Sport
IL RECUPERO

Serie D: Barzanò, che vittoria! Seveso rimontato e sconfitto al tie-break

Successo di fondamentale importanza per le ragazze di coach Colombo, si riapre il discorso promozione.

Serie D: Barzanò, che vittoria! Seveso rimontato e sconfitto al tie-break
Sport Casatese, 29 Aprile 2022 ore 16:48

Serie D, grande vittoria per Barzanò nel recupero infrasettimanale del campionato di serie D femminile Girone B. A Seveso le ragazze di coach Colombo lottano, rimontano e vincono al tie-break lo scontro diretto contro Sampietrina vendicandosi del ko dell'andata.

La svolta a metà del quarto set

IL TABELLINO

Sampietrina Volley Seveso - Co-Car Barzanò Missaglia 2-3

Parziali 22-25, 25-21, 25-18, 19-25, 12-15

Co-Car: Meroni, Stringa, Balduchelli, Viganò (K), Redaelli, Chirico, Passoni (L), Villa, Boncompagno, Perego. All. Colombo. Vice All. Riva.

Una bella partita contro due squadre forti. Barzanò e Seveso non si risparmiano e già dalle prime battute giocano mettendo in campo tutte le loro qualità. Sono comunque le ospiti a gestire il vantaggio e nonostante i tentativi locali di sovvertire il canovaccio a chiudere avanti sono le lecchesi.

Nel secondo set qualcosa non va e Barzanò sembra accusare il colpo, non riuscendo a trovare la giusta continuità di rendimento. Gli errori di inizio frazione creano un primo break ad appannaggio di Seveso che si rivelerà decisivo per le sorti del set, nonostante il gap ricucito nel finale. Anche il terzo set vola via senza grossi patemi d'animo da parte della squadra di coach Belotti che si porta avanti nel punteggio, 2-1.

Sembra un film già visto ma sotto di 17-10 arriva la svolta: Seveso sciupa e Barzanò sfrutta a dovere gli errori della manovra locale. L'attacco ospite, imbeccato dalla regia di Meroni, dà i suoi frutti e inizia la rimonta che si materializza poco prima della fine del set, 19-25 per la gioia di Colombo.

Al tie-break il canovaccio è simile al primo set, si lotta punto a punto fino al 1o pari. Poi è sinfonia Barzanò che si aggiudica il finale grazie agli acuti del capitano Viganò.

Serie D, Colombo: "Questa è una vittoria di squadra"

Massimo Colombo - All. Co-Car Barzanò Missaglia

A fine gara c'è grande soddisfazione nelle parole del tecnico Massimo Colombo. "Direi che questa è una vittoria di squadra - dichiara - Tutte le ragazze hanno dato il loro contributo e hanno permesso di arrivare a questa vittoria. Penso sia positivo il fatto di aver vinto uno scontro diretto fuori casa: contro Seveso è la prima volta che vinciamo in casa loro".

Venendo all'analisi della partita invece l'allenatore sottolinea la reazione delle ragazze. "Sotto di 2-1 è sceso un po' di sconforto, alle ragazze ho chiesto la spensieratezza nel giocare il pallone e soprattutto in attacco. A metà del quarto set abbiamo approfittato dei loro errori e anche noi siamo tornati a difendere e menare con la palla, loro non avevano più la palla semplice da rigiocare e il nostro buon lavoro sia in difesa che in attacco ha portato gli effetti sperati".

Da sottolineare la prova di chi è subentrato. "Brave tutte, Meroni in palleggio e poi l'ingresso di Villa nel secondo set che si è comportata molto bene tanto da lasciarla poi in campo per tutta la gara - aggiunge - Viganò è stata infermabile, praticamente i suoi punti ci hanno trascinato alla vittoria".

Domani sera, alle ore 21, di nuovo in campo contro Malgrate. "La cosa importante è aver vinto e dimostrato a noi stesse di essere in grado di giocare contro squadre forti e vincere anche in trasferta, è un passo in più per la consapevolezza del nostro valore. Ora però dobbiamo fare un ulteriore sforzo mentale per confermare quello che abbiamo fatto".

Seguici sui nostri canali
Necrologie