Unihockey, nasce una nuova squadra a Cisano Bergamasco: giocherà in serie A2
Un progetto che affonda le sue radici da lontano. Il fondatore Lorenzo Bassi: "Vogliamo creare un punto di riferimento regionale per questo sport"
Dalla prossima stagione sportiva Cisano Bergamasco avrà una squadra di unihockey che giocherà in serie A2. Dall’unione della squadra di floorball di Monte Marenzo e della Fun in Progress, associazione sportiva di Brembate di Sopra, nasce infatti il Centro Lombardia Unihockey.
Unihockey, nasce una nuova realtà nella Valle San Martino
Un progetto che affonda le sue radici da lontano, per un movimento che sta trovando capillare espansione nella provincia bergamasca grazie all’impegno di Lorenzo Bassi e dei suoi collaboratori Alessandro Bonanomi ed Emanuele Sangalli. Il floorball è di casa ormai a Monte Marenzo e se negli ultimi anni è stata anche costruita una asd a Brembate (la Fun in Progress costruita dal professore Sangalli), l’obiettivo ora è di continuare a promuovere lo sport dell’hockey indoor tanto che da alcune lezioni svolte nelle scuole della bassa Val San Martino è nata l’idea di creare un nuovo punto di riferimento per giovani e non solo. “Dopo aver portato avanti corsi sia a Monte Marenzo sia a Brembate abbiamo deciso di avviare un progetto di educazione a questo sport nelle scuole – spiega Lorenzo Bassi, fondatore del floorball a Monte Marenzo e tra i primi artefici del movimento su suolo italiano – Per due anni abbiamo attraversato i paesi di Calolziocorte, Ponte San Pietro, Carenno, Cisano, Pontida e Caprino: abbiamo scoperto che questo sport piace ai ragazzi ma non è molto conosciuto da parte dei genitori. Abbiamo cercato allora di far conoscere il nostro modo tramite dimostrazioni e corsi per rendere più attrattivo questo sport: abbiamo chiesto anche disponibilità nella scuola media di Cisano trovando riscontro e così abbiamo iniziato corsi e allenamenti il venerdì pomeriggio. Visto che sul campo il lavoro fatto era importante abbiamo deciso quindi di avviare successivamente la creazione di un’altra asd con sede a Cisano”.
Perché vi chiamerete Centro Lombardia Unihockey? “La scelta di questa denominazione è legata a più fattori. Centro perché a livello geografico Cisano è perfetto al centro della Lombardia e poi perché l’intento è di costituire un punto di riferimento di questa disciplina da qui ai prossimi anni. Si tratta di un territorio strategico che collega tra le altre cose Monte Marenzo e Brembate: vogliamo dare possibilità ai ragazzi e alle famiglie di potersi avvicinare a questo sport muovendosi nello spazio di alcuni chilometri in tre centri di allenamento. L’idea è di creare un allenamento ogni giorno e scegliere in quale centro, magari il più vicino, recarsi”.
La squadra Under 15 campione Nord Italia quest'anno
La squadra Under 11
La prima squadra, attualmente tesserata per la Fun in Progress, trasferirà la sua sede a Cisano mentre le squadre giovanili, tra cui l’Under 15 che ha vinto quest’anno il campionato Nord Italia avendo la meglio su realtà più affermate come Bolzano, Padova e Sesto San Giovanni, resteranno a Brembate sotto l’egida della Fun in Progress. Le partite invece potrebbero giocarsi a Monte Marenzo o a Madone, divenuto in questi mesi centro d’eccellenza del floorball e sede ideale di grandi eventi (tra cui la finale dei playoff di serie A2 dei prossimi 22 e 23 giugno oltre al prossimo raduno estivo della nazionale femminile). “Il progetto va sul medio-lungo termine. Tante squadre pensano a irrobustirsi di giocatori esperti mentre noi vogliamo formare in casa i nostri futuri giocatori della serie A: nel 2023, al nostro primo anno, siamo arrivati terzi seppur esordienti. La vittoria dell’Under 15 dimostra che i risultati stanno arrivando ma non vogliamo fermarci: l’obiettivo è espanderci ancora e creare figure competenti di questo sport”.
Il movimento lecchese e bergamasco vanta attualmente 36 tesserati. Chiunque volesse conoscere il mondo dell’unihockey ed entrare a far parte della squadra può contattare l’indirizzo email floorball.mm@libero.it
Michael Tassone