Saints Pagnano, e che festa sia: vent'anni di successi! LA FOTOGALLERY
All'Aquamore di Merate la celebrazione per il sodalizio biancorosso in una giornata ricca di ospiti e iniziative
È stato un sabato speciale in casa Saints Pagnano. La festa per i 20 anni di storia della società meratese di calcio a 5 organizzata all'Aquamore Merate ha fatto spazio a ricordi, riflessioni sul presente ma anche dato il via alla nuova stagione targata 2023-2024, quella in cui i ragazzi di mister Lemma disputeranno la prima storica serie A2 Elite. La neonata categoria di futsal nazionale, conquistata sul campo dai Saints dopo i playoff.
“L’A2 Elite rappresenta il punto più alto della nostra storia – ha dichiarato il presidente Matteo Mauri dal palco dell’evento organizzato in collaborazione con Hey Dj Radio – Una storia lunga vent’anni fatti di attività e successi che non avrei raggiunto se non circondato dai miei collaboratori che nel corso degli anni sono diventati amici”. La voce rotta dalla commozione a prendere il sopravvento. “Voglio ringraziare Stefano Laurora e Sandro Migliavacca con cui questa avventura è iniziata e grazie a tutti i nostri allenatori, i responsabili generali e tecnici Andrea Rosa, Andrea Bassani e Roberto Riva. Per i prossimi vent’anni è difficile dire cosa faremo ma una cosa è certa: noi abbiamo voglia di fare”.
Saints Pagnano, il programma della giornata
La festa per i 20 anni di storia, la presentazione della nuova stagione ma tanto altro. Ricco parterre di ospiti nella giornata evento organizzata dai Saints Pagnano e caratterizzato da diversi eventi collaterali. Il programma è partito con la scoppiettante amichevole terminata 5-5 tra la Kick Off Milano, squadra di serie A femminile, e l’U19 dei Saints Pagnano guidata da Michele Godino.
A seguire, nello spazio all'esterno dedicato all'evento, tre tavole rotonde condotte dalla giornalista di Class Tv Silvia Sgaravatti con il supporto di Giancarlo Ferrario, direttore editoriale del Giornale di Merate, e il giornalista di Mediaset Marco Francioso e che hanno visto al centro tematiche quali lo stato del calcio a 5 tra società sportive e impianti e del calcio dilettantistico locale mentre il terzo e ultimo dibattito di natura istituzionale. Per la prima tavola rotonda sul futsal sono intervenuti Ugo Colombo (direttore generale del Milano C5) e Stefano Salviati, consigliere federale della Divisione Calcio a 5, il tecnico dei Saints Danilo Lemma, il consigliere comunale di Merate Alessandro Vanotti, Matteo Melzi manager di Aquamore e Claudio Formicola delegato Attività Calcio a 5 per il Settore giovanile scolastico lombardo.
Le nuove maglie da gioco per la stagione 2023-24
Il dibattito sul calcio locale ha visto la presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Merate Alfredo Casaletto, il presidente dell’Ac Pagnano Antonio Ghezzi, Federico Salomoni dell’Usd Brianza Olginatese, Mario Rocca consigliere Fcd Merate, il presidente dell’Oratorio San Giuseppe Tomas Colombo, il consigliere del Comune di Imbersago Ambrogio Valtolina e il presidente dei Saints Pagnano Matteo Mauri che in tema di organizzazione societaria ha confidato: “Il mio obiettivo personale è dare ai Saints una nuova organizzazione, non è più sufficiente il gruppo di amici che vent’anni fa ha creato i Saints. Bisogna fare qualcosa di più partendo dal coinvolgere noi stessi le aziende del territorio”.
La firma dell'accordo di collaborazione tra l'Oratorio S.Giuseppe e i Saints Pagnano
Stretta di mano tra Tomas Colombo e Matteo Mauri
Il gruppo dell'Oratorio S.Giuseppe di Olgiate Molgora
Una delegazione del settore giovanile dei Saints Pagnano
Nella tavola rotonda istituzionale hanno invece partecipato il presidente del Coni Lombardia Marco Riva, Gerolamo Fontana di Telethon Lecco e il sindaco di Merate Massimo Panzeri che ha assicurato nei termini prestabiliti la consegna del Palasport per l’adeguamento infrastrutturale necessario alla serie A2 Elite. Ha anticipato il suo intervento nel primo pomeriggio il campione olimpico di canoa Antonio Rossi, membro di Fondazione Milano Cortina 2026.
Un brindisi finale a sancire la fine dell’evento.
Michael Tassone