PATTINAGGIO A ROTELLE

Rotellistica Roseda Merate, una corsa che dura da 40 anni: "Vogliamo diventare un punto di riferimento per il territorio"

Passato, presente e futuro in un pomeriggio dalle grandi emozioni. Ospiti i campioni del mondo Duccio Marsili e Sofia Paola Chiumiento

Rotellistica Roseda Merate, una corsa che dura da 40 anni: "Vogliamo diventare un punto di riferimento per il territorio"
Pubblicato:
Aggiornato:

Passato, presente e futuro in un pomeriggio dalle grandi emozioni. La Rotellistica Roseda Merate taglia il traguardo dei 40 anni di storia e per spegnere le candeline si è regalata domenica pomeriggio all’auditorium comunale “Giusy Spezzaferri” la festa finale sulla stagione 2023.

Rotellistica Roseda Merate, tra passato e futuro

Il presidente della Rotellistica Roseda Merate Filippo Elli

“Sono 40 anni che le cose vanno – ha introdotto il presidente Filippo Elli – La nostra non è una società che fa solo agonismo, quest’anno abbiamo avuto un qualcosa come più di 150 bambini ai corsi pre-agonistici, e svolto attività collaterali. Dalle serate dedicate ai genitori alla volontà di aprirci verso il territorio attraverso le collaborazioni con istituzioni e scuole. L’obiettivo ambizioso è di diventare un piccolo riferimento per lo sport all’aperto, considerato ormai da tutti come sviluppatore di benessere fisico”.

I presidenti della Roseda: da sinistra Filippo Elli, Giuseppe Valagussa e Alberto Colombo

La cerimonia di premiazione degli atleti è stata arricchita dalla presenza dei presidenti che ne hanno segnato la nascita e accompagnato la crescita del sodalizio, lasciando spazio a ricordi e aneddoti emozionali. Chiamati sul palco dal presentatore Davide Tacchini e salutando affettuosamente il primo presidente Daniela Ravasi assente per motivi personali, sono intervenuti Alberto Colombo, Giuseppe Valagussa e Filippo Elli. A loro il compito di ripercorre le fasi più importanti della storia rosedina, dalla costituzione nell’ottobre del 1983, la prima squadra agonistica del 1984, i tornei cittadini organizzati lungo questi anni – 10 edizioni del Trofeo Shenker e 25 quelli del Trofeo La Torr, tornato peraltro a maggio di quest’anno dopo la pandemia -, e raccontare dei campioni che hanno fatto grande il nome della Roseda: Maria Chiara Riva, Luca Crevenna, Matteo Vimercati e Matteo Serraglini.

Marsili e Chiumiento, un tocco "mondiale" per la Roseda

Sofia Paola Chiumiento e Duccio Marsili

A impreziosire l’evento, dandogli un tocco “mondiale”, sono stati i due ospiti d’onore presenti in sala, ovvero i pattinatori Duccio Marsili e Sofia Paola Chiumiento, campioni iridati quest’estate ai Campionati del mondo. I due ragazzi senesi si sono raccontati con generosità mettendosi a disposizione degli atleti di casa, già nella giornata di sabato nella palestra dell’Istituto Viganò per un allenamento straordinario con Giovanissimi ed Esordienti e successivamente domenica mattina sulla pista cittadina di via Matteotti.

Le foto di sabato e domenica mattina dei giovani rosedini allenati da Marsili e Chiumiento (foto: Mauro Premi)

DSC_6904 (FILEminimizer)
Foto 1 di 15
DSC_6912 (FILEminimizer)
Foto 2 di 15
DSC_6935 (FILEminimizer)
Foto 3 di 15
DSC_6938 (FILEminimizer)
Foto 4 di 15
DSC_6942 (FILEminimizer)
Foto 5 di 15
DSC_6956 (FILEminimizer)
Foto 6 di 15
DSC_7022 (FILEminimizer)
Foto 7 di 15
DSC_7107 (FILEminimizer)
Foto 8 di 15
DSC_7124 (FILEminimizer)
Foto 9 di 15
DSC_7143 (FILEminimizer)
Foto 10 di 15
DSC_7162 (FILEminimizer)
Foto 11 di 15
DSC_7169 (FILEminimizer)
Foto 12 di 15
DSC_7177 (FILEminimizer)
Foto 13 di 15
DSC_7191 (FILEminimizer)
Foto 14 di 15
DSC_7255 (FILEminimizer)
Foto 15 di 15

“Credo di essere una ragazza normale, sono partita dal basso come tutti – racconta la giovane Sofia, 15 anni compiuti che ha vinto da Allieva nella gara sprint dei 100m Junior – Il mio percorso inizia da bambina, ero in prima elementare e non sapevo pattinare. Quello che è stato quest’anno è solo un punto di partenza, frutto di impegno e lavoro infinito ma non voglio fermarmi”.

Acclamato anche Marsili, già presente a Merate lo scorso anno. “Mi piace stare con i ragazzi perché sono da stimolo anche per me – racconta il 26enne portacolori della Polisportiva Mens Sana – Quello che ci tengo a dire è che anche io ci ho messo tanto per vincere e ottenere i miei primi risultati sono arrivati solo 4 anni fa. Ho lavorato tanto nel rispetto che ho dello sport. Spero ci siano altri campioni in futuro. Io esempio? Mi piace pensare di essere una persona di rilievo più che un atleta di rilievo”.

Le foto e i nomi di tutti i premiati

foto allievi
Foto 1 di 6

Il gruppo Allievi

foto giovanissimi, esordienti e r12 1
Foto 2 di 6

Il gruppo Giovanissimi, Esordienti e R12

foto juniores e seniores
Foto 3 di 6

Il gruppo Juniores e Seniores

foto ragazzi
Foto 4 di 6

Il gruppo Ragazzi

new entry
Foto 5 di 6

Le new entry del prossimo anno

sala galbiate 1
Foto 6 di 6

Il gruppo di Sala Galbiate

A loro il compito di premiare gli atleti della Roseda per la stagione agonistica 2023. In particolare i Giovanissimi Nicole Agostoni, Kim Cogliati, Cecilia Crippa, Erika Marasco, Asia Perego, Greta Perego; gli Esordienti Ginevra Baccaro, Lia Bonocore, Irene Cattaneo, Sole Rosa Allegra Grimoldi, Sofia Loscocco, Giulia Paganini, Agata Penna, Giorgia Pozzoni, Giorgia Tripi, Manuel Sambruna, Diego Rigamonti, Damiano Fumagalli; gli R12 Noemi Fumagalli, Emma Guntri, Gloria Ripamonti, Alessandro Caroleo, per la categoria Ragazzi Matilde Napolitano, Giorgia Biagoni, Giada Fenu, Giorgia Fumagalli, Petra Galbiati, Sofia Lorello, Arianna Marasco,, Alessandra Passoni, Sofia Vago, Gaia Varisco, Daniele Beretta, Lorenzo Caroleo; Allievi: Marta Biagioni, Giorgia Brusadelli, Cecilia Conca, Maria Sole Costa, Emma Russo, Giulia Sannicandro, Davide Premi; Juniores: Sofia Balasini, Lisa Molgori, Vittoria Pizzini e infine i seniores: Giulia Bellani, Matilde Elli, Matilde Pin, Giuditta Reali, Greta Ripamonti, Rebecca Valagussa, Mar Serigne Bassirou e Andrea Pozzoni. A tutti loro si sono poi aggiunte tre nuove atlete: Sara Aldeni (Ragazze), Alessia Crespi (Allievi) e la senior Irene Nadalini, che in realtà torna dopo diversi anni di stop e 10 titoli italiani messi in bacheca a livello giovanile.

Successivamente è stato il momento di premiare lo staff tecnico con Raffaella Colombo, Adriano Lorello, Serena Rocchetti – responsabile anche del gruppo di Sala Galbiate con cui la Roseda collabora -, Stefano Teruzzi, Mattia Gianuario, Greta Ripamonti, Ilaria Valagussa, Matteo Mauri e Luigi Consonni.

Lo staff tecnico

“Il prossimo anno vogliamo condividere grandi obiettivi – il messaggio di Raffaella Colombo rivolto alla platea – Ci sono stati nuovi innesti e spero che per tutti questa sia la loro casa definitiva”. Visibilmente commosso Lorello che ha promesso di “accompagnare i miei grandi atleti ai loro obiettivi”.

"Grazie a voi genitori, la spina dorsale della società"

La famiglia della Rotellistica Roseda Merate

A chiudere il pomeriggio il ringraziamento del presidente Elli ai genitori, la spina dorsale della società. “Ho sempre visto che in una società sportiva il futuro è assicurato quando ci sono le brave persone che si danno da fare per gli altri. Grazie di cuore”.

Michael Tassone

Seguici sui nostri canali