Volley Nibionno isola felice: in un solo anno da zero a cento atlete
"La soddisfazione più grande è vedere tutte queste ragazze riempire il palazzetto"
Da zero a cento. È il numero che segna il primo grande traguardo raggiunto dopo un solo anno di attività dalla sezione volley della Vm Sport Academy Evolution di Nibionno.
Il responsabile Penati: "Non avevamo neanche i palloni..."
Sabato pomeriggio scorso il Pala Kennedy di Tabiago ha acceso i riflettori sulla stagione 2023-2024 tra sorrisi e buoni propositi. “La soddisfazione più grande è vedere tutte queste ragazze riempire il palazzetto – il commento del direttore sportivo Maurilio Penati – Siamo contenti di aver creato un qualcosa come questo: 13 mesi fa non c’erano neanche i palloni e adesso abbiamo più di 100 atlete. Ringrazio il sindaco Laura Di Terlizzi, il vicesindaco Milena Magni e tutta l’Amministrazione comunale per il sostegno e il presidente del comitato territoriale Fipav Massimo Sala per la sua presenza”. A margine della presentazione, il primo cittadino nibionnese ha sottolineato la bontà delle attività del sodalizio. “Parliamo di una sfida nuova e una scommessa che a suo tempo abbiamo proposto a Maurilio insieme al suo staff che dopo un’iniziale titubanza ha accettato con entusiasmo. Dalla danza alla ginnastica dolce, questa è una realtà trasversale che abbraccia diverse età e noi come Amministrazione daremo sostegno affinché possa continuare a crescere e svolgere la sua funzione sociale all’interno della comunità”.
Volley Nibionno, il progetto e le squadre presenti
Il progetto Volley Nibionno è articolato su sette formazioni femminili che parteciperanno a 10 campionati: la squadra under 18 che sarà impegnata sia nel campionato territoriale di categoria che in serie D, le squadre under 16, 14 e 13; due gruppi Under 12, uno alle prese con la Coppa Winter – Spring sotto l’egida della Fipav e l’altro nel campionato Csi e poi il minivolley (Volley S3 Red 4 vs 4, Volley S3 Green 3 vs 3 e White 3 vs 3).
Le foto dei gruppi a cura di Gianfranco Poli
Volto nuovo in casa Nibionno è Gianni Cattaneo, tecnico esperto e vincente nelle sue multiple esperienze – come la cavalcata con Monza dalla D alla B1 oltre all’ultima in panchina con Cabiate, vincendo in U18 – e ora stimolato dal progetto Nibionno. “Negli ultimi anni lavoro sempre più con gruppi giovani e questo mi piace – dice coach Cattaneo – Ho sposato la filosofia per cercare di creare qualcosa di importante. Ho a disposizione un gruppo giovane ma anche di ragazze che sono state dimenticate da altre realtà: c’è grande desiderio di rivalsa. Oltre all’U18 seguirò anche l’U16 che si alleneranno insieme per stimolare la crescita e la possibilità di mettersi a conoscenza in una nuova realtà come la D per la maggior parte di loro”.
Organigramma. Presidente Miriam Mezzomo; Direttore sportivo e responsabile settore giovanile Maurilio Penati; Amministratore delegato Valter Ronco; Segretario generale e responsabile tesseramenti Gaia Savelli; Dirigente responsabile palestre Giuseppe Rigamonti; Responsabile minivolley Valeria Molteni; Fisioterapista Silvano Pirovano; Responsabile gestione abbigliamento Romina Mascheroni. Staff squadre. Serie D/U18: primo allenatore Gianni Cattaneo, secondo allenatore Marzia Arnaboldi, aiuto allenatore Giuseppe Rigamonti, dirigente accompagnatore Keysa Luna. Under 16: primo allenatore Gianni Cattaneo, secondo allenatore Deborah Pallavicini, dirigente Giuseppe Rigamonti. Under 14: primo allenatore Benedetto Manero, secondo Sara Garulli, dirigente Romina Mascheroni. Under 13/Under 12 Viola: primo allenatore Kesya Luna, secondo Maurilio Penati, aiuto allenatore Gaia Savelli, dirigente Debora Baldo. Under 12 Arancio primo allenatore Maurilio Penati, secondo Keysa Luna, aiuto Margherita Rigamonti, dirigente Debora Baldo. Mini volley S3: allenatrici Valeria Molteni, Giulia Angiletta, Kelly Vogli e aiuto Vittoria Frangelli.
Michael Tassone