MISSAGLIA

Scherma, la giovane Emma Pesola conquista la finale del Trofeo D'Autunno

La spadista aveva rimediato un infortunio durante il riscaldamento e nonostante fosse zoppicante ha deciso di gareggiare ottenendo un risultato da applausi

Scherma, la giovane Emma Pesola conquista la finale del Trofeo D'Autunno
Pubblicato:
Aggiornato:

La grinta e la tenacia a superare l’infortunio rimediato durante il riscaldamento, meritandosi un risultato da applausi.

Scherma, Emma Pesola sul podio della kermesse interregionale

La giovane Emma Pesola continua a far parlare di sé. La spadista di soli 11 anni è stata protagonista nel 17^ Trofeo D’Autunno organizzato da Brianzascherma, la società di riferimento della missagliese, sulle pedane della palestra Forti e Liberi di Monza. Un trofeo rinomato, che ha richiamato atleti di diverse regioni d’Italia. Iscritta nella categoria Giovanissime, che vantava al suo interno ben 34 atlete tra cui diverse ai primi posti del ranking nazionale, Emma ha dovuto fare i conti con un infortunio alla caviglia sinistra durante il riscaldamento: una leggera distorsione che ha rischiato di causare il suo forfait dalla competizione. Il ghiaccio applicato sulla caviglia dolorante e una buona dose di determinazione hanno portato Emma, seppur zoppicante, a voler partecipare alle gare senza sottrarsi al confronto.

a79251ce-8481-4d1f-9b30-c5a6c123374d
Foto 1 di 3
80e1ac60-a2c1-48c2-9ad1-b2ab5f28a84f
Foto 2 di 3
6eb1d24d-163e-435f-be9f-1ca5a76a0a2d
Foto 3 di 3

Ebbene, nel girone di qualificazione la spadista missagliese ha ottenuto cinque vittorie su sei duelli guadagnandosi l’accesso al tabellone a eliminazione diretta. Ed è qui che Emma ha tirato fuori tutta la sua bravura. Prima l’affermazione contro la sua compagna di squadra Gaia Caleffi con lo score di 10 a 7, poi le vittorie agli ottavi contro Elettra Losito (10-8), Arianna Iannelli ai quarti (10-7) e Viola Guidi 10-9 in una tesissima semifinale. Giunta in finale, Pesola se l’è dovuta vedere con Ambra Lopez, avversaria di tutto rispetto che occupa la terza posizione nel ranking italiano di categoria. Nonostante il divario, Emma si è dimostrata un’avversaria arcigna, capace di pareggiare le prime 7 stoccate. Solo successivamente la Lopez è riuscita a portarsi in vantaggio e a vincere 10-8.

Un’ottima prova, insomma, per la spadista lecchese che ha dimostrato tutto il suo potenziale nonostante l’infortunio patito. Il prossimo 13 dicembre un nuovo appuntamento di respiro nazionale in quel di Ravenna, l’occasione per continuare a mettersi in mostra.

Seguici sui nostri canali
Necrologie