Valentina Vignali e un record da inseguire: 10 km in meno di un'ora
Domani pomeriggio l'atleta ipovedente dalla nascita della Padernese cercherà di stabilire il miglior tempo personale lungo l'anello della pista di Paderno d'Adda
Valentina Vignali e un record da inseguire in una giornata speciale. Domani pomeriggio a partire dalle ore 16 nel rinnovato pattinodromo di Paderno d’Adda, all’interno del centro sportivo comunale “Enzo Bearzot”, l’Associazione Sportiva Padernese organizza un evento che vedrà come protagonista l’atleta Valentina Vignali insieme ai suoi compagni di squadra.
Valentina Vignali, la sua storia
La 23enne pattinatrice originaria di Robbiate è ipovedente dalla nascita e affetta dalla sindrome di Alstrom, una malattia degenerativa molto rara che colpisce il sistema uditivo e visivo. Non per questo Valentina ha deciso di mollare trovando negli ultimi sei anni la capacità di reagire ed esprimere le sue abilità nel pattinaggio. Accompagnata dal suo istruttore Paolo Silva e da tutti gli atleti della squadra a turno, Valentina cercherà di stabilire il proprio record personale sui 10km lungo l’anello della pista cercando di dare seguito all’impresa che le era già riuscita l’anno scorso quando percorse tutta la pista ciclabile della Val Brembana, da Zogno a Piazza Brembana.
“L’evento – spiega la vicepresidente del sodalizio Umbertina Ravasi – nasce dalla convinzione che il pattinaggio, sport certamente assai difficile, può essere però praticato, con le dovute precauzioni, da molte categorie di persone, sia normodotate che diversamente dotate. Abbiamo deciso di organizzare una giornata speciale che fosse anche un modo per festeggiare Valentina e la chiusura della stagione. Per Valentina è il coronamento dell’impegno di tutta la stagione estiva che ha svolto con gli allenamenti fatti durante l’anno con Paolo. E’ giusto che anche lei, che non può partecipare alle gare come i suoi compagni, possa avere il suo momento”.
"Emozionata, ci sarà tanta gente e non sono abituata"
Pronta per fare bella figura, Valentina promette il massimo impegno. “Sono emozionata perché so che ci sarà tanta gente e non sono abituata – racconta l’atleta - L’idea del record è in realtà di riuscire a girare l’anello della pista e migliorare il mio tempo, restando sotto l’ora. Ho già svolto alcune prove in pista e spero di riuscire a fare bene sabato. Quest’anno è andata abbastanza bene, mi sono allenata con una certa regolarità sia fuori che dentro la palestra. Invito per sabato? Mi farebbe piacere che ci fosse gente interessata sempre più al pattinaggio e che si capisca l’importanza di porsi degli obiettivi per poi raggiungerli attraverso i risultati”.
Dopo il tentativo di Valentina la giornata proseguirà con tre momenti diversi. Un'ora dedicata a tutti coloro vogliano provare a pattinare, accompagnati da atleti e istruttori, indipendentemente dalle proprie abilità o disabilità. Un’altra per coloro che vogliano provare la sensazione di “pattinare al buio” e quindi nella medesima condizione nella quale si trova Valentina. Infine ci sarà la possibilità di cenare. In questo caso è indispensabile la prenotazione andando sul sito www.padernese.it compilando il form necessario. In caso di pioggia l’evento si terrà ugualmente all’interno della palestra.
L’evento è patrocinato dal Comune di Paderno d’Adda e vedrà la presenza di tutte le associazioni sportive del territorio, in particolare di chi lavora con atleti paralimpici. Coinvolte l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, il Panathlon di Lecco, gli amici di Oltretutto 97 e dell’associazione FreeMoving di Monza.
Michael Tassone