Verderio, tris al Merate: i neroverdi continuano a volare in classifica
Prestazione solida per i ragazzi di mister Torri che al triplice fischio hanno dedicato la vittoria a Marco Panzeri, infortunatosi nella gara di coppa del mercoledì
Verderio strapazza Merate e consolida il suo primato. Una prestazione solida per i neroverdi di mister Torri, abili a muovere le fila dell’incontro spingendo sull’acceleratore quando serviva contro un Merate che, seppur incerottato, ha disputato la sua partita. Accorta e di sacrificio, ma poco esplosiva lì dove si decidono le sfide.
Verderio-Merate, la cronaca del match
I padroni di casa acquisiscono le credenziali del palleggio sin dalle prime battute, cercando di imbucare la difesa ospite grazie alle incursioni sfiancanti di Pistis e Crippa. Al 7’ è l’esterno neroverde ad andare vicino alla rete: gran palla in verticale di Modenese, Pistis aggancia e se ne va in porta, ma il tiro è ben respinto da Gambirasi. Al 12’ Verderio passa, tutto nasce da una rimessa laterale: la linea difensiva del Merate non si alza in maniera ordinata, Crippa si inserisce e riceve lo spiovente che lo porta a tu per tu con Gambirasi, diagonale a incrociare e palla in fondo al sacco.
Gli ospiti di mister Mincioni tornano a ragionare in mezzo al campo costruendo l’occasione più nitida dell’intera partita al 22’, dagli sviluppi di un calcio piazzato: Lentini calcia potente per un gol che sembra indirizzato all’incrocio dei pali, Origo vola e prolunga la sfera quel tanto che basta, neutralizzandola sul montante. Le transizioni in verticale sono il marchio di fabbrica locale che provano a far male ancora, prima al 39’ con Merlini e poi c on Pistis che al 42’ segna il raddoppio, grazie al filtrante illuminante di Baldin.
La ripresa è meno brillante e lascia prevalere contenuti più agonistici che tecnici. Merate prova a scuotersi ma l’unico tentativo vero è al 40’ con Moretti, il cui tiro da fuori area finisce largo sul fondo. Verderio gestisce e quando può non disdegna di proporsi in avanti: nel pieno recupero ecco il tris, con il Merate sbilanciato per cercare il gol della speranza. È D’Alessandro a ribadire in rete una corta respinta di Gambirasi.
Il tabellino
ASD VERDERIO 3
FCD MERATE 0
ASD VERDERIO: Origo, Colombo M., Gazaneo (K), Baldin (32’ st Riva Mau.), Modenese (25’ st Perucchini), Riva Mat., Pistis T., Seminara, Crippa (42’ st Pistis L.), Brunner (36’ st Bixheku), Merlini (30’ st D’Alessandro). A disp.: Sibio, Russano, Terruzzi, Costantini. All. Torri. Dir. Toti.
FCD MERATE: Gambirasi, Spada (19’ st Mozzanica), Sala, Beltramini, Moretti, Sciarra, Colombo K., Cazzaniga, Lentini (K), Valagussa, Santu. A disp.: Lo Re, Ferlisi, Banfi, Tanzillo, Galimberti, Vergani. All. Mincioni. Dir. Aldeghi.
RETI: 12’ Crippa (V), 43’ Pistis T. (V), 47’ st D’Alessandro (V).
NOTE: Ammoniti Beltramini (F), Modenese (V), Spada (F), Sciarra (F), Seminara (V).