LA STORIA

Vivo per miracolo, adesso corre con le Legend Cars la sua grande passione

Il 46enne lomagnese Federico Fumagalli, sui social conosciuto anche come Fede Casper Chili, ha fatto il suo debutto nel campionato riservato alle auto da corsa leggendarie. "Corro per esorcizzare le mie paure"

Vivo per miracolo, adesso corre con le Legend Cars la sua grande passione
Pubblicato:

È scattata dall’autodromo di Varano de Melegari la stagione 2024-2025 di Legend Cars, la corsa delle leggendarie auto da corsa americane che segna il debutto assoluto dell’esordiente Federico Fumagalli.

Federico Fumagalli

Buon debutto per il nuovo acquisto della Toscano Racing

8edc69e8-21cd-4cbb-a037-e9ee1db31585
Foto 1 di 3
64ac7805-8986-4172-bb1d-4908c8a93a71
Foto 2 di 3
b56b75d2-4f67-4b0a-bbd9-e6e6c46e9dd4
Foto 3 di 3

Il 46enne di Lomagna ha ben figurato nel primo atto del campionato mostrando sia in Gara 1 che in Gara 2 un buon passo gara. Prime volte ed esperienza da incamerare facendone tesoro. “Il mio obiettivo per la stagione in corso è quello di crescere il più possibile per poi fare meglio l'anno prossimo – racconta il lomagnese, nuovo acquisto del Toscano Racing - In ogni caso, anche soltanto per essere qui, mi sto divertendo come un bambino. Le prime curve in questa categoria mi sono servite per capire una cosa fondamentale: il ritmo gara non mi manca. Gara 1 mi ha visto partire dalle retrovie e risalire fino alla 22esima posizione. Peccato per la penalizzazione di 25 secondi che ho rimediato a causa di un mancato rispetto di bandiera gialla, altrimenti staremmo parlando d'altro. in gara 2, invece, sono arrivato praticamente a ridosso dei primi quando i freni mi hanno abbandonato: da quel momento in poi è stato un doloroso calvario, ma non importa. L'importante era esserci, non pensavo fosse possibile per me raccogliere così tanto all'esordio, considerando il mio livello di partenza”.

"Vivo per miracolo: per me è una vittoria essere qui"

Le Legend Cars molto più di una semplice corsa. “Malgrado oggi abbia 46 anni sono sempre stato appassionato di motorsport. Ho anche provato le 125, poi, purtroppo, un brutto incidente mi ha costretto ad accantonare i miei sogni per un bel po'. Sono vivo per miracolo: oggi porto una protesi, ho fatto 6 mesi di sedia a ruote e 9 anni di stampelle. Un periodo buio, nel quale ho iniziato persino a provare timore nella guida dell'auto stradale. Proprio per questo sono qui: mi sono iscritto alle Legend, in cui corro con un'auto di proprietà, per esorcizzare le mie paure. È stato Vieri Lombardi (presidente del Toscano Racing, ndr) a prospettarmi la possibilità ed eccomi qui. So bene che gli altri sono più forti, ma per me è già una vittoria esserci».

Il secondo appuntamento del Legend Cars Championship Italia 2024 è per il 25 e 26 maggio sul tracciato di Magione, in Umbria.

Seguici sui nostri canali