Saints Milano, impresa quasi riuscita: a testa alta contro la capolista Mantova
Una prestazione convincente, gli ospiti si impongono solo a un minuto dalla fine. Sau: "Ci è mancato un pizzico di fortuna"
I Saints Milano escono sconfitti a testa alta dal confronto con Mantova. La capolista di mister Milella espugna il Palasport di Merate a un minuto dalla fine, dopo che i Saints erano stati capaci di ribaltare il doppio svantaggio della prima frazione. Una partita decisa anche dagli episodi e di questo ragazzi di mister Sau possono recriminarne a dovere.
Saints Milano-Mantova: la cronaca del match
Al 5’ passa in vantaggio Mantova con un rinvio innocuo di Mascherona, Cardaba – posizionato fuori dai pali – nel provare la ricorsa all’indietro si fa male al ginocchio e cade: l’estremo difensore rossonero è costretto a uscire. I Saints nonostante il contraccolpo affrontano a viso aperto gli ospiti, provando a pungere in transizione: all’ 11’ gol annullato di Iacobuzio che infila Casassa ma da rimessa, senza deviazioni utili. Momento favorevole per i Saints che vanno vicini al pareggio con Caglio al 13’, che termina il suo coast-to-coast calciando a lato sul palo più lontano. Per la legge non scritta, gol mangiato gol subito: al 18’ Portuga buca Laurora, al termine di una triangolazione veloce; lancio di Casassa per Gomes, che a sua volta appoggia per il n.89. Prima dell’intervallo occasione colossale di Milani, che a porta sguarnita mette fuori su filtrante di Iacobuzio.
Il talento scuola Saints si scuote all’8’ della ripresa: calcio d’angolo di Correa, lo spiovente è un cioccolatino per il laterale che al volo di sinistro calcia forte, bucando i guantoni di Casassa. La rete galvanizza i Saints che occupano stabilmente la metà campo avversaria cercando il pari: Casassa salva su Peverini così come Laurora su Portuga, poco prima del palo esterno di Donadoni, abile a raccogliere una palla sporca. Il match resta vivo, Sau si gioca la carta del portiere di movimento e trova il pareggio a due dalla fine: è Peverini a disegnare una deliziosa parabola da posizione defilata, spegnendosi nel sett e. Ma, sul più bello, ecco la beffa: Mantova, da squadra esperta, trova la rete a un minuto dalla fine con Grosso, solo soletto per colpire Laurora al termine di una fitta rete di passaggi.
"I ragazzi hanno giocato una partita straordinaria"
"Ci è mancato un pizzico di fortuna – dichiara il tecnico dei Saints Milano Daniele Sau a fine partita – Abbiamo creato, pressato, siamo stati sempre dentro la partita. Una delle pochissime volte in cui ho poco da dire, i ragazzi hanno giocato una partita straordinaria. Hanno tante potenzialità, forse non si rendono conto del reale valore che possiedono: sto cercando di inculcare in loro consapevolezza".
Il tabellino
SAINTS MILANO 2
SAVIATESTA MANTOVA 3
SAINTS MILANO: Cardaba, Correa, Peverini M., Perego, Milani, Pozzi, Caglio, Iacobuzio, Peverini L. (K), Perez, Previtali, Laurora. All. Sau.
SAVIATESTA MANTOVA: Cataldo, Da Silva (K), Valdes, Romano, Donadoni, Laou, Mascherona, Gomes, Casassa, Grosso, Allegrini, Portuga. All. Milella
RETI: 5’07’’ Mascherona (M), 18’15’’ Portuga (M), 27’24’’ Milani (S), 37’26’’ Peverini M. (S), 38’47’’ Grosso (M).