PALLAVOLO

Serie C, Cisano fa suo il derby con Merate nell'ultima di campionato

Al "Pala Pozzoni" il gran finale della stagione che sorride ai rossoblù di coach Bolognini. Per le due squadre l'arrivederci al prossimo anno

Serie C, Cisano fa suo il derby con Merate nell'ultima di campionato
Pubblicato:
Aggiornato:

Serie C, il derby è di Cisano. I rossoblù di coach Bolognini davanti al pubblico amico del "Pala Pozzoni" si impongono con merito nel confronto con Merate riscattando la sconfitta del derby di andata al "Montello". Il riassunto della partita si consuma in tre set in fotocopia con punto a punto serrato, qualche scambio lungo segnato da buone giocate fino a metà set ma con Cisano capace di scappare via a metà frazione mettendo in mostra un buon muro difesa che consente positive rigiocate finalizzate dagli attacchi di palla alta, per l'occasione ben orchestrati da De Stefani.  Per le due squadre, protagoniste nel girone B di serie C, era l'ultima partita di campionato.

20230204_205625
Foto 1 di 2

Il roster della Pallavolo Cisano (foto d'archivio)

IMG_3733
Foto 2 di 2

Il roster dell'As Merate Volley (foto d'archivio)

La cronaca del match

Pronti via e sestetto confermato per i locali che si affidano alla diagonale De Stefani-Mhidou, Sormani e Beretta di banda con Austoni e Gerosa al centro. Alternanza ricezione difesa per Rota e Bertoni.

Il punto a punto iniziale è segnato dall'attacco, Merate si affida a Biava, Cisano risponde con Mhidou. Ne nasce un set equilibrato con buoni scambi e qualche errore al servizio di troppo. Poi Cisano innesca i centrali e mette la freccia, Beretta attacca e mura e il set va alla compagine locale.

Nel secondo set va in scena la solita fase di studio, ci pensa poi Mhidou con qualche attacco potente e preziosismi al servizio che segnano il +3 Cisano (19-16). Merate si porta sotto ma viene allontanato da Sormani protagonista con attacchi potenti che scardinano il muro avversario. Anche Bertoni si esalta in difesa e il set è in cassaforte. Nel terzo set Merate cambia rotazione ma Cisano resta con un bel piglio in campo. Cambio palla affidato agli schiacciatori e Rota aspiratutto segnano il +4 (13 - 9). Merate si rifà sotto sfruttando qualche imprecisione di Cisano ma sbaglia troppo al servizio e nel finale il muro dei locali segna la fine del match.

Il tabellino

Pallavolo Cisano-As Merate Volley 3-0
Parziali: 25-22, 25-19, 25-20
Pallavolo Cisano:
Gerosa, Raffa, Carenini, Beretta (K), Austoni, Rota (L1), De Capitani, Mhidou, Bertoni (L2), Andreotti, Fumagalli, De Stefani, Sormani. All. Bolognini. Vice All. Vicentini.
As Merate Volley: Sala, Covi, Pozzi (L1), Beretta (L2), Pirovano, Dell'Orto, Brambilla, Saorin, Mauri, Biava (K), Bonomi, Nozza. All. Arsuffi. Vice All. D'Adda.

"Bilancio? Molto positivo, si può fare sempre meglio"

Al termine della partita c'è soddisfazione in casa Cisano. "Ci tenevamo a chiudere bene in casa, che per tutto il campionato è stato il nostro fortino con 9 vittorie su 12 incontri - afferma coach Marco Bolognini - Guardando la classifica ci potrebbe essere il rammarico playoff ma sappiamo bene dove eravamo proprio all'andata dopo Merate, gara che ha segnato il punto critico della stagione. Da lì in poi siamo risaliti e tolte diverse soddisfazioni. Il bilancio è molto positivo, da neopromossa con un telaio simile allo scorso campionato abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. A bocce ferme si può sempre fare meglio ma c'è poco da rimpiangere. Ringrazio i ragazzi per la dedizione e la passione con le quali si sono messi in gioco".

"Noi scarichi, complimenti a Cisano"

Il tecnico di Merate Goffredo Arsuffi rende merito agli avversari: "Abbiamo chiuso con una sconfitta meritata una stagione molto faticosa - il suo commento - Le poche energie che ci restavano le abbiamo usate tutte martedì scorso nella finale di Coppa Lombardia e siamo arrivati alla partita col Cisano decisamente scarichi. Abbiamo tenuto in ogni set fino al 15 per poi mollare caratterialmente nei finali. Complimenti a Cisano per l’ottima prestazione".

La classifica finale del girone B

Serie C Maschile Girone B

    1. RADICI TVCAZZAGO  64 pt
    2. RULMECA VOLLEY ALMEVILLA 57
    3. LAME PERREL-ARES REDONA 50
    4. NUOVA CAT MUNGITRICI 49
    5. PALLAVOLO CISANO 47
    6. TAI SOLUTIONS MERATE VOLLEY 38
    7. DIAVOLI POWERVOLLEY (SU) 34
    8. TECNOACE VILLANUOVA 33
    9. SPAZIO FITNESS 32
    10. EUROGRATE ARGENTIA GORGONZOLA 26
    11. MCDONALD'S BRESCIA ATLANTIDE SU (SU) 22
    12. POWERVOLLEY MILANO (SU) 11
    13. FILATI ROTTIGNI VALGANDINO 5
Seguici sui nostri canali