perché abbiamo imparato a perdere, oltre che a vincere. La mentalità si costruisce con i fatti e i valori, e penso che possiamo esserne un esempio. Oggi il pubblico avversario ha applaudito la squadra durante la foto finale di rito, con le nostre ragazze con un sorriso forzato a mascherare lacrime. È una vittoria, la dimostrazione che questo gruppo lascia il segno ovunque e a chiunque".

Venerdì sera c'era stata una prestazione non troppo brillante, con il punto raccolto nel 3-2 finale contro le vicine di casa di Barzanò. Federico la gara l'ha analizzata così: "Dispiace dover convivere ancora a marzo con certi errori e cali di concentrazione che non ci consentono di giocare come potremmo, viste le qualità maturate. Le ragazze sanno che questo Campionato è importantissimo e su cui ci sono obiettivi chiari da raggiungere, da fuori mi sarebbe piaciuto vederle più convinte nei fondamentali di sacrificio come la difesa e la copertura. Teniamoci però stretto il punto per la classifica e lavoriamo quindi da dentro: torniamo in palestra e prepariamoci ad affrontare la prima della classe, sarà una gara carica di stimoli e noi abbiamo assolutamente bisogno di fare una prestazione degna dell'impegno che ci mettiamo da ottobre in questo Campionato". Prossimi impegni: martedì 21/03 a Garbagnate Monastero vs ASD Pallavolo Concorezzo (Gara di Coppa Under 16), giovedì 23/03 a Calolziocorte vs ASD Virtus in Ludis (Gara di Coppa Under 16), venerdì 17/03 a Barzago vs ASD Casatesport (Gara del Campionato Prima Divisione), domenica 26/03 a Barzago vs ASD Casatesport (Gara di Coppa Under 16).

Under 16 Bianca a due volti

Under 16 Bianca 2
Foto 1 di 2
Under 16 Bianca
Foto 2 di 2

UNDER 16 BIANCA, Gare di Seconda Divisione Under 21 e di Coppa Under 16
- Barzago, 15/03/2023: VTB - Pro Victoria Monza (Seconda Divisione U21)
Risultato: 1 - 3
- Verano Brianza, 19/03/2023: Polisportiva Veranese - VTB (Coppa Under 16)
Risultato: 0 - 3

Doppia sfida con risultati ballerini per l'Under 16 di Federico Verona, Laura Molteni Nicola Mariani. In Seconda Divisione il cammino si macchia con una sconfitta amara in casa, figlia di una prestazione poco brillante che viene così analizzata da Federico: "Queste sono le partite che pullulano di stimoli. Chi meglio li coglie e trasforma in azione, meglio si esprime. A noi è mancato completamente l'approccio alla gara, ci siamo ripresi giocando un buon terzo e quarto set in cui però ancora una volta tante piccole cose messe insieme hanno premiato spesso le avversarie. I complimenti a Vero Volley sono doverosi, ma noi dobbiamo lavorare e riflettere su come prendere queste partite perché per il cammino di una giovane atleta possono valere davvero molto. Si lavora e si migliora, stop. Adesso non possiamo fare altro".

In Coppa Under 16 la squadra ha ritrovato i tre punti e adesso si ritrova a punteggio pieno. La gara contro Polisportiva Veranese è stata guidata da Laura che ha ben sistemato le ragazze e raccolto il tre a zero finale senza troppi problemi. Nicola commenta così il match: "La Squadra, impegnata contro la Veranese ha dimostrato concretezza e capacità di concentrazione vincendo 3-0.Dopo i primi due set dove la fretta e la voglia di fare ci hanno fatto commettere qualche errore mantenendo comunque il controllo dell'incontro, il terzo ci ha visto dominare in battuta senza mai permettere all'avversario una ricostruzione efficace. Ringraziamo le avversarie per la partita e auguriamo loro un buon proseguo di coppa". Prossimi impegni: sabato 25/03 a Barzago vs GSA (Gara di Coppa Under 16).

Doppio impegno per l'U14

Under 14 1
Foto 1 di 2
Under 14 2
Foto 2 di 2

UNDER 14-3°DIVISIONE, Gare del Campionato Terza Divisione
- Bellano, 15/03/2023: Pallavolo Bellano - VTB
Risultato: 3 - 0
- Lomagna, 17/03/2023: GSO Lomagna - VTB
Risultato: 0 - 3

Doppio impegno nel campionato di Terza Divisione per le ragazze dell' U14 Blu (sempre affiancate da compagne della U13 e U14 Bianca) allenate da Giulia Pasina e Sara Rozzoni.
Giulia racconta la settimana di impegni: "Mercoledì affrontiamo Bellano, dove perdiamo 3-0 contro avversarie semplicemente più grandi ed esperte di noi, mostrando però a tratti un gioco organizzato e ordinato, che ci porta ad alzare in progressione i parziali dei set". Non solo tecnica e pallavolo però, lo spirito di gruppo ha avuto modo di svilupparsi anche con altro: "La lunga trasferta infrasettimanale ci consente inoltre di vivere la sconfitta in maniera positiva e costruttiva" continua Giulia, "Facendo tanto gruppo soprattutto grazie al servizio pullman organizzato dalla società che ha obbligato l'autista a sorbirsi tredicenni stonate cantare tutto il tempo".
La settimana è poi proseguita con il secondo impegno in Campionato senior, sempre in trasferta ma questa volta a Lomagna. "Venerdì giochiamo invece a Lomagna e ne usciamo vincenti col punteggio di 3-0, nonostante giochiamo un po' sottotono. Riconosciamo però che si tratta del momento della stagione in cui si inizia a sentire la stanchezza della costanza prestata da settembre ad oggi. Gli impegni sono ancora tanti, nessuno è da sottovalutare e siamo certi che questo gruppo, che ha già dato tantissimo, possa continuare ad esprimersi nel migliore dei modi."
La squadra adesso è in attesa di giocare il 02 di Aprile la Finale per il 5°-6° posto provinciale contro Billa Volley, quindi queste gare sono tutte esperienza da mettersi nello zaino in preparazione del grande impegno che precederà poi la Fase Regionale. Prossimi impegni: venerdì 24/03 a Garbagnate Monastero vs Co Car Barzanò - Gara del Campionato di Terza Divisione.

L'Under 13 si divide...in tre

Under 13 1
Foto 1 di 3
Under 13 2
Foto 2 di 3
Under 13 3
Foto 3 di 3

UNDER 13-14, Gare di Coppa Under 13 e Coppa Under 14
- Biassono, 18/03/2023: Volley Biassono - VTB (Coppa Under 14)
Risultato: 0 - 3
- Verano Brianza, 18/03/2023: Polisportiva Veranese - VTB (Coppa Under 13)
Risultato: 0 - 3
- Vimercate, 19/03/2023: Di-Po Vimercate - VTB (Coppa Under 14)
Risultato: 3 - 1
Sabato impegnativo per la U13 che sostenendo doppio campionato (Coppa U13 e Coppa U14) insieme ad alcune compagne del 2009, causa sovrapposizione di impegni deve dividersi tra Verano Brianza e Biassono. Giulia Pasina Arianna Marelli hanno dovuto quindi operare una scissione del gruppo per poter far fronte al doppio impegno in contemporanea. Giulia spiega e si esprime così sul doppio 3-0 che fa tanto morale: "Nonostante la situazione d'emergenza, in entrambe le palestre riusciamo a portare a casa il punteggio pieno con un gioco chiaro ed ordinato, segno che il lavoro svolto con costanza in palestra, poco alla volta, sta dando i suoi frutti". Il weekend non è però terminato lì, ma proseguito con la partita domenicale di Coppa Under 14 a Vimercate: "Domenica giochiamo invece contro Dipo Vimercate, perdendo 3-1, dopo aver vinto il primo set. Diversamente dal solito, soffriamo un po' la ricezione, ma le avversarie sono fisicamente più importanti rispetto a noi e hanno sicuramente il braccio più pesante. Ci esprimiamo comunque con un buon gioco senza mollare fino alla fine recuperando tanto nel quarto set, per poi perdere ai vantaggi. Siamo comunque sulla buona strada, sono contenta del lavoro che queste bambine si prestano a fare quotidianamente". Se i progressi sono arrivati grazie al lavoro di Giulia ed Arianna, alla squadra non resta che continuare a seguire tecnicamente le loro allenatrici, e i progressi diventeranno successi! Buon lavoro anche a questo gruppo! Prossimi impegni: domenica 26/03 a Barzago vs Volley Calolzio - Gara di Coppa Under 13, domenica 26/03 a Barzago vs Pallavolo Galbiate - Gara di Coppa Under 14.

Il gruppo S3 Red regala grandi soddisfazioni

Una delegazione del gruppo minivolley presente a Calolziocorte

VOLLEY S3 RED, Gare del Campionato S3 Red
- Calolziocorte, 18/03/2023: Triangolare di Volley S3 Red SQUADRE: Pallavolo Picco Lecco, Volley Calolzio, VTB

Durante la giornata di sabato, le atlete di Volley S3 Red del Volley Team Brianza, nella palestra di Calolziocorte, hanno regalato grandi soddisfazioni e mostrato gli enormi passi avanti compiuti dall’inizio del campionato, sia nella tecnica che nel gioco di squadra.
Le piccole hanno disputato 2 ottimi incontri combattendo con impegno mostrando una grande voglia di tenere su la palla, ricercando sempre i tre passaggi.
La giornata è iniziata con la sconfitta contro la arcigna Calolzio che non ha scoraggiato la quadra e contro la fisicamente più dotata Picco Lecco si è rifatta vincendo con un netto 3-0. Quindi grosse soddisfazioni per la squadra di Laura MolteniLeticia Mariani e Nicola Mariani, che come sempre nel segno della sportività ricordano a fine serata: "Complimenti agli avversari, giocare queste partite ci sta facendo crescere non solo come atlete ma anche come bambine. L'impegno e la voglia che riscontriamo sono i valori che più ci spingono a guardare il futuro con ottimismo".

 Comunicato stampa della società

Seguici sui nostri canali