Serie A2, buona la prima per l'Agnelli Tipiesse: sbancato Cuneo
Quantità e qualità per i ragazzi di coach Graziosi che superano per 3-0 i piemontesi
Serie A2, una partenza bruciante? Difficile immaginarla migliore di cosi. L’Agnelli Tipiesse sbanca il taraflex di Cantù con una prova praticamente perfetta. Qualità e quantità in una miscela che ubriaca un avversario pur depotenziato dalle assenze di Gamba e Preti. Non che Bergamo si presenti al 100% (Held e Cargioli rimpiazzati egregiamente da Mazzon e Cioffi), ma nessuno se ne accorge. Per merito di chi ha cominciato nello starting, ma anche di chi si è fatto sentire in corso d’opera.
Serie A2, monologo di Bergamo
Nel pacchetto d’eccellenze, peraltro, pare che i rossoblù si alternino. Con capitan Cominetti il primo a dare l’esempio: 7 punti e 62% in apertura tanto per far capire quanto fosse desideroso di respirare l’aria da ex. Mazzon non è da meno e ne mette 6 (55%). Per stare in tema di cecchini di palla alta, ci pensa Padura Diaz a mettere le mani sugli allunghi che ipotecano l’1-0 (13-9 16-11 23-17). Al rientro inizia lo show dell’altro ex, Riccardo Copelli, eletto poi MVP: 11-6 e 14-8 con la sua griffe in un parziale chiuso con 7 punti di cui tre muri ed il 100% complessivo. Sigilla lui il secondo parziale come aveva fatto in avvio poco dopo che si mettessero in bella mostra Baldi, Catone e l’esordiente Lavorato (copertura per il 24-14 realizzato da Baldi).
Bergamo continua il monologo con Jovanovic che si esalta e Copelli che continua a macinare. Il regista serbo dopo il “cioccolatino” ad una mano per Padura nel secondo periodo, si mette in proprio con il block del 15-11, una manciata di secondi prima che Cioffi facesse lo stesso. I giri nel motore restano alti e la trasformazione del match-ball è un’altra copertina: recupero miracoloso di Toscani (clamoroso in ricezione con il 91% ed il 64% di perfetta) e Cominetti, palla dall’altra parte ed errore di Compagnoni. I rossoblù hanno messo davvero tutto in questo esordio, con la forza del collettivo a fare implacabilmente la differenza.
Il tabellino di Cantù-Bergamo
Cantù-Bergamo 0-3 (17-25 14-25 21-25)
Pool Libertas: Galliani 8, Aguenier 7, Alberini 3, Ottaviani 5, Mazza 3, Compagnoni 9, Butti (L), Gianotti, Rota, Picchio. N.e. Monguzzi, Gamba, Rossi, Preti. All. Denora
Agnelli Tipiesse: Cioffi 3, Jovanovic 2, Mazzon 11, Copelli 13, Padura Diaz 14, Cominetti 16, Toscani (L), Catone, Baldi 3, Lavorato. N.e. Pahor, De Luca, Held, Cargioli. All. Graziosi
Riccardo Copelli: "Vittoria del collettivo"
L'ex di giornata Riccardo Copelli esprime tutta la sua soddisfazione dopo il 3-0 su Cuneo ai microfoni ufficiali del club: "E' stata una vittoria del collettivo, era molto importante dare questa prova - dice - Nelle prime giornate i meccanismi vanno ancora rodati, siamo stati bravi a reagire alle assenze ma non è problema, nel roster ci sono 14 titolari e oggi penso si sia visto. Cantù? Ho lasciato un pezzo di me anche qui, ci tenevo a far particolarmente bene, ma la cosa più importante è il collettivo".
Ufficio Stampa