I RISULTATI DEL SETTORE GIOVANILE

Volley Team Brianza: è tempo di fase regionale per l'Under 18, che spirito l'U16 Bianca! FOTOGALLERY

Continua a crescere l'Under 12, domenica di gare per l'U13 mentre l'U16 Blu è alla ricerca dell'eccellenza

Volley Team Brianza: è tempo di fase regionale per l'Under 18, che spirito l'U16 Bianca! FOTOGALLERY
Pubblicato:

Volley Team, si chiude con un ottavo posto il percorso nel Campionato Provinciale dell'Under 18 di Matteo Ciuffreda e Clara Viganò.

Il gruppo under 18

La finale contro i Diavoli Rosa è tutta nel racconto di Matteo: "Finalina 7^-8^ posto contro Diavoli Rosa, arriviamo alla partita di domenica mattina con 2 gare nelle gambe, una disputata la sera prima, ma non sembriamo affatto risentirne. Infatti partiamo bene e nel primo giochiamo una buona pallavolo in tutti i fondamentali e andiamo subito avanti fino 15 a 10; qui subiamo la rimonta dei Diavoli che non mollano mai sin da subito, ma noi con lucidità gestiamo il vantaggio è chiudiamo il primo set:1 a 0 noi. Il secondo set caliamo di intensità nonostante vinciamo scambi lunghi, siamo sempre sotto di due-tre punti e per 3 volte all'azione del pari, subiamo un torto arbitrale sotto gli occhi di tutti (non mi piace parlare di arbitri ma questo set è stato deciso in questo modo) e andiamo sull' 1-1. Terzo set altra battaglia punto a punto, andiamo sotto ma con buoni turni al servizio e buoni attacchi al centro rientriamo e sul finale di set riusciamo a strappare 2 break Point decisivi. Il 4 set caliamo fisicamente, probabilmente iniziamo a sentire la partita del sabato sera e perdendo di lucidità e diventiamo fallose, commettiamo 4 invasioni nel giro di 8 azioni, sbagliamo alzate di contrattacco che fino a quel momento avevamo ben gestito e i Diavoli ne approfittano, vincendo il set. Si va al tie-break, dove le ragazze danno tutto ma non basta: ne usciamo sconfitti 15 a 11 senza essere mai realmente in partita. Facciamo i complimenti ai nostri avversari, ma guardiamo già avanti alle 3 sfide della fase regionale che ci aspettano, dove vogliamo provare a dire la nostra sapendo che il livello delle avversarie adesso sarà sempre maggiore". La sconfitta però non toglie nulla al grande percorso di queste ragazze che sono un gruppo composto da diverse atlete Under 16 e che tra mille difficoltà ha portato a casa un risultato degno di nota e che senza dubbio non finirà senza altre soddisfazioni. Buon lavoro all'Under 18 di Matteo e Clara! Prossimi impegni: fase regionale under 18, date e abbinamenti da stabilirsi.

L'Under 16 Blu alla ricerca del massimo

Under 16 Blu 1
Foto 1 di 3
Under 16 Blu 2
Foto 2 di 3
Under 16 Blu 3
Foto 3 di 3

UNDER 16 BLU-1°DIVISIONE, Gare dei Campionati Prima Divisione e Coppa Under 16 
- Garbagnate Monastero, 21/03/2023: VTB - ASD Pallavolo Concorezzo (Coppa Under 16)
Risultato: 3 - 0
- Calolziocorte, 23/03/2023: Volley Calolzio - VTB (Coppa Under 16)
Risultato: 0 - 3
- Barzago, 24/03/2023: VTB - ASD Casatesport (Prima Divisione)
Risultato: 1 - 3
- Casatenovo, 26/03/2023: ASD Casatesport - VTB (Coppa Under 16)
Risultato: 2 - 3
Una settimana interminabile di partite (ben quattro) per la squadra di Federico Verona, Stefano Bresciani ed Egidio Cereda. Per far fronte alle due gare settimanali di Coppa Under 16, lo Staff si è allargato ulteriormente con Giulia Pasina che ha guidato la squadra per ben due partite (martedì e giovedì). I punti raccolti portano sorrisi soltanto nel Campionato di Coppa, mentre in Prima Divisione non è riuscito alle giovani ragazze di strappare punti alla prima in classifica.
"L'accumulo di impegni e il conseguente stress che ne consegue non deve farci perdere atteggiamento utile in fase di approccio alle partite", dice prima di tutto Federico. "Credo che quello che serva sia maggiore umiltà ed attenzione dallo zero a zero, cosa che venerdì sera abbiamo visto a prescindere dall'esito finale del set. Lo sappiamo, non siamo una squadra che può andare in campo spavalda e sicura di sé e vincere tutte le partite senza dare il cento per cento, e se comunque succede, dobbiamo essere consapevoli che si tratta di un caso. Lo spirito che deve contraddistinguerci è l'eccellenza con la E maiuscola, cioè la continua ricerca del massimo per poi essere nelle condizioni di superarlo e quindi alzare il livello. Non serve dire altro, serve tanto lavoro e tener bene a mente dove ci troviamo e perché, dato che nessuno ci ha mai regalato qualcosa in sette mesi di partite". Prossimi impegni: venerdì 31/03 a Verano vs Polisportiva Veranese (Gara del Campionato Prima Divisione), sabato 01/04 a Barzago vs Dolcos Volley Busnago Young (Gara di Coppa Under 16), domenica 02/04 a Barzago vs ASD OSFNSA Oggiono (Gara di Coppa Under 16).

Volley Team Brianza, l'U16 Bianca vince con spirito di squadra

La squadra Under 16 Bianca del Volley Team Brianza

UNDER 16 BIANCA, Gara di Coppa Under 16 
- Barzago, 25/03/2023: VTB - GSA (Coppa Under 16)
Risultato: 3 - 0
Una sola partita (una rarità per la stagione corrente) per il gruppo di Federico Verona, Laura Molteni e Nicola Mariani che ospitano GSA nella replica di quello che è stato il primo turno eliminatorio Under 16 per la squadra. Il risultato non cambia: tre a zero tondo per le padrone di casa che confermano qualche calo di concentrazione ma allo stesso tempo danno l'impressione di aver sviluppato una buona capacità di affrontare le situazioni difficili con il giusto spirito di squadra. "È tutta la stagione che costruiamo i risultati sui fondamentali di sacrificio come la difesa e la ricezione - spiega Federico - quindi quando troviamo solidità in questo, riusciamo ad esprimerci al meglio. Facciamo i complimenti a GSA per la bella partita e prestazione, sono un gruppo che sicuramente sta onorando al meglio il lavoro con il loro allenatore e amico Paolo Ventimiglia". La squadra sta recuperando energie e lo spirito sembra ben diverso da quello visto qualche tempo fa: "Come Staff, vediamo un atteggiamento ben più inquadrato e auto esigente sia in allenamento che in partita, dobbiamo mantenerlo perché le due competizioni in cui giochiamo stanno per volgere alle battute finali e non abbiamo la minima intenzione di finire in malo modo. È da settembre che queste ragazze fanno sacrifici e buttano sudore per diventare migliori, la coerenza è un valore che sappiamo farà la differenza". Nicola poi sottolinea: "Complimenti da tutti anche ad Elisa Castagna, Michelle Livio e Serena Scambia dall'Under 14 aggregate al gruppo quest'oggi". Prossimi impegni: mercoledì 29/03 a Arcore vs US Casati Arcore (Gara di Seconda Divisione U21).

Montagne russe in Terza divisione

Il gruppo under 14 che partecipa al campionato di Terza divisione

UNDER 14-3°DIVISIONE, Gara del Campionato Terza Divisione 
- Garbagnate Monastero, 24/03/2023: Co Car Barzanò - VTB
Risultato: 3 - 2
Montagne russe, ma nuovi sistemi di gioco in fase di consolidamento per il gruppo che è allenato da Giulia Pasina e Sara Rozzoni. A Garbagnate Monastero, la squadra affronta la partita mentalmente libera vista la pausa in Under 14 che ha consentito di recuperare energie preziose. Sara racconta la partita: "Nella prima giornata di ritorno di terza divisione le ragazze hanno mostrato una crescita rispetto al girone di andata. È stata una partita testa a testa che ci ha visto, a tratti, subire in ricezione, ma che ha sottolineato determinazione e buona ricerca di soluzioni contro un avversario anagraficamente più grande di noi. La sconfitta è arrivata solo dopo 5 set in cui abbiamo sempre cercato di dare il massimo. Siamo molto contente della strada che stiamo percorrendo e i risultati si vedono. Il perfezionamento della tecnica, la volontà di contribuire attivamente al gioco e le potenzialità espresse in campo sono variabili in continua crescita nel gruppo da inizio anno. Ci aspetta ora un impegno importante, la finale 5°/6° posto del comitato Milano-Monza-Lecco che determinerà gli abbinamenti della fase regionale Under 14". Prossimi impegni: domenica 02/04 a Limbiate: Finale per il 5-6° posto provinciale Under 14.

Domenica in palestra per l'U13

Under 13 2
Foto 1 di 2
Under 13 1
Foto 2 di 2

UNDER 13-14, Gare di Coppa Under 13 e Coppa Under 14
- Barzago, 25/03/2023: VTB - Volley Calolzio (Coppa Under 13)
Risultato: 3 - 0
- Barzago, 25/03/2023: VTB - Pallavolo Galbiate (Coppa Under 14)
Risultato: 3 - 0
Questa domenica doppio impegno per le ragazze dell'Under 13 che affrontano una partita di Coppa Under 13 in mattinata contro Volley Calolzio e una nel pomeriggio di Coppa U14 contro Pallavolo Galbiate, affiancate da alcune compagne un anno più grandi. La squadra di Giulia Pasina e Arianna Marelli raccoglie una sconfitta e una vittoria con prestazioni poco costanti da un punto di vista tecnico, ma in cui le ragazze riescono comunque a mettere in luce una sicurezza tecnica che tempo fa sembrava essere il reale problema delle prestazioni poco positive. Giulia a fine giornata dice: "Al mattino perdiamo 2-1, ma facciamo comunque i complimenti alle bimbe per l'attenzione prestata al gioco, organizzato e bello da vedere. Nel pomeriggio invece vinciamo per 3-1. Due primi set fatti bene, un calo prevalentemente di attenzione e infine un ultimo per chiudere la partita con ottimo parziale. Il lavoro di queste bimbe che a lungo ha faticato ad emergere inizia a dare i suoi frutti, ne siamo contenti e andiamo avanti". A testa alta e con tanta voglia, i risultati si stanno già vedendo e dunque, come prima, più di prima!!! Prossimi impegni: sabato 01/04 a Lecco vs Pallavolo Picco Lecco - Gara di Coppa Under 13, sabato 01/04 a Lecco vs OSGB Merate - Gara di Coppa Under 14.

L'Under 12 continua a crescere

Le piccole atlete dell'Under 12

UNDER 12, Gara di Coppa Under 12 
Olginate, 24/03/2023: Polisportiva Olginate - VTB
Risultato: 3 - 0
Impegno infrasettimanale per Arianna Marelli con l'Under 12 che allena insieme a Giulia Pasina e Federico Verona. La squadra continua a convincere nel gioco e sebbene il risultato non premi le barzaghesi (sconfitte per tre a zero), Arianna avvolge l'analisi di un deciso ottimismo: "Nonostante la netta sconfitta contro un ottimo avversario, i parziali dei set dimostrano quanto la squadra abbia lottato dal primo all’ultimo punto. Nel complesso, possiamo reputarci soddisfatti del gioco espresso. Stiamo continuando a crescere e questo è l’importante". Prossimi impegni: sabato 01/04 a Barzago vs Polisportiva Valmadrera - Gara di Coppa Under 12.

Comunicato stampa Volley Team Brianza

Seguici sui nostri canali