ATLETICA

Sessanta ostacoli che fanno la storia: Veronica Besana segna il nuovo record italiano

La barzaghese in luce al meeting di Belgrado, che adesso nel weekend metterà nel mirino il titolo Assoluto di Ancona

Sessanta ostacoli che fanno la storia: Veronica Besana segna il nuovo record italiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Sessanta ostacoli e poi, sulla linea dell'arrivo, la storia mista ad emozione sensazionale. È una grande Veronica Besana quella in luce alla tappa Silver del World Indoor Tour di Belgrado.

Sessanta ostacoli di storia: Besana firma la nuova Mpi

Campionati italiani di atletica leggera juniores e promesse indoor | Ancona, PalaCasali (AN), 03/04.02.2024 | Foto: Francesca Grana/FIDAL

La barzaghese delle Fiamme Gialle ritocca il record - già suo peraltro ma fino a martedì in coabitazione con Giulia Guarriello - dei 60 ostacoli metri indoor. Besana corre veloce scendendo dall'8.10 del 2023 al nuovo 8.05. Un crono che la incorona come miglior prestazione italiana di sempre nella categoria Promesse, la U23, e distanziata di solo tre centesimi dallo standard per partecipare ai Mondiali di Glasgow.

“Contentissima di questa gara - le parole di Besana raccolte da Fidal.it, allenata a Castelporziano da Veronica Borsi e scesa lo scorso anno a 12.90 nei 100hs - che è stata molto mentale, perché la concentrazione è un po’ scesa dopo tre false partenze, ma ho cercato di rimanere focalizzata il più possibile. Sono in forma, quindi mi aspettavo di far bene ma non così tanto, a essere sincera. Ora mi porto a casa queste bellissime sensazioni e testa agli Assoluti”.

Da Belgrado ad Ancona: Veronica Besana dopo il titolo di categoria torna nel capoluogo marchigiano per fare suo anche il titolo Assoluto.

L'approfondimento vi aspetta sul Giornale di Merate in edicola da martedì 20 febbraio 

Michael Tassone

Seguici sui nostri canali